Certificati di investimento - Capitolo 8 (32 lettori)

giancarlo22

Forumer storico
Mai dimenticare che il denaro del c/c è un deposito a vista; potenzialmente in 24 ore io posso svuotare il conto. Semplicemente le banche non lo remunerano perchè non hanno difficoltà a finanziarsi, se il cliente è insoddisfatto non deve far altro che trovare un istituto migliore (BBVA, è arrivata in Italia perchè si è resa conto che le banche italiane su questo non si facevano concorrenza).

E' sempre stato un deposito a vista ma fino a 10-15 anni fa una remunerazione sul depositi c'era (per un Cliente che esce ce n'è un altro che entra). Poi con l'abbassamento generale dei tassi la remunerazione si è progressivamente azzerata. Da qualche mese però i tassi si stanno rialzando ma le Banche hanno recepito solo la parte attiva per loro, da cui il conclamato extraprofitto che poteva e doveva tradursi, almeno in parte, in una tassazione o aumento dei tassi passivi: nessuna delle 2 cose è andata in porto.....
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
venduto dopo mesi in ptf " ha dato" e anche se barriera 40 " ma soft con Tenaris oggi quasi a strike " e cedola un po bassa
CH1265330584
e. preso

DE000VM4ZHH7
 
Ultima modifica:

gianni76

Forumer storico
Mediobanca CEO on Thursday highlighted that Italy's banks are already big tax payers when asked about media reports on a possible new domestic tax on banks and insurance groups.
qualcuno ha notizie o indiscrezioni su questa potenziale tassa? Non ho letto nulla del genere.
Ricordo che l'anno scorso dopo l'introduzione della tassa sugli extra profitti trovarono l'escamotage del rafforzamento di capitale per non fare pagare niente a nessuno... Mi sembrerebbe strano che dopo 12 mesi lo stesso governo torni alla carica con la stessa cosa....
 

gianni76

Forumer storico
E' sempre stato un deposito a vista ma fino a 10-15 anni fa una remunerazione sul depositi c'era (per un Cliente che esce ce n'è un altro che entra). Poi con l'abbassamento generale dei tassi la remunerazione si è progressivamente azzerata. Da qualche mese però i tassi si stanno rialzando ma le Banche hanno recepito solo la parte attiva per loro, da cui il conclamato extraprofitto che poteva e doveva tradursi, almeno in parte, in una tassazione o aumento dei tassi passivi: nessuna delle 2 cose è andata in porto.....
diciamo da qualche anno (non mese).... il ciclo di rialzo dei tassi BCE è partito il 27/07/2022 e ha toccato il massimo il 20/09/2023 a 4,50%
Le banche hanno avuto ampio tempo per adeguarsi al rialzo dei tassi offerti alla clientela di risparmiatori ma non lo hanno fatto.... (mentre sui mutui i rialzi sono istantanei)
 

Fabrib

Forumer storico
qualcuno ha notizie o indiscrezioni su questa potenziale tassa? Non ho letto nulla del genere.
Ricordo che l'anno scorso dopo l'introduzione della tassa sugli extra profitti trovarono l'escamotage del rafforzamento di capitale per non fare pagare niente a nessuno... Mi sembrerebbe strano che dopo 12 mesi lo stesso governo torni alla carica con la stessa cosa....
Stesso governo, stessa cosa, ma debito nel frattempo aumentato.
 
Ultima modifica:

giancarlo22

Forumer storico
qualcuno ha notizie o indiscrezioni su questa potenziale tassa? Non ho letto nulla del genere.
Ricordo che l'anno scorso dopo l'introduzione della tassa sugli extra profitti trovarono l'escamotage del rafforzamento di capitale per non fare pagare niente a nessuno... Mi sembrerebbe strano che dopo 12 mesi lo stesso governo torni alla carica con la stessa cosa....

Da quel che ne so la tassa era stata suggerita dall'Europa (col risultato che hai riportato tu sopra) adesso c'è stata la riproposizione della stessa ma al momento niente risulta dal Governo.
 

Users who are viewing this thread

Alto