gianni76
Forumer storico
Scomparsa? Ma di cosa parli?ciofeconi mi sembra un'esagerazione.
Per entrambi c'è un grosso valore del brand.
Intel però si è trovata in una situazione dove il contenuto tecnologico è stato raggiunto e anche superato da altri produttori; questo può portarla alla scomparsa definitiva senza un salvataggio nazionalista (quanti marchi tech storici sono crollati per poi essere acquistati a poco o nulla da nuovi player low cost?).
Nike mi sembra una cosa diversa: il valore del marchio rimane altissimo (sono ipersensibile perché ho figlie che ora vogliono tutto nike); se poi il valore delle azioni è crollato penso dipenda da dati finanziari sui quali possono lavorare; non avranno cmq competitor da buttarli fuori mercato e la posizione del marchio gli darà sempre un enorme vantaggio.
Quando il mercato crollerà tutti diventeranno ciofeconi, ma alcuni riusciranno a sopravvivere e risalire meglio di altri
Il settore GPU e CPU sono cose distinte e separate. E se nVidia si è trovata per puro caso con GPU potenti (che erano sviluppate per videogiochi, e non per l'IA) in un momento in cui è emerso un hype pazzesco sul settore IA, mica questo vuole dire che le CPU (o i PC) scompariranno.
Una GPU NVIDIA è poi un piccolo forno, sia come calore prodotto che come consumi energetici, del tutto inadatto ai portatili.
Lo so che il board Intel è INETTO, ha fatto una mossa azzardata e stupida nel cacciare il CEO senza aver prima preparato la strada per un successore. Ci saranno state mancanza di chiarezza, mancanza di leadership, mancanza di lungimiranza. Ma i wafer continuano a uscire dalle fabbriche e a vendere.
Il mercato si è ristretto? ok, ma le competenze tecniche ci sono per riprendere quota in settori importanti. Non esiste nessuna possibilità di 'scomparsa', neppure lo 0,1%