FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo (2 lettori)

EtienneMI

Forumer attivo
Aggiungo solo che ci troviamo nella finestra conclusiva di un ciclo T+8/T+9 inverso quindi molto porbabilmente il ciclo a rialzo che partirà sarà violento e raggiungerà livelli di prezzo che non saranno ritoccati per mesi (nella seconda metà del 2024 si avrà una forte discesa per chiusura T+7 fut). Elico correggimi nel caso avessi scritto castronerie
 

Elico64

Forumer storico
Aggiungo solo che ci troviamo nella finestra conclusiva di un ciclo T+8/T+9 inverso quindi molto porbabilmente il ciclo a rialzo che partirà sarà violento e raggiungerà livelli di prezzo che non saranno ritoccati per mesi (nella seconda metà del 2024 si avrà una forte discesa per chiusura T+7 fut). Elico correggimi nel caso avessi scritto castronerie
Direi che è corretto, il movimento grossomodo è quello.

Ricordo che il prossimo Annuale Index ha un vincolo ribassista da assecondare. Questo vincolo calza alla perfezione con ciò che ciclicamente dovrà ripartire su inverso.
 

Pi Greco

Nuovo forumer
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+5;
Time Frame: 8gg
Progressivo: 1°ciclo
Fase: correttiva;
Swing incondizionato: 29960pt;
Swing condizionato: 29355pt;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 9°T+2;
Vincoli Future attivi: 9°T+2;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 6°T+2;
Vincoli Inverso attivi: nessuno;
Oscillatori/indicatori: nessuno ;
Pattern: Outside da 1520pt (5.46%) della barra 20/29Set. Pattern attivato in modalità ribassista con target in fase di definizione;

Commento sintetico:
L'ottava appena conclusa ci ha consegnato, con particolare riferimento all'impulso correttivo 29Set/4Ott, lo swing incondizionato del ciclo Annuale in vita dall'autunno 2022. Da un punto di vista prettamente ciclico, dunque, con il Mensile 18Ago/4Ott, il FTSEMIB avrebbe soddisfatto la condizione minima sindacale per poter ritenere concluso il 1°T+5 del 2°Biennale del Quinquennale nato nel 2020.

Tuttavia, in considerazione della finestra temporale resa ancora disponibile dal T+3 nato il 18Ago, del mancato "atterraggio" della componente Prezzo nei pressi delle mediana di Bollinger offerta dal time frame a 16gg (in transito ora in area 26000pt), della mancanza di significative divergenze positive offerte dai principali indicatori e da uno sviluppo ciclico inverso non sincrono, non posso escludere la possibilità che il bottom del 4Ott possa venire significativamente ritoccato al ribasso in concomitanza della conclusione del T+1 Index in corso (il 3° della serie) o, perché no, per opera del 2°T+2 (non ancora palesatosi) di questo Intermedio. Diciamo quindi che, con lo snapshot ciclico corrente, avremo palesi e significativi segnali dell'ingresso di un nuovo Annuale solo sopra 29355pt (high del 20Set).

Ad ogni modo, indipendentemente da ciò che succederà in chiave prospettica per l'eventuale completamento del T+5, l'ipotesi sostenuta sin dallo scorso Luglio di un 2°T+4 in 3 tempi si è rivelata corretta e ad oggi possiamo affermate che quel ciclo lungo a piacimento da aggiungere al 2°T+3, in questo momento si chiama T+2 (ribassista).
Buongiorno.
Come abbiamo già avuto modo di dibattere in passato, la struttura ciclica inversa di lungo periodo ha ancora ampio margine temporale per svilupparsi e quale migliore occasione della partenza del prossimo annuale future per arrivare a compimento. Tuttavia, lo swing incondizionato sul T+5 sembra lanciare un alert sulla possibilità che, per reciprocità, possa essere già partito l'annuale inverso e con esso i cicli superiori. Da questo punto di vista, dirimente sarà, sull'inverso, la polarità del T+3 o l'eventuale inosservanza del vincolo negativo sul quarto T+1 dal 01/08, che permetterebbe di etichettare il mensile 01/08-20/09 come lingua di Bayer tra due annuali inversi.
Elico, cosa ne pensi?
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno.
Come abbiamo già avuto modo di dibattere in passato, la struttura ciclica inversa di lungo periodo ha ancora ampio margine temporale per svilupparsi e quale migliore occasione della partenza del prossimo annuale future per arrivare a compimento. Tuttavia, lo swing incondizionato sul T+5 sembra lanciare un alert sulla possibilità che, per reciprocità, possa essere già partito l'annuale inverso e con esso i cicli superiori. Da questo punto di vista, dirimente sarà, sull'inverso, la polarità del T+3 o l'eventuale inosservanza del vincolo negativo sul quarto T+1 dal 01/08, che permetterebbe di etichettare il mensile 01/08-20/09 come lingua di Bayer tra due annuali inversi.
Elico, cosa ne pensi?
Ciao,

