Buonasera a tutti,
mi rivolgo a Why not e ad altri che criticano il lavoro di Elico o di altri che apportano un ottimo contributo al forum, senza voler fare polemica.
Elico ha creato un metodo che ha ragione un certo numero di volte e altre no. Nessuno ti chiede di adoperarlo se non lo ritieni valido. Se il metedo funzionasse il 100% delle volte le borse sarebbero già chiuse da un pezzo. Fra l'altro questo signore, e sottolineo il termine signore, ha illustrato più volte il suo metodo senza chiedere nulla in cambio. E più di qualcuno lo utilizza all'interno del forum, magari mettendoci del suo, non saprei dire se con profitto, qualcun'altro ha addirittura aperto un canale su youtube e lo vende come suo.
Non puoi pretendere che Elico ti faccia scendere il mercato perché forse detieni delle posizioni short, sul nostrano o su qualche altro indice, magari costruite sulle indicazioni del metodo, e quindi sbagliando perché si deve operare con la propria testa.
Lui non ha questo potere.
Devi iniziare a tener presente che sulle borse girano trilioni ed i figli mignotta che le muovono hanno come unico obiettivo quello di svuotarci il conto. Quello che esce dalle nostre tasche finisce all'interno delle loro. Qui sento gente che si lamenta dell'indice nostrano, in laterale da mesi. Cosa deve dire chi opera sull'SP500, un indice che sale e basta o sul Dax, come il scrivente, con l'economia che è forse la peggiore d'Europa eppure sistematicamente registra nuovi massimi ed al momento è l'indice più forte fra le economie maggiormente industrializzate?
Prima o poi dovranno scendere tutto è ciclico probabilmente lo faranno con una scusa, oppure quando la gente è in vacanza come è successo lo scorso anno, dove con tre giorni hanno chiuso un quadriennale.
I padroni del vapore hanno disponibilità di denaro pressoché illimitate e vi vogliono asfaltare. Lo volete capire? Con i software che hanno a disposizione ci controllano se ci sono troppi short o sono finiti i compratori si muovono dalla parte opposta, viceversa se ci sono troppi long o sono finiti i venditori.
Mi fermo qui, non voglio fare la predica a nessuno, anzi in primis mi cospargo io il capo di cenere perché mi sono fatto fregare di nuovo anch'io che opero sul Dax. E sono incazzato nero fra l'altro perché vedo la volontà di questi soggetti di fare veramente male.
P.S.
Se non avete un metodo collaudato, siete testardi, avete una mentalità mean reverting, non siete disciplinati ed avete un aurea non proprio positiva che vi circonda, lasciate perdere i mercati perché c'è un rischio molto alto di perdere soldi, e rovinarsi il fegato quando va bene, oppure l'esistenza quando va male.