FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo

Buonasera a tutti,

allego le due proiezioni di movimento attese per la nascita del nuovo Pluriennale inverso di grado T+8.

Considerando che il 2024 dovrebbe accogliere l'esaurimento di un formidabile cluster temporale dettato dal completamento di diversi gradienti della ciclicità dei massimi (T+6, T+7, T+8 e T+9) è naturale attendersi delle magnitudo correttive anche estreme.

In quest'ottica una ripartenza a "V" del nuovo T+8 inverso (in rosso) avrebbe la facoltà di soddisfare, con un unico movimento correttivo, la nascita di tutto il trenino ciclico di cui sopra.

In sua alternativa, con un approccio più cautelativo e meno "drammatico", potremmo osservare la generazione di una dinamica a "W" (in verde) laddove il primo movimento correttivo (area 25500pt) andrà a soddisfare la conclusione del 1°T+7 Future con l'attuale T+5 in modalità ribassista, successiva leg rialzista quantificabile tra il 61.8 ed il 113% di tutta la precedente correzione e per un'ampiezza temporale pari o inferiore ad un ciclo Annuale inverso. A seguire nuovo movimento correttivo per far strada al successivo T+8 inverso.

Classica mimica, quindi, che osserviamo sistematicamente quando deve prendere vita un normalissimo ciclo Tracy da un meccanismo a "W"

1702229356663.png

1702229466268.png

Buonasera a tutti,

allego le due proiezioni di movimento attese per la nascita del nuovo Pluriennale inverso di grado T+8.

Considerando che il 2024 dovrebbe accogliere l'esaurimento di un formidabile cluster temporale dettato dal completamento di diversi gradienti della ciclicità dei massimi (T+6, T+7, T+8 e T+9) è naturale attendersi delle magnitudo correttive anche estreme.

In quest'ottica una ripartenza a "V" del nuovo T+8 inverso (in rosso) avrebbe la facoltà di soddisfare, con un unico movimento correttivo, la nascita di tutto il trenino ciclico di cui sopra.

In sua alternativa, con un approccio più cautelativo e meno "drammatico", potremmo osservare la generazione di una dinamica a "W" (in verde) laddove il primo movimento correttivo (area 25500pt) andrà a soddisfare la conclusione del 1°T+7 Future con l'attuale T+5 in modalità ribassista, successiva leg rialzista quantificabile tra il 61.8 ed il 113% di tutta la precedente correzione e per un'ampiezza temporale pari o inferiore ad un ciclo Annuale inverso. A seguire nuovo movimento correttivo per far strada al successivo T+8 inverso.

Classica mimica, quindi, che osserviamo sistematicamente quando deve prendere vita un normalissimo ciclo Tracy da un meccanismo a "W"

Vedi l'allegato 726830

Vedi l'allegato 726831
L'ipotesi rossa è davvero inquietante , chissà quale sarà il driver che farà eventualmente accendere la miccia ...

Salvato il post su destop .

Per non capire un azzo mi pare che come la si giri la si giri siamo tutti orientati a vedere le stesse cose...e questo potrebbe essere un problema. Volendo essere il piu propositivo possibile e restando il piu possibile centrato sul metodo ciclico direi che prima di ipotizzarei livelli (fermo restando la periodicità dei movimenti piu ampi) sarebbe opportuno vedere dove finiamo sulla chiurura dell'annuale inverso e sul successivo minimo dell'indice. oltre al baratro sotto mi pare che sopra non sappiamo altrettanto bene cosa c'è ....a pelle mi pare tutto prematuro...e se uscissimo da questo canale infinito ?

Per non capire un azzo mi pare che come la si giri la si giri siamo tutti orientati a vedere le stesse cose...e questo potrebbe essere un problema. Volendo essere il piu propositivo possibile e restando il piu possibile centrato sul metodo ciclico direi che prima di ipotizzarei livelli (fermo restando la periodicità dei movimenti piu ampi) sarebbe opportuno vedere dove finiamo sulla chiurura dell'annuale inverso e sul successivo minimo dell'indice. oltre al baratro sotto mi pare che sopra non sappiamo altrettanto bene cosa c'è ....a pelle mi pare tutto prematuro...e se uscissimo da questo canale infinito ?
Hai ragione ma prima di arrivarci strizzeranno gli zebedei agli shorters, con qualche piccola pausa illusoria, ancora per diverse settimane.

Anche nel febbraio 2020 in pochi credevano che saremmo andati a chiudere un quinquennio ciclico.

Seguiamo gli swing in trend senza grandi condizionamenti, poi si vedrà.

In sintesi, siamo nella fase di euforia per alcuni e logoramento psicologico per altri.

In questo momento è importante non perdere il passo ciclico del Mibbone in un trend fortemente sbilanciato al rialzo.

Buonasera,

nel mentre gironzolavo tra i vari time frame delle mie centrature per ammirare graficamente il nuovo high di eterno periodo, ho intercettato un' ipotesi di massimo fuori conteggio (teoria Maintrend di Gann) sul time frame a 16 sedute (Pluriennale a 2/2.5 anni).

Lo riporto più per questioni didattiche e di trasparenza intellettuale che per reali necessità previsionali ma se la prossima candela a 16 sedute (start 7Dic) non si rivelasse in grado di aggiornare al rialzo il Maintrend (pallini rossi e bianchi nella centratura), questo pattern potrebbe produrre un movimento correttivo tale da ricondurre i Prezzi sui minimi di Ottobre.

Ribadisco che non sto facendo del terrorismo o sponsorizzando una forte correzione ma, a differenza dell'analisi ciclica, riporto esclusivamente in maniera asettica ciò che ho rilevato. Quindi semplice annotazione tecnica.​

Per dovere di cronaca evidenzio che l'ipotesi di massimo fuori conteggio segnalato ad inizio dicembre sul TF a 16 sedute è tuttora integra. La cosa interessante è che la barra in corso, inaugurata il 7Dic, individua -seduta più seduta meno- la mezzeria temporale del ciclo Semestrale inverso (ciclo ideale a 8 barre da 16gg) nato lo scorso 20Set. Molto interessante.

1702661523189.png

Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+4;
Time Frame: 4gg;
Fase: espansiva
Progressivo: 1°ciclo
Swing incondizionato: 27225pt;
Swing condizionato: N/A;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 2°T+1;
Vincoli Future attivi: nessuno;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 5°T+1;
Vincoli Inverso attivi: 2°T+3;
Oscillatori/indicatori: divergenza negativa di CCI della barra 7/12Dic;
Pattern: nessuno;
Finestra temporale indicativa top ciclico: 20Mar/11Apr
Finestra temporale indicativa bottom ciclico: 23Apr/15Mag

Commento sintetico:
Aggiornata centratura che recepisce nascita nuovo T+1 inverso e i Prezzi del contratto Future Mar'24

1702715338695.png

Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+4;
Time Frame: 4gg;
Fase: espansiva
Progressivo: 1°ciclo
Swing incondizionato: 27225pt;
Swing condizionato: N/A;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: (3°T+1);
Vincoli Future attivi: nessuno;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 5°T+1;
Vincoli Inverso attivi: 2°T+3;