Chi Dorme non Piglia Pesci (2 lettori)

Piedi a Terra

Forumer storico
Coprendoti almeno col FIB?

E' una domanda gettonatissima, che mi ripetono in molti da almeno 7 anni.

Siamo d'accordo entrambi in linea di principio che si vuole sempre ridurre il rischio, ma a quale rischio ci riferiamo ?

Chi rimane fuori con il capitale per una notte si espone a
- rischi esterni alla modellistica, cioe' rischi di attentati, bome atomiche, Grillo che marcia su Roma etc.
- rischio interni alla modellistica ma pur sempre non previsti dalla modellistica (il private placement annunciato questa sera di Terna tramite bookbuilding, che fara' perdere domani al mattino il 3% al titolo)
- rischio benchmark, cioe' aver scelto i titoli sbagliati mentre il resto del mercato sale
- rischio specifico del titolo, ad esempio il rischio che la volatilita' si alzi al mattino cosi' tanto che vendi subito per limitare la perdita mentre aspettando avresti rivisto almeno il prezzo di carico o persino guadagnato
- rischio correttezza formale nell'esecuzione. Rientrano in questo rischio i blocchi del TOL.

Mi sembra che i rischi illustrati, pur non essendo esaustivi di una possibile tassonomia di tutti i rischi a cui va incontro chi non e' "scalper intraday", siano gia' da soli cosi' tanti e di varia natura che se ci andiamo ad aggiungere anche la gestione dei future si complicano le cose piuttosto di ridurre lo stress psicologico come si vorrebbe.

Spero di essermi spiegato su come la penso e perche' non ritengo di coprirmi con un future per un intervallo la cui durata, se ci pensiamo bene, e' consecutiva nella descrizione convenzionale dei prezzi di borsa, descrizione basata sul continuum.

Il punto cruciale per decidere o meno a favore dell'hedge sunlight con dei future: l'hedge (che preferisco possa essere fatto come tu mi proponi su future ma solo se succede qualcosa di grave entro le 22, come attentati, etc.), migliora la strategia riducendo il rischio con lieve depauperamento del rendimento?

Sicuramente riduce i rendimenti della strategia, gia' bassi, senza peraltro assicurare che riduca il rischio benchmark. La possibilita' di avere la pistola del future in mano garantisce a mio avviso solo la sicurezza psicologica necessaria per poter avere, fino alle 22, la possibilita' di hedgiare il trade overnight.

Imho, chi dorme senza assicurarsi piglia pesci. :)
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...Se continuo a produrre sia in backtesting che con denaro reale uno storico di successo della strategia overnight di lungo periodo e la strategia di Surcontre nell'invitare a comperare la sera e far dormire bene il denaro continua a performare, mi debbo preoccupare se di giorno il titolo ha iniziato a prendere sonore bastonate ? Puo' darsi che le bastonate il titolo inizi a darmele anche di mattino, o posso continuare a dormire tranquillo ? :)

:ciao:

Io non credo che surcontre volesse proporre strategie: voleva semplicemente dire che i titoli è vero che si muovono più di giorno che di notte, dando vantaggio maggiore all'esposizione diurna, ma i costi per aprire e chiudere ogni giorno non coprono i vantaggi in termini di volatilità.

In altre parole voleva solo dire che il daytrading non conviene rispetto al trading di posizione.

Probabilmente oggi con la ITTF rivedrebbe i suoi calcoli. E forse otterrebbe lo stesso risultato :D
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Io non credo che surcontre volesse proporre strategie

Correttissima la tua precisazione sull'interpretazione di Surcontre che non ha mai voluto proporre strategie, quanto avanzare idee, ipotesi di lavoro, studi.

voleva semplicemente dire che i titoli è vero che si muovono più di giorno che di notte, dando vantaggio maggiore all'esposizione diurna, ma i costi per aprire e chiudere ogni giorno non coprono i vantaggi in termini di volatilità.

In altre parole voleva solo dire che il daytrading non conviene rispetto al trading di posizione.

Probabilmente oggi con la ITTF rivedrebbe i suoi calcoli. E forse otterrebbe lo stesso risultato :D

Questo e' quanto egli in piu' occasioni e in piu' periodi storici diversi rilevo', esattamente l'opposto di quanto scritto

Return Differences between Trading and Non-Trading Hours: Like Night and Day by Michael Cooper, Michael Cliff, Huseyin Gulen :: SSRN

US equity premium over the last decade is solely due to overnight returns; the returns during the night are strongly positive, and returns during the day are close to zero and sometimes negative
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Ripropongo la domanda.

Vogliamo misurare il Beta di ognuno di questi titoli che compongono la strategia di Surcontre disaggregata. Secondo voi, e' consigliabile misurare il beta (rendimento, volatilita', etc.)

A) sull'intervallo convenzionale classico giornaliero di misurazione (esempio close to close del titolo su close to close dell'indice)
o
B) misurare un beta (yield, sigma, etc.) personalizzato e particolare, attagliato sulla strategia overnight come ad esempio close Yesterday to open today ?
 

