Ripeto quello che ho detto e ridetto sui 2 punti del post.
1. Purtroppo non è vero in assoluto che chi sta qui lo fa per aiutare. Ci ho creduto a lungo, ho anche sempre combattuto per certi "ideali", ma alla fine ho dovuto prendere atto che non è così.
2. Purtroppo troppi, sbagliando, comprano perché lo fa il NoWay di turno. Cavoli loro? Per me no. Nello specifico del GS rinvio all'articolo della Fossatelli...
anche fosse (e nel caso andrebbe dimostrato) farei notare che:
- se ci sono persone che comprano a caso perché lo fa il noway di turno, lo fanno perché hanno deciso di approcciare a caso un mondo complesso. Che il mondo dei certificati sia complesso è noto e se non lo è, allora è il tuo intermediario deve ricordartelo. Non possiamo considerarci responsabili per le scelte degli altri, così come quando guadagnano non ci mandano il pandoro a casa, non possiamo colpevolizzarci per chi subisce un loss.
- se anche uno si sentisse investito di questo problema etico interiore, come mi sembra di capire sia il tuo caso, relativo al mondo dei certificati, perché allora non affrontare il problema vero che NON è quello che descrivi te, ma è quello delle decine di migliaia di investitore retail che comprano i certificati in emissione presso la banca su spinta della banca / cosulente / promotore e che acquistano con commissioni implicite del 4%, a volte anche falsificando le mifid?
- se il problema che dichiari fosse effettivo perché nessuno nel forum se ne è mai lamentato? cioè non ho mai letto di uno che abbia detto: ho perso soldi perché noway ha comprato quel certificato X o Y e io ho fatto altrettanto.
Ciò fa pensare che sia più frutto di una sorta di pippa mentale se uno teme di postare nei forum per paura che altri possano perdere soldi, sebbene nessuno se ne sia mai lamentato..
- l'alternativa quale è? l'alternativa è NON scrivere nei forum o chiudere i forum.
Cosa devo scrivere in un fortum di prodotti finanziari se non di quei prodotti finanziari medesimi di cui lo specifico thread tratta?
E non mi riferisco solo ai certificati, ma anche ad azioni, obbligazioni ecc ecc
E a quel punto a cosa si ridurrebbero i forum? A discussioni totalmente inutili su tematiche off topic, tipo quelle relative alla guerra e che sempre di più affollano (a mio parere in modo totalmente inutile) questo thread e che nulla apportano alla discussione, discussioni che sono saltate a piè pari da chi legge giornalmente questo trhead, i quali vengono in questo thread per leggere argomentazioni sui certificati.
ciao
Andrea