chi pisciava in compagnia era figlio di ........ (1 Viewer)

deltazero

Forumer storico
tra l'altro sul discordo del VIX e degli altri indicatori ho letto diverse nefandezze.......il VIX in se' non dice assolutamente nulla, è come se io fossi un patologo e pretendessi di scoprire di cosa è morta una persona solamente sapendo quale farmaco la vittima prendeva........
è l'andamento dei mercati che determina e detta i ritmi della volatilità, e non viceversa.....la volatilità è l'effetto, non la causa.......non sta scritto da nessuna parte che se Warren buffett si aspetta un crollo del titolo Coca Cola ovviamente non basato su notizie insider ma semplicemente per libero pensiero, e compra sulla stessa vola a nastro Coca cola debba crollare perchè qualcuno compra volatilità....non so se mi sono spiegato.........

....solamente nel brevissimo ci sarà un impatto, che talvolta puo' essere molto forte se le quantità di opzioni scambiate sono notevoli e/o il titolo è particolarmente "sottile"...ma questo semplicemente perchè il market maker che ad esempio vende put su coca cola a Warren deve farsi il delta ed andare a vendere le azioni corrispondenti. sul mercato.....l'opposto ovviamente nel caso delle calls.....

.....quanto poi al discorso delle posizioni che i market maker di vola hanno sui mercati, è difficile trovare strutturalmente dei market maker lunghi gamma e lunghi vega......questo perchè non durerebbero a lungo sul mercato e dovrebbero cambiare mestiere.........il perchè è molto semplice:la volatilità implicita è sempre, e sottolineo sempre piu' alta della storica, ovvero di quella realizzata "ex post".....solitamente sugli indici è di 2/3 punti piu' alta....per cui so già stando corto, di godere di un vantaggio notevole.......sui single stocks poi questa discrepanza aumenta a seconda del grado di rischiosità dei titoli, tanto ad arrivare anche a 5/7 punti % in piu'......

questo dovrebbe anche dare da pensare circa il corretto utilizzo delle opzioni quando si apre un trade sull'underlying.........anche qui mediamente si perde di vista il concetto che non deve essere l'opzione al servizio del trade direzionale, ma esattamente il contrario,ovvero prima apro la posizione in opzioni, e dopo vado a modulare il delta direttamente sull'underlying,cercando di tradarlo il piu' possibile se sono gamma long, o di gestire al meglio lo short gamma cercando di muovermi solo nei momenti critici ed indispensabili.......questi sono i concetti giusti....

.......altra cosa, sul discorso VIX poi l'a.t. non è applicabile, non solo per quello che ho detto sopra, ma anche perchè questi indici incorporano del teta, ed automaticamente come una posizione gamma long al passare di ogni giorno perdono valore a parità di volatilità......è completamente assurdo usare l'a.t. sul VIX:::
secondo me stai dimenticando 1 vagonata di esempi a negazione di quanto da te detto
il primo che mi viene in mente gardini negli anni 80
ultimo volkswagen
 

MM(mistermib)

Forumer storico
aggiungo anche che ho visto una cosa che forse si', quella non si ripeterà piu'........non perchè non esiste piu' la lira, ma perchè vedere il future sull'eurolira crollare di piu' di una figura in un giorno ( tasso a breve a tre mesi) è irripetibile,o quantomeno difficile...
ma cosa sto dicendo...rivedro' anche quello....
per adesso mi basterbbe rivedere un book con 30 lotti di FIB in denaro in circa 500 punti, ho visto anche quello.... e se si è dalla parte sbagliata non è bello....
 

MM(mistermib)

Forumer storico
secondo me stai dimenticando 1 vagonata di esempi a negazione di quanto da te detto
il primo che mi viene in mente gardini negli anni 80
ultimo volkswagen

in che senso???????......che ad esempio su WW sono stati squeezati tutti, per cui chi aveva venduto vola è morto?????......certo, il cigno nero prima o poi arriva, e sai meglio di me che sei gamma short e ti prendi in faccia un gap solamente del 20% tiri una bella riga e certifichi la perdita, non ti rimane nient'altro da fare.....ma i market maker sanno anche questo, e non per niente la posizione piu' amata è quella di stare short al centro e lunghissimi sulle code della gaussiana.....

