Certificati di investimento - Capitolo 9

L'8/1 ho acquistato 10 pz. del IT0006765181 (giorno di osservazione per la cedola 30/12 ); il 10/01 mi vedo accreditata la cedola del 1,5% con valuta oggi.
Marex t+4 = cum cedola. A parer mio non ne avevo diritto poichè il 6/01 la borsa era aperta e quindi il giorno è conteggiato come valuta (di conseguenza penso mi storneranno quanto accreditato).
Desidererei un parere di chi è più esperto di me in questi conteggi.
Ringrazio anticipatamente.

staccocedola il 07.01 e pagamento il 09.01 cosi riporta il sito ... possibile che correggano prossimi giorni
non è che hai comprato il 06.01

Dexit?

Nordstream e Russia​

L’AfD vuole riaprire il gasdotto Nord Stream e riallacciare i rapporti con la Russia, con la fine immediata della guerra in Ucraina, senza che Kiev entri né nella Nato né nell’Ue. In sostanza, una capitolazione. Dieci giorni fa Weidel ha dichiarato che la Germania non sarà «schiava dell’America».
--------------------------------------------

in tutta franchezza sono contento di questa posizione ..evidentemente si sta risvegliando una coscienza collettiva nei popoli europei di completo disaccordo con le scelte finora fatte ...Orban è stato come un apripista (ce ne sarebbero voluti tanti come lui in europa) ma vedo che molti altri stanno seguendo questa linea più in linea con le esigenze della popolazione che dei burocrati filobidoniani che ci governano

Come da FT...
Dimostra solo che non c'è uno straccio di copertura dietro.
In questo modo è una pura e semplice bisca.

Al di là di come andrà a finire la causa, una decisione del genere per me significa comunque la fine di ogni acquisto in questo settore.
Io non ho mai voluto fare una scommessa sportiva in vita mia, perché so che statisticamente vince sempre il banco.
Figuriamoci se vado a fare scommesse sui risparmi.
Per me i certificati significavano protezione, non gambling.
Prendo atto che per qualche protagonista del settore non è così e quindi meglio uscirne adesso piuttosto che capitare nuovamente su posizioni opposte alla scommessa del banco.

Ci vorrà qualche mese ovviamente per smontare le posizioni, e dovrò vedere come fare una nuova asset allocation decente.
Consiglio a tutti di riflettere profondamente prima di fare il prossimo acquisto.

sell un po' di CH1300964215 a 1004 (sotto cedola) e buy CH1290288732 a 1001 (ho abbasato la cedola da 12 a 10% ma anche la barriera di BNP da 37,73 a 30,215 ) e buy IT0006762113 a 971 (e anche qui ho abbasato la cedola da 12 a 10% ma su BNP sono passato da 37,73 a 26,92)

la Russia è un sistema autocratico ma è indubbio che la maggioranza della popolazione sta con Putin e lo vota. Ma io mi chiedo perchè l occidente deve sempre mettere il suo bel nasone negli affari interni dei paesi altrui??? ( vedi anche romania e geogia ) forse perchè vogliamo esportare la vera (mi scappa da ridere) democrazia in quei paesi lì??Afghanistan. Iraq , Libia, primavere arabe ecc ecct ... poi abbiamo visto com è andata a finire ... e mi fermo quì

No no non mi sono espresso male forse non hai capito bene tu il concetto che la PACE quella vera poteva esserci a poco + di un mese da quel maledetto febbraio 22 ... peccato però che il tuo (e purtroppo anche il mio) lungimirante, avanzato e intelligente e moralista occidente l ha fatta saltare aderendo alle idee belliciste del deepstate e dei neocon americani (rappresentati da Biden e dalla sua vice Kamala).
L ucraina non si è ancora arresa ? certo che non si è arresa perchè zelensky è un fantoccio in mano agli USA ...LUI comanda 0 (zero), altri gli dicono cosa fare e cosa dire ....però mi risulta che ci sono un sacco di disertori nell esercito ucraino perchè ovviamente pochi vogliono andare a morire e poi bisognerebbe chiedere anche alla popolazione ucraina cosa ne pensa della guerra e di quel fantoccio che li rappresenta (tra l altro deligittimato in questo momento)
SI Biden è un maledetto criminale (e i suoi servi europei pure) e te lo posso scrivere a caratteri cubitali , perchè hanno mandato a morire centinaia di migliaia di persone con le loro idee belliciste senza mimamente pensare e domandarsi perchè Putin abbia promosso questa guerra... guerra già persa in partenza (il pentagono già all inizio lo aveva comunicato a chi di dovere) e che in effetti l occidente sta perdendo.

temo che abbiamo punti di vista veramente troppo lontani per trovare una quadra e rischiamo tanti post che sono giustamente OT.
Ti chiedo, se ti va, giusto un altro post, in cui puoi descrivermi "la pace quella vera" e come e perché sia saltata.

Grazie mille

Users who are viewing this thread

Back
Alto