Certificati di investimento - Capitolo 9

perdonami, sei arrivato all'ultimo giorno con Capri sotto barriera e non di poco...se non è stata una scommessa rimanere nel prodotto dopo la sentenza che ha affossato l'azione, non so cosa lo sia.
Non cogli il senso delle mie affermazioni Continua tranquillo sulla tua strada.
Prima o poi capiterà anche a te di capire il sistema che hanno messo in piedi.

si però non sappiamo dove sarebbe potuto essere il mercato dei certificati con maggiori efficienze e comportamenti migliori da parte degli LP. Poteva stare al doppio di oggi .......
Poteva stare anche al triplo se c’erano tripli influenzer a promuoverli
Il mercato non efficiente non c’entra una cippa
La metà di quelli che comprano non in collocamento comprano su indicazioni esterne e non sanno nemmeno cosa stanno comprando
O forse anche di più della metà

se avessi avuto certezza del meccanismo di scommessa, invece che delle regolari coperture, da parte degli emittenti si.
Purtroppo queste cose emergono solo in contesti conflittuali perchè con tale meccanismo è ovvio il conflitto di interesse fra emittente/MM e investitore che altrimenti tengono nascosto.

Ritenessi il mercato pulito, prenderei la perdita (almeno fino a esito causa) e continuerei.
Ma l'episodio mi ha mostrato le cose in altra luce e a fare scommesse contro il banco io non ci sto.

Mah...

Abbiamo già detto in precedenza, e non credo sia necessario di ritornare a parlarne delle continue provocazioni, di accordi non rispettati, di elezioni boicottate, del progressivo ammassamento di armi in ucraina, dell'irrogazione di sanzioni economiche sempre più pesanti( a tale proposito non sono mai riuscito ad accettare moralmente che le sanzioni economiche vengano decise in modo arbitrario sempre dall'america) e di discriminazioni perpetrate ai danni delle popolazioni russofone negli anni anteriori allo scoppio della guerra. Tutto ciò, a mio parere, non può non essere considerato un esplicito tentativo di condurre una "superpotenza" militare come la russia, tra l'altro in un'area geografica di sua stretta influenza, ad una reazione.
Come ho già scritto proviamo solo ad immaginare, anche se mi rendo conto che i confronti sono sempre relativi, se la russia avesse tentato di compiere gli stessi atti compiuti da usa e nato in stati confinanti con gli stati uniti; lascio a voi le conclusioni.

Non credo che la Russia tollererebbe regimi come quelli di Venezuela, Brasile e Cuba se li avesse vicini geograficamente...vedasi episodi passati di Ungheria (1956), Cecoslovacchia (1968) e più recentemente Ucraina e Georgia.....
se poi vogliamo riconsegnare Paesi Baltici ed ex Europa_est a Putin perchè a lui spettanti in quanto ricadono nella sua influenza, allora diamogli pure la Germania Est ......

senza dover aprire polemiche da bar , x rimanere tutti sul pezzo "GB00BP8GPH60 - CAPRI" qui abbiamo:
  1. un KID versione 1 con una data e una scadenza 6/1 e 13/1
  2. un kid versione 2 con una data anticipata al 3/1 e una scadenza anticipata al 10/1 (senza alcuna ragione) , la cui versione2 non è stata notificata a nessuno se non a posteriori, e non era neppure disponibile sul sito di GS a cui ESPLICITAMENTE il KID rev01 rimandano;
  3. un FT mai aggiornato, che indica scadenza 13/1 e controllo 5gg lavorativi prima
  4. un prospetto base a cui si rimanda di 1588 pagine richiamato nei FT che dice di tutto e il contrario di tutto.
il "come e se" avesse chiuso il 2-3-6 gennaio è un "gioco del se fosse..." a cui il ABF\ACF consob poco interesserà.
Qui per me abbiamo delle variazioni al KID non notificate a nessuno (ed alcune difformi ai FT).
Vedremo. @gianni76 su FOL c'è un 3d apposito.....se vuoi contribuire sicuramente va costruito qualcosa e chiunque può apportare qualcosa è ben gradito.

Andare contro intermediario? contro GS? non so .....

Da fuori...

1. Era stato predisposto quando ancora non si sapeva della chiusura straordinaria in USA e, come faceva giustamente notare @percefal, si legge "I termini e le condizioni del prodotto prevedono inoltre che nel caso in cui si verifichino alcuni eventi straordinari (1) potrebbero essere effettuati degli aggiustamenti nel prodotto"
2. L'hanno modificato sbagliando la data di scadenza (non anticipata, ma finale)
3. E' sempre stato così ed è quello che fa fede

Poi fate bene a cercare di far valere le vostre ragioni...

Da fuori...

1. Era stato predisposto quando ancora non si sapeva della chiusura straordinaria in USA e, come faceva giustamente notare @percefal, si legge "I termini e le condizioni del prodotto prevedono inoltre che nel caso in cui si verifichino alcuni eventi straordinari (1) potrebbero essere effettuati degli aggiustamenti nel prodotto"
2. L'hanno modificato sbagliando la data di scadenza (non anticipata, ma finale)

guarda caso a sfavore di chi aveva il certificato in portafoglio.
Questa chiusura straordinaria non era stata menzionata nel kid ,quindi non ha alcuna valenza questa modifica fatta truffaldina

Ultima modifica:
Da fuori...

Quindi... secondo te hanno agito bene? E' normale non avvisare nessuno?

Ho circa 30 strumenti in ptf, dovrei ogni giorno confrontare il kid con quello del giorno prima per trovare eventuali differenze?

Users who are viewing this thread

Back
Alto