FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo (1 Viewer)

fabiomaria

Forumer storico
Buonasera,

la seduta odierna ci consegna due evidenze piuttosto rilevanti:
  • il completamento della candela a 8 sedute 29Ago/7Set ci sottolinea la prima chiusura sotto la trendline identificativa della fase espansiva dell'Annuale;
  • conclama lo swing del ciclo Annuale (da validare con uno sviluppo temporale di grado T+2)
La figura armonica che avrei individuato è un Bullish Bat i cui livelli di ritracciamento, oltre ad essere armonicamente applicabili alla centratura sin qui sviluppatasi, identificano in area 25000 (+/-2.5%) la Potential Reversal Zone. Area che lambisce la parte bassa dell'obiettivo correttivo che avevo tracciato a muzzo in precedenza.

Vedi l'allegato 717764

Vedi l'allegato 717765
Se ho ben capito, la tua analisi si fonda sulla mancata rottura in c del massimo di A ( che per l'indice dovrebbe essere 29.100). Ho capito bene?
Puo' anche rispondermi un tuo collaboratore.
Non voglio disturbare Elico con le mie domande da neofita. Ne darti peso.
Grazie
 
Mr Magoo non l avevo ancora sentito!! Fantastico!! Anche io sono un fanatico di ciclica e volevo ringraziarla per i suoi studi e intuizioni che ci hanno permesso a tutti noi che veniamo dopo di aver potuto studiare ed entrare mentalmente in un analisi raffinata e che é senza dubbio un arma potentissima per leggere i mercati.
 

Elico64

Forumer storico
Se ho ben capito, la tua analisi si fonda sulla mancata rottura in c del massimo di A ( che per l'indice dovrebbe essere 29.100). Ho capito bene?
Puo' anche rispondermi un tuo collaboratore.
Non voglio disturbare Elico con le mie domande da neofita. Ne darti peso.
Grazie
Ciao Fabio,

non ho collaboratori ufficiali ma chi interviene nei miei thread portando valore aggiunto, lo ritengo tale.

Quello che hai citato è un pattern armonico che considera solo il Prezzo ma non la componente Tempo.

Sopra il punto C non sarà invalidato ma produrrà un ricalcolo dei ritracciamenti e quindi del target. Sopra il punto A, invece, quella figura armonica verrà invalidata.
 

FabriMe21

Nuovo forumer
Ciao Elico, mi chiamo Emiliano

ammetto un leggero turbamento mentre ti scrivo poiché hai rappresentato per anni, da anonimo e sconosciuto benefattore, la fonte essenziale dalla quale estirpare conoscenza e consapevolezza ciclica di altissimo livello

Evito quindi di pesare ogni ulteriore parola e vado dritto al punto di questo post nel quale vorrei solo poterti ringraziare sinceramente e con l'occasione mostrarti il risultato che i tuoi insegnamenti hanno prodotto sul mio modello di analisi ciclica e sui miei grafici:

Brevi postille necessarie ad una lettura dei grafici più fluida

1] il raccordo NON ESISTE , in quanto strumento superfluo ed emergenziale, è escluso dalle mie centrature

2] le durate cicliche SONO SECONDARIE , nella misura in cui il mero conteggio delle barre è sostituito dal conteggio delle STRUTTURE CICLICHE con le quali è possibile organizzare il ciclo di riferimento

3] il modello di analisi TOP-DOWN è ormai palesemente superabile ed è stato completamente sostituito dall'opposto MODELLO ATOMICO secondo il quale è assurdo pensare di costruire una centratura partendo dal grado maggiore a scalare verso il micro ma piuttosto ovviamente l'opposto ovvero dal sottociclo più piccolo realizzare la struttura sovrastante

4] assioma fondamentale: TUTTI i cicli condividono la stessa natura e le stesse regole ergo il modello ciclico è frattale ed applicabile su ogni ordine e grado. Infatti è usato da noi all'Emiciclo sulle centrature e l'operatività nei grafici dedicati dal T-8 al T+8 indice/inverso


Fatte le dovute premesse che per ovvie ragioni rappresentano solo una faticosissima sintesi, mostro i grafici


DAILY INDICE [TF 1d]: da T+6 a T

Vedi l'allegato 717935


DETTAGLIO T+6 in corso


Vedi l'allegato 717937


DAILY INVERSO [TF 1d]: da T+6i a Ti

Vedi l'allegato 717938


DETTAGLIO
T+6i in corso

Vedi l'allegato 717939


NOTA IMPORTANTE:
quella che vedi è ciò che noi chiamiamo ANALISI CICLICA ARMONICA e si basa appunto sulla necessità di individuare delle strutture cicliche piuttosto che delle durate cicliche

