Certificati di investimento - Capitolo 9

La seconda che hai detto. Resta il fatto incontrovertibile che con le banche abbiamo mangiato e bevuto bene da due anni. Il proverbio dice che chi lascia la via vecchia per la nuova...può andar a sbattere su Stm :oops:

Se cadrà un meteorite o più modestamente arriverà una fase recessiva, cosa mai ti fa pensare che i non bancari si comporteranno meglio di banche-finanziari? Qualcuno dia una risposta convincente oppure smettiamo con questa litania 'ma le banche' che dura da un po' troppo.
Ricordarsi sempre che NON è obbligatorio investire in certificati e che ci sono molti altri strumenti (che magari non rendono niente ma ti fanno sentire più sereno).

no, aspetta, mi hai frainteso.
Io non volevo fare un discorso "ma le banche", le banche sono venute fuori semplicemente perché ieri leggevo tanti commenti su questo cert che ha le banche.
Ma, almeno per me, il discorso non cambia con il settore e infatti io non sto comprando nulla che non abbia strike così alti in generale, sacrificando tantissimo il rendimento... (anche perché non ho modo di fare trading)
ma come fai notare, è una questione di serenità..

a me torna infatti quanto dici, però mi chiedevo quindi come mai sta riscuotendo tutto questo successo (a meno che non ci si faccia trading, come diceva @Mark_
O forse sono troppo timoroso io...
le banche hanno fatto fare guadagni a due cifre sin dal 2021, almeno, e per ora hanno fondamentali e prospettive (conosciute) di tutto rispetto per fatturati e utili. Tra l'altro il fatto che i tassi d'interesse stanno scendendo meno velocemente del previsto è un fattore che almeno alle banche fa bene. Vero che i valori sono alti, ma è pur vero che in assenza di fattori esterni imprevedibili in base ai dati conosciuti non si intravedono grossi motivi per avere storni clamorosi e, ricordiamolo, per i certificati basta anche che non si muovono da dove stanno per due/tre anni senza fare neanche un +1% o anche scendere del 10/15%.
Che sia chiaro, chi investe in certificati sta investendo in azioni (se non usa sottostanti diversi) e non in obbligazioni e TDS, quindi è RISCHIOSO!!!

le banche hanno fatto fare guadagni a due cifre sin dal 2021, almeno, e per ora hanno fondamentali e prospettive (conosciute) di tutto rispetto per fatturati e utili. Tra l'altro il fatto che i tassi d'interesse stanno scendendo meno velocemente del previsto è un fattore che almeno alle banche fa bene. Vero che i valori sono alti, ma è pur vero che in assenza di fattori esterni imprevedibili in base ai dati conosciuti non si intravedono grossi motivi per avere storni clamorosi e, ricordiamolo, per i certificati basta anche che non si muovono da dove stanno per due/tre anni senza fare neanche un +1% o anche scendere del 10/15%.
Che sia chiaro, chi investe in certificati sta investendo in azioni (se non usa sottostanti diversi) e non in obbligazioni e TDS, quindi è RISCHIOSO!!!

ma assolutamente, non ho modo di escludere che le banche vadano benissimo ancora a lungo.
ma i movimenti delle azioni sono guidati da tanti altri fattori oltre che i fondamentali...

no, aspetta, mi hai frainteso.
Io non volevo fare un discorso "ma le banche", le banche sono venute fuori semplicemente perché ieri leggevo tanti commenti su questo cert che ha le banche.
Ma, almeno per me, il discorso non cambia con il settore e infatti io non sto comprando nulla che non abbia strike così alti in generale, sacrificando tantissimo il rendimento... (anche perché non ho modo di fare trading)
ma come fai notare, è una questione di serenità..
Ci sono anche i certificati a capitale protetto.
Qui un paio di articoli che presentano dei certificati in dollari:
e in euro:

DE000VC653V4 sceso ben bene: occasione o trappolone? Nel dubbio sto fermo ed osservo
Anche io lo osservo ( insieme ad altri certificati ) con stellantis dentro , ma non mi so decidere anche per un piccolo ingresso per adesso non mi pare che a livello politico ( almeno in europa ) si stia muovendo qualche cosa a favore del settore ; vero è che il certificato in questione è sicuramente interessante

Users who are viewing this thread

Back
Alto