È il valore in bid dell LP Giancarlo (prodotto in BO)
Se ci sono scambi nella giornata (e su questo certificato ce ne sono tutti i giorni) il valore di chiusura del certificato dovrebbe essere il valore di riferimento, a quanto mi risulta.
Riporto un estratto da Borsa Italiana, che comunque sul valore di chiusura sembra lasciare all'LP ampi margini di comportamento.........(vedi paragrafo con carattere corsivo)..... se l'LP ha libera scelta direi che il regolamento è 'irregolare'........ e capisco allora le indicazioni dell'analista Borsi quando suggerisce agli investitori di vendere i certificati quando vanno in bid only....
Legenda - CW e Certificati d'Investimento
Trading Group: Identifica un gruppo di titoli caratterizzati da fattori comuni, in particolare il Mercato di negoziazione, l'Emittente (solo per i principali), l'Orario di negoziazione, il parametro RFE e il Sistema di regolamento. Al seguente link è possibile trovare la lista dei Trading Group con le rispettive caratteristiche:
Trading Group
Obblighi di spread: Indica il differenziale massimo di prezzo che i Liquidity Provide devono rispettare, calcolato come il rapporto tra la differenza tra il prezzo in vendita e il prezzo in acquisto e la loro semisomma, e che viene definito sulla base della tabella disponibile nella Guida ai Parametri:
Guida ai Parametri
Ultimo prezzo: prezzo dell'ultimo contratto.
Volume ultimo: quantità scambiata dell'ultimo contratto.
Var%: variazione percentuale calcolata come differenza tra l'Ultimo Prezzo e il Prezzo di Riferimento del giorno precedente.
Ora: orario dell'ultimo contratto.
Strike: prezzo al quale è possibile acquistare (CW Call) o vendere (CW Put) l'attività sottostante.
Prezzo di valutazione: se il Liquidity Provider è presente con le sue quote in bid e offer, esso è pari alla media tra il miglior bid e offer presenti nel Central Order Book. Se il Liquidity Provider agisce in bid only, il prezzo di valutazione è pari al prezzo bid del Liquidity Provider, se il Liquidity Provider è assente il prezzo di valutazione non viene calcolato.
Prezzo medio progressivo: calcolato come rapporto Controvalore totale/Volume scambiato.
Prezzo di chiusura: è pari all'ultimo tra i seguenti valori disponibili: prezzo dell'ultimo contratto o ultimo prezzo di valutazione o prezzo di chiusura della sessione precedente.
Min/Max oggi: prezzo minimo e massimo registrati dal titolo nella giornata di negoziazione.
Min/Max anno: prezzo minimo e massimo registrati dal titolo dal primo giorno di negoziazione dell'anno.
Volume totale: quantità complessiva di titoli scambiati nella giornata in Negoziazione Continua.
Controvalore: controvalore totale del titolo, calcolato come prodotto dei prezzi per le relative quantità.
Lotto minimo: numero minimo di Covered Warrant, e relativi multipli interi, per i quali è consentita la negoziazione sul mercato.
Tipologia: Covered Warrant Call conferiscono la facoltà di acquistare entro o alla data di scadenza un certo quantitativo di attività sottostante a un prezzo prestabilito. Covered Warrant Put conferiscono la facoltà di vendere entro o alla data di scadenza un certo quantitativo di attività sottostante a un prezzo prestabilito.
Facoltà: tipo Europeo se il Covered Warrant può essere esercitato solo alla data di scadenza. Tipo Americano se il Covered Warrant può essere esercitato in ogni momento dalla data di emissione a quella di scadenza.
Quantità emessa: indica il numero di Covered Warrant emessi per ogni serie.
Multiplo: indica il numero di attività sottostanti controllate da ciascun Covered Warrant.
N. Contratti: numero dei contratti conclusi nella giornata borsistica in Negoziazione Continua.
Fase di mercato: fase di mercato in cui si trova il titolo nel corso della giornata.
Simbolo di tendenza Indicatore che rileva la tendenza tra ultimo e penultimo prezzo della giornata (in aumento, in diminuzione e invariato).