STRUTTURE
che chiamiamo CORTA/BASE/LUNGA [derivazioni non proprio esatte del tuo modello a TRE / QUATTRO / CINQUE tempi] secondo questo modello stilizzato;

image.png


si sappia che esiste una quarta conformazione detta LUNGA INVERTITA dove ovviamente a 3+2 va sostituita una struttura 2+3


proseguo con gli ultimi grafici prima di lasciarti finalmente in pace:


15min INDICE [TF 15min]: da T-4 a T-1

Vedi l'allegato 717940


15min INVERSO [TF 15min]: da T-4i a T-1i

Vedi l'allegato 717942



Ognuno di questi cicli è stato confermato tramite l'unico vero elemento di novità che il nostro metodo tenta di introdurre nella tua visione ciclica (a parte l'eliminazione del raccordo) utilizzando quella che viene definita da noi PROIEZIONE:

ARANCIONE:
PREZZO dell'ASSET di riferimento
BIANCO/VIOLA/GIALLO: proiezione nel futuro (FLD di Hurst) del prezzo calcolato sul grado ciclico corrispondente preso in esame


Vedi l'allegato 717944

la relazione esistente tra il cross del prezzo su FLD e dei target calcolabili tra ciclo di riferimento e sottociclo ci permettono con ampio anticipo di determinare OGGETTIVAMENTE la partenza o la NON partenza di ogni ciclo di ogni grado

La PROIEZIONE è il nostro SWING

E' stato fondamentale per noi introdurre le proiezioni perché eravamo consapevoli che l'Analisi Ciclica era evidentemente insostituibile come tecnica utile ad organizzare la storia di un grafico sino al giorno presente, ma non sufficiente a realizzare modelli di forecasting all'altezza di un'operatività completa.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Con questo interrompo la lunga e noiosa incursione che ho intrapreso in questo Tempio della Ciclica, ma erano settimane che combattevo con me stesso nel determinare se fosse giusto o meno venire qui a spiattellarti il nostro lavoro, ed ho concluso infine che in realtà tutto ciò che vorrei fare con questa mia presentazione è dimostrarti quanto assurdamente importante sia stato, per molte più persone di quello che immagini, l'immenso lavoro e la grande passione che hai messo nell'analisi ciclica per tutti questi anni.

Ciò che mi preme davvero è farti sapere che hai ispirato tantissimi indirizzandoci su un percorso di consapevolezza e conoscenza dal valore incommensurabile, e che se anche per un secondo tu ti fossi sentito demoralizzato dai risultati del tuo lavoro, chiedendoti se davvero ne fosse valsa la pena, sappi che le conseguenze del tuo sforzo riverberano nelle centrature cicliche mie e di tanti altri con una forza tale che hanno già scolpito nel travertino del tempo il nome di Elico e della ciclica degli inversi

Detto questo ti ringrazio ancora una volta, e buon Slow Trading a tutti

ErDirektor
Il raccordo NON ESISTE

Definizione del Migliorino

Le “Lingue di Bayer” sono da sempre i pattern maggiormente utilizzati per
“paccare” (= fare il pacco) tutti coloro che pensavano di saperne una in più del diavolo, e invece hanno scoperto a loro spese che non si finisce mai di imparare (e di prenderla nder culo).
Ha scritto un libro "Il trading con le lingue di Bayer" le consiglio di dargli una breve lettura per trovare informazioni e comprendere cos'è ed a cosa serve, è da sempre esistito e sempre esisterà perché fa parte della manipolazione dei mercati.

Il modello ATOMICO, mi ha fatto ridere per mezz'ora...., prevede di costruire la struttura sovrastante partendo dal sottociclo più piccolo. Te possino....., vallo a dire alle macchinette, quindi sono loro che creano i cicli sovrastanti.

Per carità....., se ha la possibilità di postare dei risultati concreti potrei al massimo avere una piccola apertura, ma spiegata così mi sembra una storia fantastica priva di trama.

La domanda è la solita: sulla base di cosa lei afferma questo?

P.S.: se non mi sbaglio lei è quello che dopo essere stato da me ripreso per motivi fondati ha avuto la felice idea di dedicarmi un video raccontando frottole.

Io non rispondo mai alle provocazioni, ma possiedo un libro degli appunti.
 

Elico64

Forumer storico
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+6;
Progressivo: 2°ciclo
Fase: espansiva
Swing incondizionato: 20080pt;
Swing condizionato: 24300pt;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 5°T+3;
Vincoli Future attivi: nessuno;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 8°T+3;
Vincoli Inverso attivi: 4°T+4;
Oscillatori/indicatori: doppia divergenza negativa di RSI/CCI della candela 31Lug/22Ago;
Pattern: nessuno;
Finestra temporale indicativa di inversione a "V": Feb/Apr 2024

Commento sintetico:
Eliminiamo un po' di rumore di fondo dettato dai cicli inferiori e diamo uno sguardo ad ampio respiro al Pluriennale a 2/2.5 anni (o T-2 Pluriennale) in vita dal minimo dell'Ottobre 2022.

