Certificati di investimento - Capitolo 9

qualcuno ha riportato che bisogna controllare ogni giorno il kid, non e' cosi perche' fa fede il contratto che ho sottoscritto e non la variazione effettuata ,senza averla inviata ad ogni investitore , prima della variazione.
E' folle anche solo pensare che un risparmiatore debba andare a controllare tutti i documenti legali di ogni prodotto ogni giorno.
Deriva da considerazioni della Fossatelli, che su questo argomento mi ha deluso profondamente.
Sbaglia ed in maniera grossolana.

Un contratto sottoscritto vale nei termini in cui è stato sottoscritto.
Se io investitore acquisto un prodotto con dei termini (KID) e dopo un mese qualcuno cambia termini ma non me lo dice, per me valgono sempre i termini iniziali che ho sottoscritto. Per questo ad ogni variazione unilaterale di un contratto è NECESSARIO (non opzionale) che chi varia (in genere la banca o il fornitore di servizi) avvisi del cambio e dia la possibilità alla persona di uscire.

Qui purtroppo alcuni stanno perdendo il senso di equilibrio e di obiettività.
Queste sono cose base per qualunque servizio non solo finanziario.

anche fosse (e nel caso andrebbe dimostrato) farei notare che:

- se ci sono persone che comprano a caso perché lo fa il noway di turno, lo fanno perché hanno deciso di approcciare a caso un mondo complesso. Che il mondo dei certificati sia complesso è noto e se non lo è, allora è il tuo intermediario deve ricordartelo. Non possiamo considerarci responsabili per le scelte degli altri, così come quando guadagnano non ci mandano il pandoro a casa, non possiamo colpevolizzarci per chi subisce un loss.

- se anche uno si sentisse investito di questo problema etico interiore, come mi sembra di capire sia il tuo caso, relativo al mondo dei certificati, perché allora non affrontare il problema vero che NON è quello che descrivi te, ma è quello delle decine di migliaia di investitore retail che comprano i certificati in emissione presso la banca su spinta della banca / cosulente / promotore e che acquistano con commissioni implicite del 4%, a volte anche falsificando le mifid?

- se il problema che dichiari fosse effettivo perché nessuno nel forum se ne è mai lamentato? cioè non ho mai letto di uno che abbia detto: ho perso soldi perché noway ha comprato quel certificato X o Y e io ho fatto altrettanto.
Ciò fa pensare che sia più frutto di una sorta di pippa mentale se uno teme di postare nei forum per paura che altri possano perdere soldi, sebbene nessuno se ne sia mai lamentato..

- l'alternativa quale è? l'alternativa è NON scrivere nei forum o chiudere i forum.
Cosa devo scrivere in un fortum di prodotti finanziari se non di quei prodotti finanziari medesimi di cui lo specifico thread tratta?
E non mi riferisco solo ai certificati, ma anche ad azioni, obbligazioni ecc ecc
E a quel punto a cosa si ridurrebbero i forum? A discussioni totalmente inutili su tematiche off topic, tipo quelle relative alla guerra e che sempre di più affollano (a mio parere in modo totalmente inutile) questo thread e che nulla apportano alla discussione, discussioni che sono saltate a piè pari da chi legge giornalmente questo trhead, i quali vengono in questo thread per leggere argomentazioni sui certificati.

ciao
Andrea

Penso, anzi sono assolutamente convinto, che ognuno debba rispondere a sé stesso e a ciò in cui crede.
La mia soluzione a quello che ho "toccato con mano" è stata non dare più indicazioni sulla mia operatività e non per non indurre involontariamente altri in errore, ma per impedire che i più scaltri ne traessero profitto.
Su quello che si scrive non riesco proprio a capirvi. Non è obbligatorio leggere NoWay né nessun altro (esiste il tasto ignora) come non è obbligatorio leggere questo thread in generale. Avete tanti altri canali (che tra l'altro usate) e perdete tempo a lamentarvi di "Certificati di investimento"? A che serve?

Ultima modifica:
FossatellI:
"In realtà l’unico documento che doveva essere aggiornato per riflettere il cambiamento nella data di valutazione finale era il KID. Pertanto, Goldman ha modificato il documento (a quanto mi risulta il 30 dicembre) che è stato aggiornato anche nelle piattaforme di negoziazione."

