Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+5;
Time Frame: 8gg
Progressivo: 1°ciclo
Fase: correttiva;
Swing incondizionato: 29960pt;
Swing condizionato: 29355pt;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 9°T+2;
Vincoli Future attivi: 9°T+2;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 6°T+2;
Vincoli Inverso attivi: nessuno;
Oscillatori/indicatori: nessuno ;
Pattern: Outside da 1520pt (5.46%) della barra 20/29Set. Pattern attivato in modalità ribassista con target in fase di definizione;
Commento sintetico:
L'ottava appena conclusa ci ha consegnato, con particolare riferimento all'impulso correttivo 29Set/4Ott, lo swing incondizionato del ciclo Annuale in vita dall'autunno 2022. Da un punto di vista prettamente ciclico, dunque, con il Mensile 18Ago/4Ott, il FTSEMIB avrebbe soddisfatto la condizione minima sindacale per poter ritenere concluso il 1°T+5 del 2°Biennale del Quinquennale nato nel 2020.
Tuttavia, in considerazione della finestra temporale resa ancora disponibile dal T+3 nato il 18Ago, del mancato "atterraggio" della componente Prezzo nei pressi delle mediana di Bollinger offerta dal time frame a 16gg (in transito ora in area 26000pt), della mancanza di significative divergenze positive offerte dai principali indicatori e da uno sviluppo ciclico inverso non sincrono, non posso escludere la possibilità che il bottom del 4Ott possa venire significativamente ritoccato al ribasso in concomitanza della conclusione del T+1 Index in corso (il 3° della serie) o, perché no, per opera del 2°T+2 (non ancora palesatosi) di questo Intermedio. Diciamo quindi che, con lo snapshot ciclico corrente, avremo palesi e significativi segnali dell'ingresso di un nuovo Annuale solo sopra 29355pt (high del 20Set).
Ad ogni modo, indipendentemente da ciò che succederà in chiave prospettica per l'eventuale completamento del T+5, l'ipotesi sostenuta sin dallo scorso Luglio di un 2°T+4 in 3 tempi si è rivelata corretta e ad oggi possiamo affermate che quel ciclo lungo a piacimento da aggiungere al 2°T+3, in questo momento si chiama T+2 (ribassista).