non posso fare altro che ribadire quanto riportato in precedenza e cioè:

  • il sottostante atterrerà in area 25500/26000pt per chiusura T+5 (comunque con una leg >61.8% di tutto il rialzo Mar/Ago) ripristinando cosi la simmetria grafica con il minimo di marzo oppure;
  • il 2°T+5 inverso si caratterizzerà con una struttura a 3 tempi (3 T+4 corti oppure 2 T+4 corti e un ultimo T+2)
 

Nibbio

Nuovo forumer
Complimenti a Elico e la sua analisi. Mi metterò ad imparare i cicli anche ci volessero anni per padroneggiarli decentemente. Utilizzo una tecnica impulsiva che si adatta solo ad alcuni sottostanti. La cosa interessante é che ho gli eventuali livelli di prezzo di arrivo sul FIB se il movimento si palesa, ma non il Tempo, Grazie per la condivisione dei tuoi studi.
 

visione

Forumer storico
Mio grafico Fib candele weekly, non mi dilungo......frecce blu partenze T+5 dal 2005, le bianche interne sono inerenti a sottocicli in T+5 lunghi (15mesi solari circa)....la Bollinger inferiore deve almeno essere toccata se non breccata in chiusura ciclo annuale.
Non so quanto manchi temporalmente ma quell'indicatore a 0,40 (....alto direi....) rispetto alla casistica dei precedenti t+5 analizzati mi fa dubitare parecchio che il nuovo T+5 sia partito dal minimo di pochi gg fa....;)
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    186,6 KB · Visite: 217
Ultima modifica:

foo fighter

Forumer storico
Mio grafico Fib candele weekly, non mi dilungo......frecce blu partenze T+5 dal 2005, le bianche interne sono inerenti a sottocicli in T+5 lunghi (15mesi solari circa)....la Bollinger inferiore deve almeno essere toccata se non breccata in chiusura ciclo annuale.
Non so quanto manchi temporalmente ma quell'indicatore a 0,40 (....alto direi....) rispetto alla casistica dei precedenti t+5 analizzati mi fa dubitare parecchio che il nuovo T+5 sia partito dal minimo di pochi gg fa....;)
potrebbe fare un T+5 lungo a 3 T+4 IMHO
 

visione

Forumer storico
Mio grafico Fib candele weekly, non mi dilungo......frecce blu partenze T+5 dal 2005, le bianche interne sono inerenti a sottocicli in T+5 lunghi (15mesi solari circa)....la Bollinger inferiore deve almeno essere toccata se non breccata in chiusura ciclo annuale.
Non so quanto manchi temporalmente ma quell'indicatore a 0,40 (....alto direi....) rispetto alla casistica dei precedenti t+5 analizzati mi fa dubitare parecchio che il nuovo T+5 sia partito dal minimo di pochi gg fa....;)
aggiornamento. Bollinger inf a 27120 e indicatore a 0,23
aggiornamento a chiusura 20 ottobre: BB inf a 27065, indicatore a 0,108
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+4;
Time Frame: 4gg;
Fase: correttiva
Progressivo: 2°ciclo
Swing incondizionato: 29355pt;
Swing condizionato: N/A;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 8°T+1;
Vincoli Future attivi: eventuale 10°T+1;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 1°T+1;
Vincoli Inverso attivi: Nessuno;
Oscillatori/indicatori: nessuna indicazione;
Pattern: nessuno;
Finestra temporale indicativa di inversione: 20Ott/15Nov

Commento sintetico:
Aggiornata centratura.

1697893588356.png
 

Users who are viewing this thread

Alto