Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
A Maggio ha fatto un picco sui dati di pessimi raccolti nell'area africana sub-sahariana (Ghana e paesi vicini) dove si concentra la produzione mondiale.
Comunque anche se non fai goal, ti danno una bella cioccolata
Invito ad essere prudenti; ho acquistato la prima partita di cacao quasi 40 anni fa; non c'è (e non c'è mai stata) carenza di materia prima e non si sono mai visti rialzi o ribassi di prezzo ingiustificati (colpi di Stato in Costa d'Avorio, siccità o piogge eccessive in Sudamerica). Come per il caffè, poi, esistono diversi tipi di prodotto: criollo, trtinitario e forestero.
Incubo mi sembra un tantino esagerato se parliamo del prezzo. E' invece adatto se andiamo a vedere la ragioni per le quali i prezzi alla produzione di alcuni prodotti agricoli (in particolare caffè e cacao) sono schizzati per il tracollo della produzione. Soprattutto in Africa (ma non solo)...
Nel kid dice così ma in tal caso il prodotto, alle condizioni attuali, sarebbe estremamente interessante. Ma nel FT attibuisce all'S&P il coefficiente -1 e tutto cambia