Certificati di investimento - Capitolo 9

Gli usa sono tre anni che inviano armi perché l'indebolimento ed il logoramento della Russia era ed è il loro obiettivo.
Se Putin non invadeva l'Ucraina non c'era la guerra, gli Usa non inviavano armi, la Svezia e gli altri non entravano nella Nato
e tutti eravamo felici e contenti.
Quindi sembra che i subdoli USA abbiano obbligato Putin a invadere l'Ucraina per poi indebolirlo con la guerra.
E lui pollo non l'ha capito

Se Putin non invadeva l'Ucraina non c'era la guerra, gli Usa non inviavano armi, la Svezia e gli altri non entravano nella Nato
e tutti eravamo felici e contenti.
Quindi sembra che i subdoli USA abbiano obbligato Putin a invadere l'Ucraina per poi indebolirlo con la guerra.
E lui pollo non l'ha capito

E quello è un punto fermo, però tralasci che in Ucraina sono successe moltissime cose prima...

Se gs la farà franca è spero di no, molti molleranno il mondo dei certificato o perlomeno si investirà di meno.

più che altro molti molleranno e moltissimi (come il sottoscritto) hanno già mollato da tempo GS dopo alcuni episodi di fregature, vedasi la doppia tassazione su alcuni titoli, con la scusa che c'era un sottostante USA. IL mondo degli emittenti e dei prodotti è molto vasto e non c'è alcun motivo per rivolgersi a chi, per inefficienza o per speculazione, manovra spesso a danno dei propri Clienti.......

Io sono convinto che la sentenza di questa causa sarà importante, perchè chiarirà finalmente come un investitore non professionale che ha davanti solo il KID nelle proprie scelte, non può essere depredato da una banca d'affari che si rifà a una nota legale poco chiara in un documento non obbligatorio per l'acquisto e cambia post mortem, di nascosto, dei parametri fondamentali a suo piacimento e vantaggio.
Inutile starne a discutere qui, perchè sarà l'oggetto dei ricorsi legali.

Con il mio messaggio io ho voluto solo lanciare un allarme a chi crede in quello che gli viene posto davanti: è ora di aprire gli occhi.
Se i libri dicono che i certificati sono dei pacchetti di opzioni e l'emittente è un attore neutrale sull'esito (quindi un investimento pulito) e poi scoprite che alla fine l'emittente fa semplicemente delle scommesse contro di voi..... vuole dire che il settore si è imbastardito a tal punto che non è più risparmio, non è più protezione del capitale, è semplice scontro fra un banco e voi. Se è così, io ne esco (anche e sopratutto per principio).

Sul caso specifico sono convinto che le ragioni saranno chiarite nelle sedi opportune perchè è una cosa eclatante.
Ma mi ha aperto gli occhi su una realtà che non conoscevo (quella dei certificati senza alcuna copertura, pure scommesse) e non credevo questo settore fosse arrivato a tal punto di delirio.
Spero che ne esca una class action per questa assurda situazione inaccettabile.

sell un po' di CH1300964215 a 1004 (sotto cedola) e buy CH1290288732 a 1001 (ho abbasato la cedola da 12 a 10% ma anche la barriera di BNP da 37,73 a 30,215 ) e buy IT0006762113 a 971 (e anche qui ho abbasato la cedola da 12 a 10% ma su BNP sono passato da 37,73 a 26,92)
Buy anch'io IT0006762113 a 970.04. Grazie per la segnalazione

IT0005625295
Strike
BNP Paribas 58,49
Ing Groep 15,164
Banco Santander 4,3985
Barriera 55%. Step down, coupon mensile 0.71%
Dal 05.01.2026 probabile rimborso.
Emittente Mediobanca.

1736769872275.png

Users who are viewing this thread

Back