Buongiorno a tutti,
il consolidamento auspicato nel precedente intervento ha individuato nell’ottava appena conclusa ampio consenso ciclico laddove, con la formazione di un ciclo a 4 sedute ribassista, il Mensile in vita dal minimo del 4Nov ha dichiarato la propria inversione di tendenza. E per un Mensile della ciclicità dei minimi che va spegnendosi, uno nuovo della ciclicità dei massimi ha preso vita dal top del 6Dic a 6100pt.
Il bottom del 10Dic identifica quindi la nascita di un nuovo ciclo di breve (Tracy) o brevissimo (T-1) periodo che, in ottica correttiva e come riportato nella centratura, potrà assumere connotati di 3° e ultimo tempo del suddetto T+2.
In tal caso, con la violazione del supporto ciclico offerto da quota 6030, si genererà una nuova proiezione correttiva ad integrazione di quella precedente e con area di atterraggio nella finestra 5960/5980 da traguardare a partire dalla prossima settimana. Tenderei ad escludere per ragioni di sentiment e statistiche che il ciclo nato lo scorso 10Dic possa assumere connotati di ciclo Bisettimanale ribassista.
Di contro, avendo il Mensile SPX soddisfatto i requisiti ciclici minimali per una sua conclusione (T-1 ribax e 25 sedute), la violazione di quota 6100pt, in seno alla spinta propulsiva generata dalla nascita del 2°Mensile e dal vincolo sul 3°T+1i, avrebbe ampia facoltà di proiettare i corsi verso il successivo target rialzista collocato nel range 6145/6170 per fine anno. Target quest’ultimo che, ancora una volta, si collocherà all’interno dell’ampio range identificativo dell’obiettivo di Prezzo e Tempo del Semestrale nato il 5Ago (centratura a 4gg) e dettagliato lo scorso settembre.
Sottolineo infine che, il minimo formato o in formazione in queste sedute, rappresenterà il nuovo swing sul ciclo Annuale dell'S&P500
Vedi l'allegato 752763
Vedi l'allegato 752764