Il sottostante si colloca in prossimità del proprio 50% di sviluppo temporale e non avendo riscontrato un T+1 ribassista il 2°Semestrale rimane tuttora in progress. Il suo dirimpettaio parrebbe un pelino più avanti (una dozzina di sedute) ma, come riportato in altre discussioni, dobbiamo consolidare il contesto ciclico relativo al medio periodo prima di poter chiudere con ragionevole precisione il 3°T+4 inverso.

T+6 Future.png
 

Elico64

Forumer storico
Ragazzi, una cortesia.

Cerchiamo di non far diventare le mie discussioni un campo di battagla dove cercare di risolvere contenziosi personali sennò mi costringete a chiudere tutto di nuovo e a ritornare sui miei passi tra pochi e fidati intimi su Telegram e Newsletter via mail.

Grazie a tutti per la comprensione e collaborazione.
 

EtienneMI

Forumer attivo
Buongiorno Elico,
ho una domanda che da tempo avrei voluto farti: l'idea del ciclo inverso ti è balenata dopo aver letto e assimilato l'onda FLD di Hurst?
Perchè la proiezione nel futuro della media dei prezzi del ciclo di rifermento divisa per 2, che crea idealmente un'onda sfasata di 180°, appare concettualmente molto simile al ciclo inverso che anch'esso rappresenta il sottostante sfasato di 180° (al tempo attuale invece che nel futuro come l'FLD)?
Grazie se vorrai rispondermi
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno Elico,
ho una domanda che da tempo avrei voluto farti: l'idea del ciclo inverso ti è balenata dopo aver letto e assimilato l'onda FLD di Hurst?
Perchè la proiezione nel futuro della media dei prezzi del ciclo di rifermento divisa per 2, che crea idealmente un'onda sfasata di 180°, appare concettualmente molto simile al ciclo inverso che anch'esso rappresenta il sottostante sfasato di 180° (al tempo attuale invece che nel futuro come l'FLD)?
Grazie se vorrai rispondermi
Buongiorno @EtienneMI , buona domenica (e peace&love...),

potrei fare il figo dicendoti di aver letto tutta la letteratura di Hurst ma non è così.

Sono arrivato a stabilire che esiste una ciclicità dei massimi, e che rispetta le stesse dinamiche di quella dei minimi, nel modo più semplice e banale possibile.

Nel 2009 (ricordatelo Mr.Magoo!! 2009!), senza tanti clamori e pubblicità, iniziai a centrare l'ETF XBRMIB.

Un ETF quindi che replicava l'andamento del sottostante ma ruotato di 180°. Da quel momento mi si è aperto un mondo...

Non fu facile perché dovevo tenere traccia del time decay, del market mover, della liquidità dello strumento ma mi è stato sufficiente per creare una cartina di tornasole della ciclicità dei minimi ...

Se fate una ricerca su InvestireOggi con chiave di ricerca XBRMIB troverete ancora una delle vecchie discussioni.... In quel transitorio mi fu dedicato uno spazio anche nel blog di Aleale (che ringrazierò sempre per avermi fornito quell'opportunità).

A vario titolo in quegli anni fui etichettato come un pazzo visionario....(best case).
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
ELICO, buon giorno e buona domenica, ho letto in giro che T inverso avrebbe le ore contate, io invece vedendo un possibile tracy indice appena partito, se nn qualcosa di più grande ( t+1) ,nella peggiore delle ipotesi vedrei ancora 2,5 giorni per la formazione del top, che poi determinerebbe anche la formazione del new Tracy inverso; a supporto di questa ipotesi anche l l'hammer sui minimi e la barra esterna sempre sui minimi. Come evidenziato anche da te nel commento.
Condividi tale ipotesi? Grazie mille
 

Elico64

Forumer storico
ELICO, buon giorno e buona domenica, ho letto in giro che T inverso avrebbe le ore contate, io invece vedendo un possibile tracy indice appena partito, se nn qualcosa di più grande ( t+1) ,nella peggiore delle ipotesi vedrei ancora 2,5 giorni per la formazione del top, che poi determinerebbe anche la formazione del new Tracy inverso; a supporto di questa ipotesi anche l l'hammer sui minimi e la barra esterna sempre sui minimi. Come evidenziato anche da te nel commento.
Condividi tale ipotesi? Grazie mille
Caro amico volatile,

da domani occhi aperti alle sequenze e ai livelli di ritracciamento. Nel caso di ipotesi B, quella di un nuovo T+1 del sottostante, potrebbe formarsi una lingua di Bayer pari o inferiore ad un T-2. Questo movimento sarebbe certamente veicolato dalla nascita del Tracy inverso e formerà uno swing (long) di breve periodo di enorme valenza.

Quindi massima attenzione e stop-loss in canna
 

Users who are viewing this thread

Alto