Buon pomeriggio,
nel commento di ieri abbiamo preso atto che dal minimo del luglio 2012 ha preso vita un ciclo Trentennale (T+10).
Allo stato attuale i corsi del sottostante si collocano nel 2°50% del 1°T+1 Pluriennale ovvero nel 2°T+8.
Considerando che stiamo discutendo di una struttura ciclica del tutto analoga ad un T+1 di breve periodo, non abbiamo alcuna difficoltà a suddividerla in 4 sottocicli da 4/5 anni (T+7 o T-1 Pluriennale).
Osservando le sequenze sin qui consolidate dai cicli quinquennali del Future rileviamo come quest'ultimo sia condizionato da un vincolo ribassista sull'ultimo T+7 della serie e che potrà completarsi con le seguenti permutazioni:
Rialzo-ribasso-rialzo-
ribasso;
Rialzo-ribasso-ribasso-
ribasso
Rialzo-ribasso-
ribasso (3 tempi)
Nella corrispettiva struttura ciclica antagonista, fortemente compromessa da anni, notiamo come il 4°T+7 sia temporalmente giunto al 75% (=6 barre) della propria ampiezza nominale teorica (=8 barre, 15Feb'24/12Ago'24).
Ovviamente non è detto che il 4°T+7 debba necessariamente giungere in quella finestra temporale per fare ripartire un nuovo T+9 inverso ma potrebbe accontentarsi di collezionarne 7 in virtù dell'ampiezza temporale oltremodo sufficiente dei cicli di grado maggiore T+8 e T+9.
Naturalmente reputo altamente sfidante basarsi su un Time Frame a 128gg per impostare la propria strategia operativa tuttavia ciò di cui dobbiamo fare tesoro da questi frame è la magnitudo della correzione e quindi guardare un po' più in la del proprio naso.....
Non reputando idoneo questo piano di lavoro per stabilire con buona approssimazione la finestra di inversione ciclica, possiamo però ipotizzare il movimento correttivo del derivato che "smarcherebbe" la nascita del successivo T+9 inverso e cioè (non in ordine di priorità):
1) Prezzi in chiusura del 3°T+7 sotto al minimo COVID del Marzo 2020. In tal caso questa poderosa correzione risulterebbe esaustiva ai fini della chiusura anche del T+9 Future (3 tempi) e la successiva finestra temporale potrebbe essere utilizzata per costruire una figura di inversione propedeutica alla nascita del successivo T+1 Pluriennale Future;
2) In chiusura del 2°Biennale Future prezzi sotto lo swing posto a 20080pt Future. In tal caso però la ripartenza del 4°T-1 Pluriennale del sottostante spingerebbe il Prezzo up creando così i presupposti per una figura di inversione pari o inferiore ad un Biennale inverso. In questo caso il T+9 Future si concluderebbe con il 4°T+7 e certamente con una polarità ribassista;
3) Formazione di una struttura ciclica asimmetrica che dettaglierò in un intervento ad hoc ma della quale dispongo di un esempio molto istruttivo.
Della casistica 2) esistono poi ulteriori declinazioni che affronteremo a tempo debito.
Per oggi è tutto, metabolizzate a piccole dosi quanto ho riportato. Sembra complesso ma in verità non lo è, a maggior ragione per coloro che masticano la ciclica da diversi anni. Comunque saranno concetti che riprenderemo con i frame inferiori
Buona continuazione di domenica e a presto.
Vedi l'allegato 712620