Certificati di investimento - Capitolo 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque,dal sito della Bce:

Il contante scomparirà nel prossimo futuro?​

No. Il contante resterà il mezzo di pagamento convenzionale per il futuro prevedibile. Il contante ha valore, la sua autenticità può essere verificata in maniera affidabile e non richiede l’intervento di terzi per il regolamento dei pagamenti. Nessun altro strumento di pagamento soddisfa queste tre condizioni con la stessa efficacia del contante.

La diffusione dei pagamenti elettronici renderà obsoleto il contante?​

No. Le caratteristiche uniche del contante assicurano che rimarrà rilevante in futuro. I mezzi di pagamento digitali, per quanto pratici per molte persone, non sono adatti a tutti. I pagamenti elettronici non sostituiranno il contante come strumento di pagamento, lo affiancheranno.
Infatti assolutamente d'accordo.

L’altro giorno per leggere una tessera Feltrinelli su uno smartphone la commessa ha impiegato due minuti buoni ,per non parlare della digitazione del pin.in generale secondo me i pagamenti senza contante sono mediamente più lenti ,e non è cosa da poco

articolo interessante anche se un pò vecchiotto

io ho abolito anche le carte, faccio tutto con apple pay, non mi ricordo un pin e vivo meglio; sulla velocità del contante alle casse ho dei dubbi perchè chi trovo davanti al supermercato con spese conistenti fra tirare soldi fuori e prendere il resto, non dico 2 minuti interi ma un minuto e mezzo buono tutte lo perdono rispetto al pagamento con smartphone che è immediato

L’altro giorno per leggere una tessera Feltrinelli su uno smartphone la commessa ha impiegato due minuti buoni ,per non parlare della digitazione del pin.in generale secondo me i pagamenti senza contante sono mediamente più lenti ,e non è cosa da poco
Perché gestire i resti degli importi non rotondi non è una cosa che "rallenta"?
Se vai al casello dell'autostrada fai prima a pagare in contanti (anche in presenza dell'operatore) o con la carta?

Perché gestire i resti degli importi non rotondi non è una cosa che "rallenta"?
Se vai al casello dell'autostrada fai prima a pagare in contanti o con la carta?
In contanti ci vuole un secondo esce subito il resto.Più in generale la mia esperienza ( per quel che vale) nei pagamenti di tutti i giorni è mediamente favorevole al contante .

articolo interessante anche se un pò vecchiotto

io ho abolito anche le carte, faccio tutto con apple pay, non mi ricordo un pin e vivo meglio; sulla velocità del contante alle casse ho dei dubbi perchè chi trovo davanti al supermercato con spese conistenti fra tirare soldi fuori e prendere il resto, non dico 2 minuti interi ma un minuto e mezzo buono tutte lo perdono rispetto al pagamento con smartphone che è immediato
Ti faccio un esempio contrario,il benzinaio ,un ‘Eni station tra le più frequentate di Roma nord:se paghi in contanti tira fuori il solito portafoglio rigonfio di fogli e ti da il resto,se deve andare a prendere il bancomat ,sempre fuori posto ,sta lì le ore...
Ma a parte le nostre preferenze personali penso che la convivenza dei due sistemi sia la scelta ottimale .Giusto secondo me rendere obbligatorio per il commerciante mettere a disposizione il pagamento elettronico,e facoltativo per l’acquirente.

Ti faccio un esempio contrario,il benzinaio ,un ‘Eni station tra le più frequentate di Roma nord:se paghi in contanti tira fuori il solito portafoglio rigonfio di fogli e ti da il resto,se deve andare a prendere il bancomat ,sempre fuori posto ,sta lì le ore...
Ma a parte le nostre preferenze personali penso che la convivenza dei due sistemi sia la scelta ottimale .Giusto secondo me rendere obbligatorio per il commerciante mettere a disposizione il pagamento elettronico,e facoltativo per l’acquirente.
assolutamente d'accordo su tutti e due i mezzi a disposizione, deve essere una scelta di chi paga avere la possibilità di pagare in un modo o nell'altro

anche al benzinaio però io uso apple pay, solo stazioni self service, mai visto un benzinaio tranne in vacanza, e l'ultima volta che ho pagato in contanti il carburante saranno anni fa

io le carte le ho ancora nel portafoglio ma conosco gente che per evitare di farsele clonare, nemmeno le porta più dietro e fa tutto con apple pay o google pay

assolutamente d'accordo su tutti e due i mezzi a disposizione, deve essere una scelta di chi paga avere la possibilità di pagare in un modo o nell'altro

anche al benzinaio però io uso apple pay, solo stazioni self service, mai visto un benzinaio tranne in vacanza, e l'ultima volta che ho pagato in contanti il carburante saranno anni fa

io le carte le ho ancora nel portafoglio ma conosco gente che per evitare di farsele clonare, nemmeno le porta più dietro e fa tutto con apple pay o google pay
Quindi la benzina te la metti da te ? No grazie. :)

Quindi la benzina te la metti da te ? No grazie. :)
appartengo alla categoria dei poracci che fanno benzina da soli :-D
battute a parte ho visto le nuove stazioni che aprono qui non hanno nemmeno più il coso che prende le banconote, solo pagamento elettronico
a me stanno bene, poi capisco anche chi per un motivo o per un altro continua a usare il contante
se fossi in certe situazioni lo userei anche io (tipo vedere quando vanno all'esselunga e fanno spese di 250-300 euro e tirano fuori il sacchetto del cellophane con le monete da un euro) ma non ci sono e preferisco le comodità dove posso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto