Riporto un commento di Borsi sempre su GBNewsletter relativo al certificato NLBNPIT2CPU1 proposto in acquisto nei giorni scorsi da alcuni utenti del Forum
Basta vedere il certificato softcallable NLBNPIT2CPU1 su 4 banche di nuova emissione, 1,10% mensile con barriere al 50% che dopo pochi giorni ha perso già il 3% per via del ribasso di Bmps: non possiamo certo prevedere come finirà tra 3 anni e di sicuro non possiamo sperare nell’autocall decrescente che ci possa sostenere il prezzo.
Chi investe in questa tipologia di certificati è ancora memore dei successi conseguiti con i softcallable del passato, ma questa non è garanzia di risultati futuri altrettanto positivi.
Non si investe con lo specchietto retrovisore.
Mai comprare un softcallable in emissione. Due anni fa quando sono nati è andata bene per via del rialzo dei mercati e si è potuto godere del non rimborso per tanti mesi; anch’io li ho cavalcati, ma solo quando la rischiosità dei prodotti era letteralmente crollata (tutti i titoli erano ampiamente sopra strike) ed erano diventati delle sorte di obbligazioni dell’Emittente.