(Reuters) - Il sentiment dei consumatori tedeschi si avvia a un terzo calo consecutivo a settembre, appesantito dai crescenti timori delle famiglie circa la possibile perdita del posto di lavoro e l'incertezza sull'inflazione.
L'indice di fiducia dei consumatori è sceso a -23,6 punti da -21,7 punti ad agosto, dato leggermente rivisto al ribasso, secondo un sondaggio dell'istituto di ricerca di mercato Gfk e dell'Istiruro di Norimberga per le decisioni di mercato (Nim).
Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto una lettura di -22,0.
Un forte calo delle aspettative di reddito, ai minimi da marzo, ha giocato un ruolo significativo nel declino complessivo, ha detto Rolf Buerkl, analista dei consumi di Nim.
Secondo il sondaggio, l'incertezza circa l'evoluzione dell'inflazione sta toccando anche i consumatori, che temono che la situazione geopolitica e la politica tariffaria del governo statunitense possano portare, tra le altre cose, a un aumento dei prezzi dell'energia.
In ribasso anche le aspettative economiche e la disponibilità all'acquisto, ai minimi da febbraio.