Certificati di investimento - Capitolo 9

ciofeconi mi sembra un'esagerazione.
Per entrambi c'è un grosso valore del brand.
Intel però si è trovata in una situazione dove il contenuto tecnologico è stato raggiunto e anche superato da altri produttori; questo può portarla alla scomparsa definitiva senza un salvataggio nazionalista (quanti marchi tech storici sono crollati per poi essere acquistati a poco o nulla da nuovi player low cost?).

Nike mi sembra una cosa diversa: il valore del marchio rimane altissimo (sono ipersensibile perché ho figlie che ora vogliono tutto nike); se poi il valore delle azioni è crollato penso dipenda da dati finanziari sui quali possono lavorare; non avranno cmq competitor da buttarli fuori mercato e la posizione del marchio gli darà sempre un enorme vantaggio.

Quando il mercato crollerà tutti diventeranno ciofeconi, ma alcuni riusciranno a sopravvivere e risalire meglio di altri
Scomparsa? Ma di cosa parli?
Il settore GPU e CPU sono cose distinte e separate. E se nVidia si è trovata per puro caso con GPU potenti (che erano sviluppate per videogiochi, e non per l'IA) in un momento in cui è emerso un hype pazzesco sul settore IA, mica questo vuole dire che le CPU (o i PC) scompariranno.
Una GPU NVIDIA è poi un piccolo forno, sia come calore prodotto che come consumi energetici, del tutto inadatto ai portatili.
Lo so che il board Intel è INETTO, ha fatto una mossa azzardata e stupida nel cacciare il CEO senza aver prima preparato la strada per un successore. Ci saranno state mancanza di chiarezza, mancanza di leadership, mancanza di lungimiranza. Ma i wafer continuano a uscire dalle fabbriche e a vendere.
Il mercato si è ristretto? ok, ma le competenze tecniche ci sono per riprendere quota in settori importanti. Non esiste nessuna possibilità di 'scomparsa', neppure lo 0,1%

Il settore GPU e CPU sono cose distinte e separate. E se nVidia si è trovata per puro caso con GPU potenti (che erano sviluppate per videogiochi, e non per l'IA) in un momento in cui è emerso un hype pazzesco sul settore IA, mica questo vuole dire che le CPU (o i PC) scompariranno.
Una GPU NVIDIA è poi un piccolo forno, sia come calore prodotto che come consumi energetici, del tutto inadatto ai portatili.
Lo so che il board Intel è INETTO, ha fatto una mossa azzardata e stupida nel cacciare il CEO senza aver prima preparato la strada per un successore. Ci saranno state mancanza di chiarezza, mancanza di leadership, mancanza di lungimiranza. Ma i wafer continuano a uscire dalle fabbriche e a vendere.
Il mercato si è ristretto? ok, ma le competenze tecniche ci sono per riprendere quota in settori importanti. Non esiste nessuna possibilità di 'scomparsa', neppure lo 0,1%
Spero tu abbia ragione soprattutto per la mia esposizione 😄
Io non ne so nulla queste cose, ho solo letto (capendoci forse pochino) gli articoli linkati nel sub e mi ha fatto venire in mente una visita al science museum di Londra; c’era un modello di computer a schede forate, e nella targhetta parlavano dell’azienda che stava per costruirne uno straordinario che però è morto sul nascere con l’avvento del digitale elettronico. Per questo ho scritto potrebbe.
Poi mi fa impressione come negli ultimi anni siano esplosi nuovi brand cinesi nell’ hi-fi con prodotti di ottima qualità a una frazioncina del prezzo di marchi storici e blasonati.

Spero tu abbia ragione soprattutto per la mia esposizione 😄
Io non ne so nulla queste cose, ho solo letto (capendoci forse pochino) gli articoli linkati nel sub e mi ha fatto venire in mente una visita al science museum di Londra; c’era un modello di computer a schede forate, e nella targhetta parlavano dell’azienda che stava per costruirne uno straordinario che però è morto sul nascere con l’avvento del digitale elettronico. Per questo ho scritto potrebbe.
Poi mi fa impressione come negli ultimi anni siano esplosi nuovi brand cinesi nell’ hi-fi con prodotti di ottima qualità a una frazioncina del prezzo di marchi storici e blasonati.
non c'entra nulla l'elettronica di consumo che è quasi solo assemblaggio di parti standard ormai.
Qui di parla di produzione di chip avanzatissimi, tecnologie a 3 nm o anche meno in futuro.
La Cina è indietro. Solo TSMC, Taiwan, ha capacità a questo livello. Ma è una fabbrica su commissione, cioè produce chip di altri (come nVidia).
Intel ha pochi rivali reali nei chip per PC: AMD, un po Qualcomm e ARM. E se vedi sono 3 società USA e una UK.
(e anche i laptop cinesi assemblati a basso costo usano processori made in USA per lo più).
Intel ha decine di modi per aumentare i profitti, dall'investire in aree a maggiore espansione a tagliere sulle cap expenditures, fino persino a tagliare sul personale, se necessario. Prima deve però mettere in sella un CEO forte e capace. Attendiamo i prossimi passi con fiducia.
I PC non stanno scomparendo.

Bitcoin surged to a record high above $106,000 in early Asian trade, boosted by comments from President-elect Donald Trump that suggested he plans to create a US bitcoin strategic reserve similar to its strategic oil reserve.

Forse anche la gestione prettamente aziendale non è stata proprio esemplare.
Un articolo a caso...

Ma perchè non ce la pigliamo qualche volta anche con gli illuminati governi italiani che in decenni e decenni non hanno mai affrontato una politica energetica seria?

Sì ma i costi fissi e tasse sulle bollette, che sono determinanti nella formazione del prezzo, non hanno molto a che fare con il costo reale dell'energia.....

ma a me è andata più che bene; 290€ con 8 pezzetti per un rendimento di 25%era solo che il termine ciofeca per due nomi come intel e nike mi sembrava esagerato.
il certificato in se al momento è pericoloso
ma con intel la mia preoccupazione va al IT0006766148; uno dei titoli più pesanti nel mio ptf al momento

Anch'io ho questo certificato che in effetti risente del calo di INTEL. C'è comunque un effetto step down che, se non ci sono ulteriori cali del sottostante, dovrebbe migliorare la situazione. Io lo mantengo, seppur sorvegliato speciale Se tu vuoi correggere il portafoglio puoi dimezzare il peso accettando una perdita e/o fare uno switch.

Users who are viewing this thread

Back
Alto