Certificati di investimento - Capitolo 8 (108 lettori)

Io avrei venduto visti i sottostanti e la loro distanza dalla barriera
Adesso il 27 lo devi aspettare per forza
Comunque dipende dal tuo pmc e da quanto ne hai (pochi pezzi o una carrettata)
Nel dubbio fai fifty fifty
Grazie per la risposta. Ma é corretto che alla prossima data di osservazione paga tutte le cedole in pancia o ho calcolato male ?
 

gioxi

Forumer storico
Grazie per la risposta. Ma é corretto che alla prossima data di osservazione paga tutte le cedole in pancia o ho calcolato male ?
Direi di si . Il WO è Enphase che sta chiudendo sopra il 60% del trigger cedola (124 sopra i 121 di trigger) . WS lunedì è chiusa quindi i giochi sono fatti .
Non ti rimane che verificare , incassare le cedole e poi ci dici come è andata
 
Prendo spunto dal tuo post per esprimere un pensiero che mi gira in testa ogni volta che leggo "lamentele" perché un investimento è andato bene (e un rimborso anticipato questo è). Ma siete proprio sicuri che sia un problema? Capisco anche il voler cedolare, ma ricordiamoci che, soprattutto per i certificati, mercati negativi è ben peggio di mercati positivi...
direi che sono stato un po’ troppo sintetico. Non era una lamentela, per cui cerco di esprimere meglio:
  1. I richiami sono stati frequenti. Nel mio piccolo, con la poca esperienza e il piccolo portafoglio, non mi erano ancora capitati così tanti in così poco tempo. Circa metà del capitale in certificati e dell’altra metà una parte è in ostaggio di plug. Sono tra l’altro con strutture/meccanismi diversi: 1 soft, 1 magnet, 1 auto, 1 preso a pochi mesi dalla scadenza. Forse questo riflette anche la mia preferenza. Tendo a guardare magnet e step down, cedole buone o sotto la pari, ma possibilità di richiami crescenti. Tuttavia potrei star girando troppo, e rispetto al poco che ci metto forse pagando troppo di commissioni.
  2. l‘impressione che i tassi offerti stiano calando un po’. quelli indicati erano tutti sopra l’1% mese con una sola ciofeca. Mi sembra che adesso o le cedole siano più basse, o si debba prendere più rischi es. 4 sottostanti de-correlati al 60%. Ci sono ancora ottimi prodotti ma prezzi alti. Per chi sta molto sui book, è bravo e ha capitali ci sono sicuramente le occasioni e opportunità. Per me forse è il momento di ri-tarare le aspettative, non cercare gli 1,25 ma essere soddisfatti con un pur ottimo 1.
grazie a tutti per i consigli i confronti e le segnalazion.
 

gianni76

Forumer storico
direi che sono stato un po’ troppo sintetico. Non era una lamentela, per cui cerco di esprimere meglio:
  1. I richiami sono stati frequenti. Nel mio piccolo, con la poca esperienza e il piccolo portafoglio, non mi erano ancora capitati così tanti in così poco tempo. Circa metà del capitale in certificati e dell’altra metà una parte è in ostaggio di plug. Sono tra l’altro con strutture/meccanismi diversi: 1 soft, 1 magnet, 1 auto, 1 preso a pochi mesi dalla scadenza. Forse questo riflette anche la mia preferenza. Tendo a guardare magnet e step down, cedole buone o sotto la pari, ma possibilità di richiami crescenti. Tuttavia potrei star girando troppo, e rispetto al poco che ci metto forse pagando troppo di commissioni.
  2. l‘impressione che i tassi offerti stiano calando un po’. quelli indicati erano tutti sopra l’1% mese con una sola ciofeca. Mi sembra che adesso o le cedole siano più basse, o si debba prendere più rischi es. 4 sottostanti de-correlati al 60%. Ci sono ancora ottimi prodotti ma prezzi alti. Per chi sta molto sui book, è bravo e ha capitali ci sono sicuramente le occasioni e opportunità. Per me forse è il momento di ri-tarare le aspettative, non cercare gli 1,25 ma essere soddisfatti con un pur ottimo 1.
grazie a tutti per i consigli i confronti e le segnalazion.
ovviamente c'è bisogno di dedicare tempo e capitali per migliorare progressivamente il proprio portafoglio.
E ad ogni scelta chiedersi il perchè la si fa, con quali obiettivi e rischi.

