Certificati di investimento - Capitolo 8 (329 lettori)

giancarlo22

Forumer storico
È il valore in bid dell LP Giancarlo (prodotto in BO)

Se ci sono scambi nella giornata (e su questo certificato ce ne sono tutti i giorni) il valore di chiusura del certificato dovrebbe essere il valore di riferimento, a quanto mi risulta.

Riporto un estratto da Borsa Italiana, che comunque sul valore di chiusura sembra lasciare all'LP ampi margini di comportamento.........(vedi paragrafo con carattere corsivo)..... se l'LP ha libera scelta direi che il regolamento è 'irregolare'........ e capisco allora le indicazioni dell'analista Borsi quando suggerisce agli investitori di vendere i certificati quando vanno in bid only....

Legenda - CW e Certificati d'Investimento​

Trading Group: Identifica un gruppo di titoli caratterizzati da fattori comuni, in particolare il Mercato di negoziazione, l'Emittente (solo per i principali), l'Orario di negoziazione, il parametro RFE e il Sistema di regolamento. Al seguente link è possibile trovare la lista dei Trading Group con le rispettive caratteristiche: Trading Group
Obblighi di spread: Indica il differenziale massimo di prezzo che i Liquidity Provide devono rispettare, calcolato come il rapporto tra la differenza tra il prezzo in vendita e il prezzo in acquisto e la loro semisomma, e che viene definito sulla base della tabella disponibile nella Guida ai Parametri: Guida ai Parametri
Ultimo prezzo: prezzo dell'ultimo contratto.

Volume ultimo: quantità scambiata dell'ultimo contratto.

Var%: variazione percentuale calcolata come differenza tra l'Ultimo Prezzo e il Prezzo di Riferimento del giorno precedente.

Ora: orario dell'ultimo contratto.

Strike: prezzo al quale è possibile acquistare (CW Call) o vendere (CW Put) l'attività sottostante.

Prezzo di valutazione: se il Liquidity Provider è presente con le sue quote in bid e offer, esso è pari alla media tra il miglior bid e offer presenti nel Central Order Book. Se il Liquidity Provider agisce in bid only, il prezzo di valutazione è pari al prezzo bid del Liquidity Provider, se il Liquidity Provider è assente il prezzo di valutazione non viene calcolato.
Prezzo medio progressivo: calcolato come rapporto Controvalore totale/Volume scambiato.

Prezzo di chiusura: è pari all'ultimo tra i seguenti valori disponibili: prezzo dell'ultimo contratto o ultimo prezzo di valutazione o prezzo di chiusura della sessione precedente.

Min/Max oggi: prezzo minimo e massimo registrati dal titolo nella giornata di negoziazione.

Min/Max anno: prezzo minimo e massimo registrati dal titolo dal primo giorno di negoziazione dell'anno.

Volume totale: quantità complessiva di titoli scambiati nella giornata in Negoziazione Continua.

Controvalore: controvalore totale del titolo, calcolato come prodotto dei prezzi per le relative quantità.

Lotto minimo: numero minimo di Covered Warrant, e relativi multipli interi, per i quali è consentita la negoziazione sul mercato.

Tipologia: Covered Warrant Call conferiscono la facoltà di acquistare entro o alla data di scadenza un certo quantitativo di attività sottostante a un prezzo prestabilito. Covered Warrant Put conferiscono la facoltà di vendere entro o alla data di scadenza un certo quantitativo di attività sottostante a un prezzo prestabilito.

Facoltà: tipo Europeo se il Covered Warrant può essere esercitato solo alla data di scadenza. Tipo Americano se il Covered Warrant può essere esercitato in ogni momento dalla data di emissione a quella di scadenza.

Quantità emessa: indica il numero di Covered Warrant emessi per ogni serie.

Multiplo: indica il numero di attività sottostanti controllate da ciascun Covered Warrant.

N. Contratti: numero dei contratti conclusi nella giornata borsistica in Negoziazione Continua.

Fase di mercato: fase di mercato in cui si trova il titolo nel corso della giornata.

Simbolo di tendenza Indicatore che rileva la tendenza tra ultimo e penultimo prezzo della giornata (in aumento, in diminuzione e invariato).
 
Ultima modifica:

giancarlo22

Forumer storico
A proposito di tutti i post inseriti ieri in merito a forumers attivi e guests, leggo solo ora perchè ieri per tutto il pomeriggio ero assente, come accade spesso.
Lascio il PC acceso e sono connesso a più siti (investing, questo forum e altro che riguarda la finanza in generale), in modo che quando rientro basta cliccare e leggo tutto ciò che mi sono perso. Quando sono fuori casa, al massimo riesco a collegarmi ditanto in tanto con il cellulare.
Io non ho CedLab che tutti dicono essere utilissimo (e non ho motivo di dubitarlo), ma essendo, come detto, spesso non davanti al PC e non essendo un trader di professione (e anche poco occasionale), non ho mai ritenuto necessario abbonarmi.
Quindi, non sono e non posso essere un forumer attivo nel fare segnalazioni, anche se mi è capitato in pochissimi casi di segnalare opportunità di acquisto/vendita per aver visto, per puro caso, il book in quel momento in real time.
Mi posso quindi considerare un guest a tutti gli effetti e, in quanto tale, non posso che ringraziare tutti coloro che sono particolarmente attivi nel segnalare tutte le opportunità che emergono, a vantaggio di tutti, che peraltro non sempre posso utilizzare proprio per la non costante presenza davanti al video. Preciso comunque che non sono l'ultimo arrivato in materia e prima di seguire certe segnalazioni, valuto attentamente la cosa dal mio punto di vista, cosa che mi permetto di suggerire a tutti, specie a coloro non ancora "scafati", perchè, va detto a chiare lettere, anche in questo forum ci sono molti "furbacchioni" (di solito sono quelli iscritti da poco con nickname magari variato)
A me le cose che danno più fastidio sono altre. Es. quando qualcuno segnala un'opportunità di acquisto o vendita, c'è sempre il furbo di turno che imposta un prezzo bid o ask con +/-1 cent (macchinette a parte). Magari non è neanche uno del forum, intendiamoci, però se la cosa avviene in pochi secondi dopo la segnalazione, il dubbio rimane, se non la certezza.
Poi ci sono altri ancora peggiori. Ieri, ad es. prima di uscire ho impostato un ordine di vendita su un cert per diminuire un po' la posizione. Ordine di 50 pezzi, me ne hanno comprato 1 e poi si sono posizionati di 1 cent in meno in ask. Io che ho commissioni non proprio delle migliori e non posso fare variazione ordini quando già parzialmente realizzati, ho dovuto prendere "obtorto collo" la supposta.
Buon we a tutti

Purtroppo quel che è successo a te con la vendita è successo a molti, forse a tutti....
 

Sasa76

Nuovo forumer
XS2801463154
Segnalo tale certificato con sottostanti bancari.
Strike
Intesa Sanpaolo 3,5795
Unicredit 37,025
Banco BPM 6,322
Barriera 60%
Coupon 3% trimestrale .
Da gennaio 25 potrebbe callare
Senza voler fare polemica ma cosa vedi di buono in questo prodotto? Strike non credo, cedola neanche ( bassa e trimestrale per giunta), barriera idem, piano autocall lo stesso , scadenza a 5 anni...
Personalmente non riesco a trovare un motivo per prenderlo in considerazione
 

Users who are viewing this thread

Alto