Buon pomeriggio a tutti.
Se il Maestro me lo consente, mi permetto di aggiungere uno spunto di riflessione all'analisi di lungo periodo del ftse mib. Tempo fa ci interrogavamo sulla possibilità che la struttura pluriennale inversa (T+9) possa chiudersi in anticipo rispetto al normale sviluppo temporale dei suoi cicli di ordine minore attualmente in essere (in primis T+5 e T+6 inv), che avrebbero indubbiamente ancora ampi margini di tempo per produrre nuovi massimi di prezzo.
Uno dei motivi che mi induce a non escludere del tutto tale possibilità risiede nell'ammiraglia degli indici mondiali, Sp500, la cui struttura ciclica ho cercato di abbozzare nel grafico allegato.
Vedi l'allegato 715352
Al di là delle figure armoniche (una - il cypher - già conclusa, l'altra - il bat - ancora in fieri), la mappa ciclica che mi sembra più probabile per questo indice vede un T+9 dritto partito nel 2009, quindi in anticipo di tre anni rispetto al ftse mib, che dovrebbe essere entrato, col biennale partito ad ottobre 2022, nella sua fase conclusiva. Trattandosi dell'ultimo T+6 di un ciclo di tre ordini superiore, sussisterebbe su di esso un vincolo negativo che richiederebbe un minimo inferiore a quello da cui siamo partiti poco meno di un anno fa. Il tutto sembra fare il paio con l'omologo ciclo antagonista, che potrebbe essersi già chiuso. Il ribasso di prezzo ipotizzato (almeno 22% dal livello attuale), in base a questo schema, ha poco più di un anno per svilupparsi.
Alla luce di ciò, non escluderei l'ipotesi che, al netto di un eventuale ulteriore massimo/doppio massimo in partenza del nuovo T+5, la correzione sul ftse mib possa essere già iniziata e che possa esaurirsi nei tempi previsti per sp500, riallineando la centratura di lungo degli indici. Quest'ultimo aspetto, tra l'altro, coinciderebbe con l'ipotesi fatta da Elico ad inizio thread di un ciclo pluriennale indice a tre tempi che possa portare ad un minimo significativo tra fine 2024 ed inizio 2025.
Ripeto, è solo per aggiungere un ulteriore spunto di riflessione, consapevole che, fino a prova contraria, l'ipotesi più probabile e soprattutto oggettiva è quella esposta nei post precedenti.
Saluti