Pek

Forumer storico
Ripropongo la domanda.

Vogliamo misurare il Beta di ognuno di questi titoli che compongono la strategia di Surcontre disaggregata. Secondo voi, e' consigliabile misurare il beta (rendimento, volatilita', etc.)

A) sull'intervallo convenzionale classico giornaliero di misurazione (esempio close to close del titolo su close to close dell'indice)
o
B) misurare un beta (yield, sigma, etc.) personalizzato e particolare, attagliato sulla strategia overnight come ad esempio close Yesterday to open today ?

B) obbligatoria,
A) facoltativa
 

Piedi a Terra

Forumer storico
La scelta tra il beta calcolato in A) e il beta calcolato in B) non e' facoltativa, ma e' necessaria per poter stabilire quale sia il ricarico ideale di guadagno per un sistema di trading automatico multititoli.

Vediamo il problema dell'overnight nello specifico.

In Italia i titoli che "dormono bene" sono illiquidi al mattino, ad eccezione dei soliti 4-5 noti (Eni, ...). Vendendo in open al mattino sai bene in anticipo che pagheresti un costo figurativo altissimo al trader scaltro che e' pronto a comperare il titolo che (s)vendi in un mercato in salita. La legge della domanda e dell'offerta si ritorce contro i tuoi desideri di realizzare il massimo possibile dalla vendita.

Io vorrei che la macchina in totale autonomia di giudizio e correttamente programmata riuscisse a strappare un prezzo migliore dell'open calibrando il prezzo di vendita sulla scorta della variazione virtuale del mercato di riferimento nell'intervallo

chiusura del mercato --->riapertura del mercato

ovvero questo famoso effetto Overnight fatto conoscere in Italia da Sucontre all'inizio degli anni 2000. Desidererei che la macchina per tenere conto dell'effetto illiquidita' e per non regalare soldi ai famelici scalper calibrasse il prezzo di vendita in un intervallo di tempo leggermente piu' esteso di negoziazione dell'open: anche 5-10 minuti.

Regola di ingaggio

A) se variazione future OTC < 0 allora vendi al prezzo d'acquisto e se ineseguito in asta di apertura, in seguito al meglio.
B) se variazione future OTC > 0 allora applica tradeexit collegato al beta.

Strategia B (del tradexit collegato al beta):
Yield minimo azione "k"sima = beta titolo "k" * rendimento otc future visibile dalla tabella prezzi live alla colonna VAR da cui ricavo il prezzo di vendita al mattino nel modo seguente
prezzo vendita "k"= prezzo d'acquisto + incremento derivato dallo yield minimo azione "k"

con la regola d'ingaggio seguente:
A) vendi in asta al prezzo tradexit collegato al beta
oppure, se ineseguito o eseguito parziale
allora
B) vendi dopo 5-10 minuti max. sul denaro al meglio

Come calcolereste il beta dei vari titoli Pippo Pluto e Caio in colonna "E" ??
Usando
A) la misura tradizionale del beta (ad esempio, nel metodo classico sui dati giornalieri close to close, EWMA o meno)
o
b) un beta relativo attagliato sulla temporalita' della strategia, cioe' sui rendimenti close to open? In questo secondo caso, con un beta negativo come nel caso del titolo Pluto in riga 22, paradossalmente si e' anche disposti a svendere il titolo al mattino sotto il prezzo di carico della sera precedente.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    190,4 KB · Visite: 352
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Per Luke

Domani, ad esempio, e' previsto in questo istante in cui scrivo che l'effetto "chi dorme piglia pesci" portera' un'apertura di 44 punti superiore alla chiusura.

Future Italy MIB +44 23:58

Per non permettere un facile prezzo in open arbitraggiabile agli scalper, e' necessario che il prezzo di vendita sia calibrato
1) in base ai 44 punti di rialzo
2) in base al beta specifico del titolo.
 

Pek

Forumer storico
Come calcolereste il beta dei vari titoli Pippo Pluto e Caio in colonna "E" ??
Usando
A) la misura tradizionale del beta (ad esempio, nel metodo classico sui dati giornalieri close to close, EWMA o meno)
o
b) un beta relativo attagliato sulla temporalita' della strategia, cioe' sui rendimenti close to open? In questo secondo caso, con un beta negativo come nel caso del titolo Pluto in riga 22, paradossalmente si e' anche disposti a svendere il titolo al mattino sotto il prezzo di carico della sera precedente.

Direi Beta relativo,magari andando a vedere anche che succede nei primi 5 minuti
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Direi Beta relativo,magari andando a vedere anche che succede nei primi 5 minuti

Ok, :clap:

e per l'altra questione, cioe' il titolo che tra la notte ed il mattino continua a "dormire bene", ma durante le contrattazioni in continua si prende, da un po' di tempo, delle solenni bastonate ?

E' un titolo affidabile perché di notte ha sempre dormito bene e continua a dormire bene oppure inaffidabile perché se di giorno presenta alta volatilita' non e' escluso che prima o dopo faccia pagare il conto anche di primo mattino presto ? :)
 

Users who are viewing this thread

Alto