Certificati di investimento - Capitolo 9

quindi se uno non la pensa come te, dice solo fesserie....

si puo essere o meno d'accordo con le idee altrui, ma vanno sempre rispettate.

chiuso OT
la fesseria è pensare che una nazione possa essere eccellenza nel campo tecnologico (tipo intelligenza artificiale) se obbliga tutti i suoi alunni a studiare materie umanistiche e non li spinge verso materie più utili nel confronto con altre nazioni e con il futuro.

Se si vuole far parte del futuro da protagonisti bisogna agire sui numeri, avere masse nei settori che servono.
Se si continua come oggi, i più bravi semplicemente vanno fuori appena laureati e non ci sono numeri sufficienti comunque neppure per le criticità (neppure medici). Il tutto deve essere programmato da uno stato decente, non lasciato al caso.
 
Posso confermare che quando frequentavo il Politecnico i migliori eravamo noi del Classico
Erano stati inventati i computer allora? Non credo.
Qui il mondo sta un pochetto accelerando rispetto al secondo scorso.

E comunque non deve essere classico vs scientifico il dibattito.
Deve essere: di quanti medici ha bisogno l'Italia? Di quanti Ingegneri? Di quanti matematici?
Ce ne sono a sufficienza oggi o con l'attuale distribuzione di scuole?
A me non sembra, mentre vedo masse di psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali e simili in giro a non fare nulla.
Visto che io sovvenziono le scuole con le mie tasse vorrei vedere un minimo di rigoroso criterio nelle scelte per il futuro.

Qualche anno fa parlavo con un dirigente del settore scuole e chiedevo proprio perchè non si aprissero strade per insegnare nuove tecnologie nelle scuole. Mi ha risposto: ' e a tutti i laureati in filosofia, lettere, greco ecc che gli facciamo fare?'. [loop circolare che parte dall'attuale massa di laureati per programmare il futuro, invece di guardare al futuro per scegliere le reali esigenze nel corpo insegnanti]
Se la programmazione è guardare al passato per dare una sistemazione alla vecchia generazione, piuttosto che al futuro per far crescere il paese, allora la scuola diventa un altro istituto di assistenza sociale [per insegnanti che si sono laureati in materie poco utili e non sanno che fare nella vita] invece che un motore di sviluppo del futuro del paese.
 
Ultima modifica:
Preso microchip di XS2906655746 che potrebbe rivelarsi una fregatura (barriere alte) compensata da una buona cedola, stepdown ed airbag

PS costa poco :d:
 
non diciamo fesserie.
C'è gente brava e che si adatta a tutto e questo varrebbe anche se fossero cresciuti senza alcuna scuola (ma in contesti non troppo specialistici ovviamente; le cose stanno cambiando e rapidamente oggi).

Ma se uno stato ha bisogno di spingere sulle nuove tecnologie (ad esempio sviluppo di chip o intelligenza artificiale) non fa perdere tempo ai propri ragazzi con Hegel o altri filosofi. Farsi un giro nelle scuole di Hong Kong, Taiwan e Singapore e vedere i programmi che insegnano lì.
I ragazzi cinesi che hanno sviluppato DeepSeek non hanno mica studiato filosofia. Hanno solidissime basi matematiche e informatiche.

Sergio Marchionne si sta rivoltando nella tomba
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto