Certificati di investimento - Capitolo 8 (123 lettori)

fabriziof

Forumer storico
Ma invece ben vengano tutti i tipi di certificati, per tutte le propensioni al rischio!
Magari non lo acquisteranno in 1000 sul 2ario come un airbag sugli indici (o in 1000 sul primario come un Phoenix di Mediobanca dalle commissioni assurde) ma io penso che ci vuole anche un cert di quel tipo in un mercato variegato.

Non auspico una corsa verso la standardizzazione di strutture e sottostanti, altrimenti poi si avrebbero tutti i ptf di certificati uguali. Non parliamo di ETF.

E non mi riferisco tanto del caso specifico, ma in generale. (Supposto che l'effetto One star è tanto più efficace in un basket di tecnologici, in cui almeno uno dei sottostanti si presume possa avere una buona performance positiva, e non in un basket con UCG, ISP, BPM dove quell'opzione probabilmente sarebbe il più delle volte inutile).
La penso esattamente come te ,mi va bene anche a me così anche se confermo il mio giudizio .
È il sistema che è sballato ,mi si deve spiegare perché per prendere un subordinato devo essere cliente professionale e per prendere armi improprie come il certificato di cui sopra no.Mi si deve spiegare perché la mia banca ha messo fuori legge i sovranazionali in lira turca ma poi consente l’acquisto dei certificati sulla lira turca .
 

ilmionuovomaestro

Nuovo forumer
Però parti dal presupposto che tutti sappiano con cos'hanno a che fare, ma non è così. Anzi la realtà è che spesso sono le reti a spingere certificati a chi fa già fatica a sapere cos'è un BTP...
Ma questo discorso vale per qualsiasi strumento finanziario; non è che perché una buona fetta della popolazione è una capra finanziariamente che gli investitori consapevoli debbano rinunciare a dei prodotti potenzialmente interessanti.

È come se venisse proibito di piantare vigne perché ci sono in giro alcolisti...

Se la tendenza è quella di non leggere nemmeno i kid, vuol dire che si andrà avanti ancora parecchi anni ad assistere a scene tra gestori e collocatori tutti felici e che si applaudono tra loro compiaciuti tra chi ha venduto di più, come al recente Salone del Risparmio.
 

Users who are viewing this thread

Alto