Di prodotti buoni ne vedo tanti, ma è ovvio che in un contesto di mercati che sono saliti rispetto a 9-12 mesi fa, le nuove uscite presenteranno strike più alti, che appaiono più rischiosi, ma sono in effetti solo correlati alla nuova situazione.
Se si pensa che gli indici scenderanno bisogna sapere attendere e non intestardirsi in qualcosa che non soddisfa a pieno.
Se si pensa che oscilleranno in un range contenuto allora anche alcuni dei prodotti meno vecchi sono interessanti.
Io ad esempio negli ultimi 12 mesi ho fatto uno shift radicale di sicurezza del mio portafoglio, anche spinto dagli eventi Smart ETN.
E ho preso parecchi certificati Barclays che appaiono ottimi (alcuni in seguito raccomandati anche dalla Fossatelli)

Certo li ho selezionati con attenzione, pagati anche più di quello che farei normalmente, ma stanno rendendo bene e mi lasciano molto tranquillo. Ho colto anche alcune perle SG magnet molto discusse su questo forum e anche quelle mi sembrano strutture solide, nonostante ogni tanto la presenza di qualcosa di ballerino come Nexi.
E ogni singolo giorno ripasso al setaccio molti prodotti per verificare ottimizzazioni o possibilità di migliorare con switch, oltre ai reinvestimenti.
Nel mio portafoglio non ho notato un numero di autocall esorbitante nel 2024, ma forse perchè ho proprio scelto dei prodotti funzionali a degli obiettivi specifici (per cedolare ho ovviamente evitato quelli che erano in odore di autocall a breve o che avevano volumi di emissione da rendere più problematica la softcall immediata).
E a dire la verità sono molto più contento e tranquillo del mio portafoglio oggi di quanto lo fossi 12 mesi fa.
 

NoWay

It's time to play the game
direi che sono stato un po’ troppo sintetico. Non era una lamentela, per cui cerco di esprimere meglio:
  1. I richiami sono stati frequenti. Nel mio piccolo, con la poca esperienza e il piccolo portafoglio, non mi erano ancora capitati così tanti in così poco tempo. Circa metà del capitale in certificati e dell’altra metà una parte è in ostaggio di plug. Sono tra l’altro con strutture/meccanismi diversi: 1 soft, 1 magnet, 1 auto, 1 preso a pochi mesi dalla scadenza. Forse questo riflette anche la mia preferenza. Tendo a guardare magnet e step down, cedole buone o sotto la pari, ma possibilità di richiami crescenti. Tuttavia potrei star girando troppo, e rispetto al poco che ci metto forse pagando troppo di commissioni.
  2. l‘impressione che i tassi offerti stiano calando un po’. quelli indicati erano tutti sopra l’1% mese con una sola ciofeca. Mi sembra che adesso o le cedole siano più basse, o si debba prendere più rischi es. 4 sottostanti de-correlati al 60%. Ci sono ancora ottimi prodotti ma prezzi alti. Per chi sta molto sui book, è bravo e ha capitali ci sono sicuramente le occasioni e opportunità. Per me forse è il momento di ri-tarare le aspettative, non cercare gli 1,25 ma essere soddisfatti con un pur ottimo 1.
grazie a tutti per i consigli i confronti e le segnalazion.

Sui nuovi, come sui vecchi, prodotti vale sempre Le variabili in gioco. Gli emittenti si adeguano, non fanno niente di speciale...
 

Users who are viewing this thread

Alto