Certificati di investimento - Capitolo 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Posso confermare che quando frequentavo il Politecnico i migliori eravamo noi del Classico
Erano stati inventati i computer allora? Non credo.
Qui il mondo sta un pochetto accelerando rispetto al secondo scorso.

E comunque non deve essere classico vs scientifico il dibattito.
Deve essere: di quanti medici ha bisogno l'Italia? Di quanti Ingegneri? Di quanti matematici?
Ce ne sono a sufficienza oggi o con l'attuale distribuzione di scuole?
A me non sembra, mentre vedo masse di psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali e simili in giro a non fare nulla.
Visto che io sovvenziono le scuole con le mie tasse vorrei vedere un minimo di rigoroso criterio nelle scelte per il futuro.

Qualche anno fa parlavo con un dirigente del settore scuole e chiedevo proprio perchè non si aprissero strade per insegnare nuove tecnologie nelle scuole. Mi ha risposto: ' e a tutti i laureati in filosofia, lettere, greco ecc che gli facciamo fare?'. [loop circolare che parte dall'attuale massa di laureati per programmare il futuro, invece di guardare al futuro per scegliere le reali esigenze nel corpo insegnanti]
Se la programmazione è guardare al passato per dare una sistemazione alla vecchia generazione, piuttosto che al futuro per far crescere il paese, allora la scuola diventa un altro istituto di assistenza sociale [per insegnanti che si sono laureati in materie poco utili e non sanno che fare nella vita] invece che un motore di sviluppo del futuro del paese.
 
Ultima modifica:
Preso microchip di XS2906655746 che potrebbe rivelarsi una fregatura (barriere alte) compensata da una buona cedola, stepdown ed airbag

PS costa poco :d:
 
non diciamo fesserie.
C'è gente brava e che si adatta a tutto e questo varrebbe anche se fossero cresciuti senza alcuna scuola (ma in contesti non troppo specialistici ovviamente; le cose stanno cambiando e rapidamente oggi).

Ma se uno stato ha bisogno di spingere sulle nuove tecnologie (ad esempio sviluppo di chip o intelligenza artificiale) non fa perdere tempo ai propri ragazzi con Hegel o altri filosofi. Farsi un giro nelle scuole di Hong Kong, Taiwan e Singapore e vedere i programmi che insegnano lì.
I ragazzi cinesi che hanno sviluppato DeepSeek non hanno mica studiato filosofia. Hanno solidissime basi matematiche e informatiche.

Sergio Marchionne si sta rivoltando nella tomba
 
Sergio Marchionne si sta rivoltando nella tomba
Marchionne è mai stato uomo di stato? No.
E per la FIAT, stai certo, ha sempre scelto sulla base delle capacità delle persone. E quando aveva bisogno di robotizzare Mirafiori, non è mica andato al Liceo Alfieri di Torino a chiedere qualche consulenza in filosofia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto