Certificati di investimento - Capitolo 9

FossatellI:
"In realtà l’unico documento che doveva essere aggiornato per riflettere il cambiamento nella data di valutazione finale era il KID. Pertanto, Goldman ha modificato il documento (a quanto mi risulta il 30 dicembre) che è stato aggiornato anche nelle piattaforme di negoziazione."

Il Kid 2 riporta "data di questo documento: 01.01.2025 ore 3.32.55".
Fossatelli l'ha aperto il secondo Kid? L'ha mai letto?

Fossatelli:
Si può quindi ritenere che un investitore, pur agendo con diligenza, non avesse un modo realistico di essere tempestivamente informato della modifica?

Ma di cosa parla? Ha mai sentito parlare di PMU? Sa che le banche sono obbligate a comunicare ogni singola variazione sui contratti ai clienti e debbano dare la possibilità di rescindere dal contratto?
Ma come fa a dire che un risparmiatore debba andare a scaricare ogni giorno il Kid e fa pure un sondaggio?

Fossatelli:
nel caso di Credit Suisse era l’emittente ad aver commesso un errore sul KID; in questo caso Goldman non ha mai commesso errori, ma semplicemente effettuato una modifica, seguendo le clausole previste nella documentazione legale.

E' vergognoso affermare che Goldman Sachs non abbia commesso errori.
1. Ha fatto una modifica unilaterale senza avvisare i clienti dei certificati.
2. Ha apparentemente cambiato due date fondamentali nel Kid (data di valutazione finale dal 6 gennaio passata al 3 gennaio e data di chiusura certificato dal 13 gennaio al 10 gennaio) e non ha detto nulla a Borsa Italiana. Ciò ha comportato il mercato aperto tutta la giornata del 6/1/2025 (come poteva accadere se il 3 era la data di valutazione finale e non c'erano errori?)
3. Nel cambio Kid ha anche introdotto incongruenze notevoli che sono evidenti fra Kid 2 e FT
4. Ha affermato di avere fatto la modifica alla data di valutazione finale per mantenere i 5 giorni di borsa USA aperta originariamente stabiliti per l'ordinata chiusura del certificato. Orbene, nonostante questa pomposa affermazione, nel Kid 2 sono rimasti 4 giorni lavorativi fra la data di valutazione finale e la data di chiusura del certificato, esattamente come erano 4 nel Kid 1. Tanto valeva non fare nessuna modifica....

Mi spiace ma se questi sono i formatori del mondo certificati, allora la mia decisione di vendere tutto è davvero tempestiva.
Non si può scrivere un articolo del genere. E' uno schiaffo in faccia alle centinaia di risparmiatori che sono stati ingannati e raggirati da un sistema marcio fino all'osso (e solo chi ci sguazza dentro può dire che non ha errori)
Meglio che allora cambiano queste regole se portano al risparmiatore che va tutelato di aprirsi i kid ogni giorno , siamo clienti e possiamo non acquistare più strutture complesse e rischiose serve anche da esperienza

Ma quando variano kid esce anche avviso da qualche parte su borsa italiana?

El ministro de Defensa de Polonia, Kamysz, anuncia que Polonia apoyará la exigencia de Trump de que el requisito mínimo de gasto de defensa para los países de la OTAN se incremente del 2% al 5%

Tra le strutture che non ho mai preso ci sono i phoenix , significa che ricevo il sottostante da quanto ho capito con specifico calcolo , quali sono i contro rispetto ad un tradizionale cash collect?

Premetto che non c'è l ho con NoWay ma ti quoto in pieno perché come giustamente hai detto nel forum è giusto e corretto dire la propria operatività in modo tale che altri possano prendere spunti oppure altre persone possono dirti che la scelta che hai fatto non era la migliore e farti ragionare sull errore in acquisto o in vendita che hai fatto...ovvio che se devo vendere grosse size di un certificato su un mercato sottile senza MM non comunico l operatività ma quelle sono casistiche particolari oppure se vedo esposto un buon prezzo in ask e posso comprare tutto con la mia liquidità non comunico, ma in tutti gli altri casi comunico perché ho preso notevoli spunti qui dentro ed è giusto anche darli in uno spirito di crescita e collaborazione reciproca
Grazie...a mio parere questo è lo spirito giusto, grazie di nuovo...

Premetto che non c'è l ho con NoWay ma ti quoto in pieno perché come giustamente hai detto nel forum è giusto e corretto dire la propria operatività in modo tale che altri possano prendere spunti oppure altre persone possono dirti che la scelta che hai fatto non era la migliore e farti ragionare sull errore in acquisto o in vendita che hai fatto...ovvio che se devo vendere grosse size di un certificato su un mercato sottile senza MM non comunico l operatività ma quelle sono casistiche particolari oppure se vedo esposto un buon prezzo in ask e posso comprare tutto con la mia liquidità non comunico, ma in tutti gli altri casi comunico perché ho preso notevoli spunti qui dentro ed è giusto anche darli in uno spirito di crescita e collaborazione reciproca

Mi sa che ti mancano un bel po' di pezzi di "cose viste sul thread".
Poi (non mi riferisco a te) che alcuni mi facciano delle osservazioni sullo spirito di condivisione che ci dovrebbe essere qui... quello sì che si commenta da solo.. :D

Meglio che allora cambiano queste regole se portano al risparmiatore che va tutelato di aprirsi i kid ogni giorno , siamo clienti e possiamo non acquistare più strutture complesse e rischiose serve anche da esperienza

Ma quando variano kid esce anche avviso da qualche parte su borsa italiana?

No, nel Kid c'è scritto che per situazioni straordinarie ci possono essere variazioni...

isin CH1283542582 sembrerebbe richiamato.......
grazie della info @valle
1736838598634.png

No, nel Kid c'è scritto che per situazioni straordinarie ci possono essere variazioni...
Questa è una lettura forzata che non trova riscontri nella casistica dei contratti in Italia.
Non esistono contratti (che non siano annullabili) in cui una controparte, specie quella più forte, possa fare variazioni unilaterali di elementi significativi del contratto stesso senza darne comunicazione all'altra parte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto