Firmod
Nuovo forumer
Meglio che allora cambiano queste regole se portano al risparmiatore che va tutelato di aprirsi i kid ogni giorno , siamo clienti e possiamo non acquistare più strutture complesse e rischiose serve anche da esperienzaFossatellI:
"In realtà l’unico documento che doveva essere aggiornato per riflettere il cambiamento nella data di valutazione finale era il KID. Pertanto, Goldman ha modificato il documento (a quanto mi risulta il 30 dicembre) che è stato aggiornato anche nelle piattaforme di negoziazione."
Il Kid 2 riporta "data di questo documento: 01.01.2025 ore 3.32.55".
Fossatelli l'ha aperto il secondo Kid? L'ha mai letto?
Fossatelli:
Si può quindi ritenere che un investitore, pur agendo con diligenza, non avesse un modo realistico di essere tempestivamente informato della modifica?
Ma di cosa parla? Ha mai sentito parlare di PMU? Sa che le banche sono obbligate a comunicare ogni singola variazione sui contratti ai clienti e debbano dare la possibilità di rescindere dal contratto?
Ma come fa a dire che un risparmiatore debba andare a scaricare ogni giorno il Kid e fa pure un sondaggio?
Fossatelli:
nel caso di Credit Suisse era l’emittente ad aver commesso un errore sul KID; in questo caso Goldman non ha mai commesso errori, ma semplicemente effettuato una modifica, seguendo le clausole previste nella documentazione legale.
E' vergognoso affermare che Goldman Sachs non abbia commesso errori.
1. Ha fatto una modifica unilaterale senza avvisare i clienti dei certificati.
2. Ha apparentemente cambiato due date fondamentali nel Kid (data di valutazione finale dal 6 gennaio passata al 3 gennaio e data di chiusura certificato dal 13 gennaio al 10 gennaio) e non ha detto nulla a Borsa Italiana. Ciò ha comportato il mercato aperto tutta la giornata del 6/1/2025 (come poteva accadere se il 3 era la data di valutazione finale e non c'erano errori?)
3. Nel cambio Kid ha anche introdotto incongruenze notevoli che sono evidenti fra Kid 2 e FT
4. Ha affermato di avere fatto la modifica alla data di valutazione finale per mantenere i 5 giorni di borsa USA aperta originariamente stabiliti per l'ordinata chiusura del certificato. Orbene, nonostante questa pomposa affermazione, nel Kid 2 sono rimasti 4 giorni lavorativi fra la data di valutazione finale e la data di chiusura del certificato, esattamente come erano 4 nel Kid 1. Tanto valeva non fare nessuna modifica....
Mi spiace ma se questi sono i formatori del mondo certificati, allora la mia decisione di vendere tutto è davvero tempestiva.
Non si può scrivere un articolo del genere. E' uno schiaffo in faccia alle centinaia di risparmiatori che sono stati ingannati e raggirati da un sistema marcio fino all'osso (e solo chi ci sguazza dentro può dire che non ha errori)
Ma quando variano kid esce anche avviso da qualche parte su borsa italiana?