Il Kid 2 riporta "data di questo documento: 01.01.2025 ore 3.32.55".
Fossatelli l'ha aperto il secondo Kid? L'ha mai letto?

Fossatelli:
Si può quindi ritenere che un investitore, pur agendo con diligenza, non avesse un modo realistico di essere tempestivamente informato della modifica?

Ma di cosa parla? Ha mai sentito parlare di PMU? Sa che le banche sono obbligate a comunicare ogni singola variazione sui contratti ai clienti e debbano dare la possibilità di rescindere dal contratto?
Ma come fa a dire che un risparmiatore debba andare a scaricare ogni giorno il Kid e fa pure un sondaggio?

Fossatelli:
nel caso di Credit Suisse era l’emittente ad aver commesso un errore sul KID; in questo caso Goldman non ha mai commesso errori, ma semplicemente effettuato una modifica, seguendo le clausole previste nella documentazione legale.

E' vergognoso affermare che Goldman Sachs non abbia commesso errori.
1. Ha fatto una modifica unilaterale senza avvisare i clienti dei certificati.
2. Ha apparentemente cambiato due date fondamentali nel Kid (data di valutazione finale dal 6 gennaio passata al 3 gennaio e data di chiusura certificato dal 13 gennaio al 10 gennaio) e non ha detto nulla a Borsa Italiana. Ciò ha comportato il mercato aperto tutta la giornata del 6/1/2025 (come poteva accadere se il 3 era la data di valutazione finale e non c'erano errori?)
3. Nel cambio Kid ha anche introdotto incongruenze notevoli che sono evidenti fra Kid 2 e FT
4. Ha affermato di avere fatto la modifica alla data di valutazione finale per mantenere i 5 giorni di borsa USA aperta originariamente stabiliti per l'ordinata chiusura del certificato. Orbene, nonostante questa pomposa affermazione, nel Kid 2 sono rimasti 4 giorni lavorativi fra la data di valutazione finale e la data di chiusura del certificato, esattamente come erano 4 nel Kid 1. Tanto valeva non fare nessuna modifica....

Mi spiace ma se questi sono i formatori del mondo certificati, allora la mia decisione di vendere tutto è davvero tempestiva.
Non si può scrivere un articolo del genere. E' uno schiaffo in faccia alle centinaia di risparmiatori che sono stati ingannati e raggirati da un sistema marcio fino all'osso (e solo chi ci sguazza dentro può dire che non ha errori)

Ultima modifica:
Ti rispondo sul secondo periodo: non dovrebbero rimetterci gli investitori e spero che tutti ricevano quanto gli spetta.
Date le circostanze, ne dubito ma spero, ripeto, di sbagliarmi.

La questione delle coperture non aveva a che fare con il caso specifico, ma voleva spiegare una cosa che molti investitori non sanno (da cui, come detto da un altro utente, i frequenti ricorsi al bid only o book vuoti per giorni in caso di sottostanti sulla barriera).
ciao
ma sai che più leggo la tua frase più mi viene da ridere? non perché mi fa ridere, o perchè non la considero seria o non considero serio te e il tuo ragionamento, ma perché probabilmente qualche emittente sta veraemnte giocando con la roulette russa e al posto di sparare a lui la pistola è puntata su di noi

seguendo il tuo discorso chi va meno in bo secondo te più è coperto? lasciamo stare la data di rilevazione li lo fanno tutti, se non lo fanno non hanno messo la sveglia per la data di osservazione

cirdan è praticamente fallita ma le coperture le aveva (continua a pagare mi pare)

personalmente mi sembra perfino antieconomico ma i certificati non sono tutti dei bonus cap a barriera continua e quindi ha un senso molto logico quello che dici

