Ti seguo ma solo fino ad un certo punto perché dipende dalla situazione complessiva del portafoglio. Questo certificato in particolare intendo portarlo a scadenza, quando sarà, perché la cedola è buona e le barriere sono confortevoli. In più rappresenta una percentuale significativa ma non preponderante del portafoglio. Aggiungi che sono sostanzialmente un cassettista e faccio poco trading (non lo so fare tra l'altro). In ogni caso non do molta importanza alle commissioni: per me fanno parte del gioco perché è come a poker: per giocare devi mettere il cip.
Ma certo ognuno fa le considerazioni che ritiene più giuste (poi per te i miei 20k potrebbero essere i tuoi 80k..)
in passato su diversi certificati ho avuto posizioni importanti ma ora preferisco gestire molti più ISIN, anche doppioni a volte su diversi portafogli
Un po’ più di sbattimento ma se devo liquidare qualcosa le size sono inferiori
poi anche con size inferiori ci sono i fenomeni…
ad esempio ringrazio il fenomeno che mi ha comprato un pezzo di un certificato ieri a base cento, penso di aver fatto un opera di bene se doveva curarsi le emorroidi causate da chissà che cosa…