Certificati di investimento - Capitolo 8 (13 lettori)

NoWay

It's time to play the game
Posto l'aggiornamento del file...


DISCLAIMER: Ci potrebbero essere degli errori, anzi ci saranno sicuramente. Prima di investire, controllate i Final Terms ufficiali e, quando trovate inesattezze, avvisatemi per favore.




N.B. Nel file XLSX c'è un problema con le date. Purtroppo, se lo correggo io, me lo fa salvare solo come ODS e poi molti non riescono ad aprirlo. Basta cambiare il formato di tutta la colonna "Scadenza", selezionando gg/mm/aaaa...
 

Allegati

  • FILE_CERTIFICATI.xlsx
    1,4 MB · Visite: 45

giancarlo22

Forumer storico
Esatto da Directa. Ogni tanto succedono, purtroppo, questi disguidi. Avendo personalmente in portafoglio in media 25 certificati corrispondenti a circa 250 scadenze annuali, mi accadono 1-2 episodi all'anno di ritardi, che n genere si risolvono entro 1 settimana. Ne derivano comunque problemi di perdita di tempo per il Cliente che deve tenere traccia del tutto, mandare mail, telefonare, etc. col risultato e distogliere l'attenzione dalla gestione reale del portafoglio.
Succede anche agli altri ??? attendo pareri.
 

Checelamandibona

Forumer storico
Esatto da Directa. Ogni tanto succedono, purtroppo, questi disguidi. Avendo personalmente in portafoglio in media 25 certificati corrispondenti a circa 250 scadenze annuali, mi accadono 1-2 episodi all'anno di ritardi, che n genere si risolvono entro 1 settimana. Ne derivano comunque problemi di perdita di tempo per il Cliente che deve tenere traccia del tutto, mandare mail, telefonare, etc. col risultato e distogliere l'attenzione dalla gestione reale del portafoglio.
Succede anche agli altri ??? attendo pareri.
Capita anche a me (Directa e Fineco). Non credo ci siano intermediari esenti da questi intoppi.
 

fabriziof

Forumer storico
Esatto da Directa. Ogni tanto succedono, purtroppo, questi disguidi. Avendo personalmente in portafoglio in media 25 certificati corrispondenti a circa 250 scadenze annuali, mi accadono 1-2 episodi all'anno di ritardi, che n genere si risolvono entro 1 settimana. Ne derivano comunque problemi di perdita di tempo per il Cliente che deve tenere traccia del tutto, mandare mail, telefonare, etc. col risultato e distogliere l'attenzione dalla gestione reale del portafoglio.
Succede anche agli altri ??? attendo pareri.
C’è la mia soluzione,più volte pubblicizzata:disinteressarsi delle cedole dei certificati ( seguo solo quelle delle obbligazioni ).A fronte di un ‘ ipotetica perdita dovuta a disguidi ,quantificabile in somme assai limitate,si guadagna in tempo e in salute.
 

Dandan1968

Forumer storico
E quindi se alla prossima data si osservazione restando ai valori attuali paga tutte le cedole, il certificato subirà un decremento corrispondente alle cedole a memoria pagate? Cioè circa -30% del valore attuale?
Direi di si forse un po’ meno forse un po’ di più
È un airbag ma ha sottostanti da incubo
Però nel febbraio 21 per avere l’1 per cento di rendimento al mese con airbag bisognava prendere questi prodotti
 

NoWay

It's time to play the game
C’è la mia soluzione,più volte pubblicizzata:disinteressarsi delle cedole dei certificati ( seguo solo quelle delle obbligazioni ).A fronte di un ‘ ipotetica perdita dovuta a disguidi ,quantificabile in somme assai limitate,si guadagna in tempo e in salute.

Anche perché maneggi roba che scotta... :d:
 

andrea64

Forumer attivo
Ho capito poco, nel senso che occorre leggere l'articolo con attenzione, cosa che non è semplice nei concitati minuti di chiusura del mercato. Comunque, se Fineco mostra un fondo di verità i rendimento dovrebbero essere appetibili: 5% abbondante contro manco il 4% del BTP di pari scadenza (per non parlare della differenza di rating.Vedi l'allegato 738564
Attenzione che al 99% verrà richiamato a febbraio 2028 a 32,38.All'ultimo prezzo di 28.81 sarebbe un rendimento lordo del 12,39% in 45 mesi.L'emittente puo' esercitare la call nel 2028.
 

Users who are viewing this thread

Alto