FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo

Molto generosamente EURUSD arriva alla proiezione di target prospettato e fa girare il 2°Annuale del Biennale nato nel settembre 2022 al ribasso. Se questo Biennale rappresenterà il primo di un nuovo Quinquennale, l’ultimo Annuale di questa serie sarà soggetto ad analogo vincolo ribassista.

Cognizione quest’ultima che ancora non posseggo perché mi sono avvicinato a questo asset solo dalla scorsa tarda primavera. Se avrò tempo e voglia cercherò di inquadrarlo meglio nell’eterno periodo giusto per avere un’idea di massima.

Nel mentre, ripartenza del nuovo Biennale indice a V o W? Da sottolineare il punto di controllo offerto da un ultimo Semestrale inverso ribassista.

Vedi l'allegato 751859
Vedi l'allegato 751860
Abbiamo un vincolo sul quarto annuale che può essere utile

Buongiorno,

soddisfatto il vincolo ribassista che insisteva sul 2°Bisettimanale della ciclicità dei massimi e dunque Mensile inverso che si trascina verso la sua conclusione.

Nuovo swing di medio periodo collocato a 5853pt.

Nessuna novità di rilievo per il listino yankee che si appresta all’inizio dell’ottava entrante (o forse lo ha già individuato ma non ci sono le condizioni di Prezzo/Tempo per poterlo affermare) ad individuare l’high sul 2°sottociclo di un Mensile presumibilmente a 3 tempi.

Se la correzione veicolata dalla conclusione del sottociclo in corso rimarrà sopra quota 5853pt è verosimile che l’avvento del successivo 3°sottociclo generi un nuovo high nella seconda decade di dicembre.

In chiave prospettica, i vincoli assunti dalla struttura inversa e l’integrità di quella del sottostante, non lasciano molto spazio alla fantasia.

1732976804729.png

Elico, grazie per i tuoi aggiornamenti su S&P.
Potresti per cortesia chiarire da dove vengono i vincoli ribassisti sull'inverso?

In particolare sul 3° T+1i :
Ok, il 1° ed il 2° T+1i sono ribassisti, ma mi aspetterei che il 3° rimanga libero, come sul lato "dritto".

In altri termini,
così come ++ - - : +++- ; ++++ sono tutte sequenze ammesse sul dritto dopo un ++
mi aspetterei che dopo un - - anche un + sia ammesso sull'inverso.

Inoltre vorrei da tempo sapere quali sono le sequenze ammesse per cicli a 5 tempi - non sono riuscito a trovare informazioni su questo tema.

Grazie mille e buon weekend a te e tutti.

Elico, grazie per i tuoi aggiornamenti su S&P.
Potresti per cortesia chiarire da dove vengono i vincoli ribassisti sull'inverso?

In particolare sul 3° T+1i :
Ok, il 1° ed il 2° T+1i sono ribassisti, ma mi aspetterei che il 3° rimanga libero, come sul lato "dritto".

In altri termini,
così come ++ - - : +++- ; ++++ sono tutte sequenze ammesse sul dritto dopo un ++
mi aspetterei che dopo un - - anche un + sia ammesso sull'inverso.

Inoltre vorrei da tempo sapere quali sono le sequenze ammesse per cicli a 5 tempi - non sono riuscito a trovare informazioni su questo tema.

Grazie mille e buon weekend a te e tutti.
Ciao,

permettimi di farti notare che stai facendo un po' di confusione.

Iniziamo con il sottolineare che l'evoluzione di una qualsiasi struttura ciclica si "controlla" con i sottocicli di 2 ordini inferiori.

Nello specifico stiamo osservando il ciclo Trimestrale(T+3) di SPX il cui punto di controllo è fornito dai sottocicli Bisettimanali.

Queste le sequenze ammesse per un 4 tempi (=4 T+1):
1) rialzo-rialzo-rialzo-rialzo;
2) rialzo-rialzo-rialzo-ribasso;
3) rialzo-ribasso-rialzo-ribasso;
4) rialzo-rialzo-ribasso-ribasso;
5) rialzo-ribasso-ribasso-ribasso;
6) ribasso-ribasso-ribasso-ribasso

Non esistono altre sequenze al di fuori di queste.

Il T+3i si muove nella sesta sequenza' fortemente ribassista (ovvero fortemente rialzista per il sottostante).

Il quinto tempo può assumere caratteristiche di rialzo o ribasso se il 4°tempo è stato rialzista oppure sempre ribasso se il 4°tempo è stato ribasso.

Grazie mille per essere intervenuto al volo ! buona serata.
Perché si utilizza un sottociclo di 2 ordini inferiori come controllo?

Perché è il sottociclo il cui ordine di grandezza ci informa che è nato un nuovo ciclo di 2 ordini superiori.

Quindi, consolidata una sequenza ribassista sui T+1 per avere conferma della nascita di un ciclo Intermedio bisogna attendere un Bisettimanale rialzista?

Didatticamente si ma questa evidenza ci viene ampiamente fornita in anteprima già dail'interruzione della sequenza ribassista dei cicli inferiori. Si prenda come esempio il ciclo a 4 sedute del MIB che si concluderà entro mercoledì 4Dic e che risulterebbe soggetto ad un vincolo ribassista (=punto di controllo)

Users who are viewing this thread

Back
Alto