Certificati di investimento - Capitolo 9

Quello che mi ha preoccupato (parere personalissimo) di Leonteq è che abbiano avuto seri problemi di risk mismanagement. Poi è anche vero che dichiarano di aver provveduto in merito...
non è bello sentire ammettere in webinar che avevano un risk management un po' allegro.........la quotazione in borsa poi è eloquente......

a suo tempo dissi che Smart era un emittente da quattro lire ma fui deriso....poi è successo quello che è successo...oggi dico alla larga da lq...

premesso che nulla è mai certo nella vita, tuttavia:

Leonteq Securities AG è una società svizzera che opera nei settori finanziario e tecnologico, con sede centrale a Zurigo e oltre 500 dipendenti in 13 uffici tra l'Asia e l'Europa. Fondata nel 2007 e quotata sulla borsa svizzera dal 2012, la società ha rating Fitch investment grade (BBB con outlook stabile).

>> smartetn chi l'aveva mai sentita?

_________

Se ovviamente sai cose che non sappiamo, siamo ben lieti se ce le dici.
Lo scopo non è certo deridere qualcuno, ma condividere le rispettive riflessioni.

tutto vero andrea però non capisco come mai Marex dalla quotazione (25.04.2024) a oggi ha fatto + 50% l altra è in continua discesa ...dovrebbero operare sullo stesso settore e quindi dovrebbero subire entrambe gli effetti dei tassi ... a mio avviso è anche questione di management sennò non me la spiego tale differenza
per completezza: Marex fa una MAREA di servizi e prodotti che non sono solo certificati di investimento, e' una societa diversificata globale.

premesso che nulla è mai certo nella vita, tuttavia:

Leonteq Securities AG è una società svizzera che opera nei settori finanziario e tecnologico, con sede centrale a Zurigo e oltre 500 dipendenti in 13 uffici tra l'Asia e l'Europa. Fondata nel 2007 e quotata sulla borsa svizzera dal 2012, la società ha rating Fitch investment grade (BBB con outlook stabile).

>> smartetn chi l'aveva mai sentita?

_________

Se ovviamente sai cose che non sappiamo, siamo ben lieti se ce le dici.
Lo scopo non è certo deridere qualcuno, ma condividere le rispettive riflessioni.
ho ascoltato un webinar loro organizzato da un altro gruppo facebook....proprio nel giorno del crollo in borsa........basta andarlo a rivedere per farsi un'idea....l'outlook sul rating è stato rivisto a fine 2024....

Fitch Revises Leonteq's Outlook to Negative; Affirms at 'BBB',​

non è bello sentire ammettere in webinar che avevano un risk management un po' allegro.........la quotazione in borsa poi è eloquente......

hai un link?
io ho visto diversi loro webinar ma questa parte non l'ho sentita.
Secondo me il problema principale che hanno è la redditività, davvero diminuita, dovrebbero finire l'anno con meno di 10mln di utili netti, ma cmq in positivo

Su questi numeri una market cap di 330-360mln è proporzionata a questo livello di utili..

a suo tempo dissi che Smart era un emittente da quattro lire ma fui deriso....poi è successo quello che è successo...oggi dico alla larga da lq...
smartetn è stato messo fuori mercato da decisioni dall'alto (banca d'Italia) di cui non si è mai capito le reali ragioni (non credo sia mai emersa la vera storia dietro il commissariamento di smartbank e le restrizioni successive di smartetn). E comunque mi pare che quel management si sia successivamente comportato bene, nel senso che ha rispettato tutte le scadenze e i pagamenti anche fuori mercato.

Ma la domanda è un'altra: c'è qualche elemento concreto su Leonteq o sono sensazioni paure singole che si raccolgono qui?
E' una società quotata con bilanci visti da revisori contabili. Non parliamo di una bottega sottocasa.

smartetn è stato messo fuori mercato da decisioni dall'alto (banca d'Italia) di cui non si è mai capito le reali ragioni (non credo sia mai emersa la vera storia dietro il commissariamento di smartbank e le restrizioni successive di smartetn). E comunque mi pare che quel management si sia successivamente comportato bene, nel senso che ha rispettato tutte le scadenze e i pagamenti anche fuori mercato.

Ma la domanda è un'altra: c'è qualche elemento concreto su Leonteq o sono sensazioni paure singole che si raccolgono qui?
E' una società quotata con bilanci visti da revisori contabili. Non parliamo di una bottega sottocasa.
smartetn è stata messo fuori gioco perché qualche motivo fondato c'era....evitando i soliti complottismi.....su lq basta vedere il grafico in borsa, lo statement secondo cui loro stessi ammettono del risk managment all'acqua di rose e Fitch che il 20 dicembre rivede outlook a negativo....in attesa di altro

Users who are viewing this thread

Back
Alto