Penso, anzi sono assolutamente convinto, che ognuno debba rispondere a sé stesso e a ciò in cui crede.
La mia soluzione a quello che ho "toccato con mano" è stata non dare più indicazioni sulla mia operatività e non per non indurre involontariamente altri in errore, ma per impedire che i più scaltri ne traggano profitto.
Su quello che si scrive non riesco proprio a capirvi. Non è obbligatorio leggere NoWay né nessun altro (esiste il tasto ignora) come non è obbligatorio leggere questo thread in generale. Avete tanti altri canali (che tra l'altro usate) e perdete tempo a lamentarvi di "Certificati di investimento"? A che serve?
Maurizio, si commenta da solo la tua frase che ho grassettato: lo scopo, da sempre, del forum è aiutarsi vicendevolmente (nel limite del possibile) ad incrementare i guadagni nostri e altrui, con correttezza e serietà, attraverso la condivisione; il tuo principio di base "non citerò mai più la mia operatività per evitare che i più scaltri ne traggano profitto" è veramente una logica triste e, francamente, desolante.
Ma ti faccio un esempio per farti capire bene: a novembre 2024 gli lp bid/ask di Ucg hanno sbarellato su parecchi Isin di bonus cap a scadenza secca al 18-19 dicembre 2024; se nessuno avesse citato tali Isin (anche dopo aver fatto incetta per se stessi, giustamente) molti forumisti non avrebbero avuto la possibilità di approfittare dello sbarellamento con ottimi gain per tutti...e gli Isin erano veramente parecchi (una decina) e c'era spazio per tutti. Ma è solo uno degli esempi di ottima, seria, profittevole condivisione.
Con la tua logica (anzi, la tua soluzione...come la chiami Te) ciò non sarebbe potuto accadere...

ciao
ma sai che più leggo la tua frase più mi viene da ridere? non perché mi fa ridere, o perchè non la considero seria o non considero serio te e il tuo ragionamento, ma perché probabilmente qualche emittente sta veraemnte giocando con la roulette russa e al posto di sparare a lui la pistola è puntata su di noi

seguendo il tuo discorso chi va meno in bo secondo te più è coperto? lasciamo stare la data di rilevazione li lo fanno tutti, se non lo fanno non hanno messo la sveglia per la data di osservazione

cirdan è praticamente fallita ma le coperture le aveva (continua a pagare mi pare)

personalmente mi sembra perfino antieconomico ma i certificati non sono tutti dei bonus cap a barriera continua e quindi ha un senso molto logico quello che dici
Non ho capito se mi stai dando ragione o torto :D

In ogni caso, per copertura intendo una copertura che ti lascia assolutamente indifferente a qualsiasi evento di mercato ( cosa che è impossibile), non al fatto di avere o no i soldi (esempio Cirdan).

Maurizio, si commenta da solo la tua frase che ho grassettato: lo scopo, da sempre, del forum è aiutarsi vicendevolmente (nel limite del possibile) ad incrementare i guadagni nostri e altrui, con correttezza e serietà, attraverso la condivisione; il tuo principio di base "non citerò mai più la mia operatività per evitare che i più scaltri ne traggano profitto" è veramente una logica triste e, francamente, desolante.
Ma ti faccio un esempio per farti capire bene: a novembre 2024 gli lp bid/ask di Ucg hanno sbarellato su parecchi Isin di bonus cap a scadenza secca al 18-19 dicembre 2024; se nessuno avesse citato tali Isin (anche dopo aver fatto incetta per se stessi, giustamente) molti forumisti non avrebbero avuto la possibilità di approfittare dello sbarellamento con ottimi gain per tutti...e gli Isin erano veramente parecchi (una decina) e c'era spazio per tutti. Ma è solo uno degli esempi di ottima, seria, profittevole condivisione.
Con la tua logica (anzi, la tua soluzione...come la chiami Te) ciò non sarebbe potuto accadere...

Sembrerò tranchant, ma non è che può decidere un altro il contributo che devo dare io. Si ritiene utile quello che scrivo? Lo si legge. Altrimenti no. Semplice, lineare.
La "profittevole condivisione" ci sarà da parte di alcuni, da parte di altri forse altrove, di sicuro non qui...

Premetto che non c'è l ho con NoWay ma ti quoto in pieno perché come giustamente hai detto nel forum è giusto e corretto dire la propria operatività in modo tale che altri possano prendere spunti oppure altre persone possono dirti che la scelta che hai fatto non era la migliore e farti ragionare sull errore in acquisto o in vendita che hai fatto...ovvio che se devo vendere grosse size di un certificato su un mercato sottile senza MM non comunico l operatività ma quelle sono casistiche particolari oppure se vedo esposto un buon prezzo in ask e posso comprare tutto con la mia liquidità non comunico, ma in tutti gli altri casi comunico perché ho preso notevoli spunti qui dentro ed è giusto anche darli in uno spirito di crescita e collaborazione reciproca

Users who are viewing this thread

Back
Alto