e comunque ho detto che sono strutturalmente short, ma questo non vuol dire esserlo ad oltranza......
 

deltazero

Forumer storico
in che senso???????......che ad esempio su WW sono stati squeezati tutti, per cui chi aveva venduto vola è morto?????......certo, il cigno nero prima o poi arriva, e sai meglio di me che sei gamma short e ti prendi in faccia un gap solamente del 20% tiri una bella riga e certifichi la perdita, non ti rimane nient'altro da fare.....ma i market maker sanno anche questo, e non per niente la posizione piu' amata è quella di stare short al centro e lunghissimi sulle code della gaussiana.....

e comunque ho detto che sono strutturalmente short, ma questo non vuol dire esserlo ad oltranza......
no tu hai detto che non esiste causa effetto fra vola e sottostante
e di conseguenza è inutile fare AT sulla vola
del tuo orientamento non mi interessa
 

MM(mistermib)

Forumer storico
no tu hai detto che non esiste causa effetto fra vola e sottostante
e di conseguenza è inutile fare AT sulla vola
del tuo orientamento non mi interessa


........"sono" è riferito ai market maker,cosa c'entra in questo discorso la mia posizione.....
certo che è inutile fare a.t. sulla vola.......ma è assoltamnte ovvio......dimmi che senso ha ad esempio da un punto di vista operativo trarre delle conclusioni tirando delle righe o facendosi mille seghe mentali su un qualcosa che dopo due mesi, a parità di condizioni, ovvero a parità di volatilità implicità, mi ha "sbragato" di 3 punti solamente perchè sono passati due mesi di tempo.......se conosci come viene calcolato VIX vdax o vstoxx, ma ce nesono tanti altri, e soprattutto se hai mai usato i relativi futures, saprai benissimo cosa succede......

per cui capisci che subordinare ad esempio una decisione operativa alla rottura di una trend rialzista sul VIX, quando sai già che ceteris paribus quella trend verrà rotta solamente per eefetto del teta, non mi sembra un'idea geniale, e soprattutto non ne capisco la logica.....che in effetti non esiste...
 

Capt.BlackBeard

Forumer storico
in che senso???????......che ad esempio su WW sono stati squeezati tutti, per cui chi aveva venduto vola è morto?????......certo, il cigno nero prima o poi arriva, e sai meglio di me che sei gamma short e ti prendi in faccia un gap solamente del 20% tiri una bella riga e certifichi la perdita, non ti rimane nient'altro da fare.....ma i market maker sanno anche questo, e non per niente la posizione piu' amata è quella di stare short al centro e lunghissimi sulle code della gaussiana.....

e comunque ho detto che sono strutturalmente short, ma questo non vuol dire esserlo ad oltranza......


scusa ma lo skew dove lo metti ... in pratica vendono vola ATM e comprano vola sulle code a 2/3 Delta dove lo smile colpisce di + ??? :mmmm:
 

purplegate

Non anticipare mai...
bel rimbalzo del giornaliero in corso, sarà fuoco di paglia o l'inizio di un nuovo t-2...!?!
l'sp500 ha iniziato il suo 8h alle h15,30 e quindi sarà interessante seguirne l'evoluzione soprattutto a fine seduta...
domani è buy-day se non ci sono varianti...

darei per chiuso il giornaliero alle h13,00...
adesso secondo la mia lettura il ciclo in corso è già ribassista, sarà da seguire in che modo si sviluppa se regolarmente oppure in 3tempi (3+3+3h), oppure con un 2gg complex....

in base a questa lettura il t-2 è già ribassista...

l'evoluzione dei successivi t-2 ci confermerà o meno la struttura del ciclo partito il 25/2:
- se in 3 t-1(=12ggca) al momento non ha vincoli al ribasso
- se in 4 t-1 (=16ggca) al momento non ha vincoli al ribasso
- se in 2 tcorti=6gg(2*6gg=12ggca) il 2°tcorto è già vincolato al ribasso
- se in 3 tcorti=6gg(3*6gg=18ggca) i 2tcorti sono già vincolati al ribasso
ciao,
il giornaliero in corso sembra aver chiuso il suo 4h stamani...
oggi è buy day salvo variante 4...
ieri barre outside per dax e sp500
dato che l'ultimo 8h è stato ribassista, quello in corso per far parte dello stesso ciclo superiore deve essere ribassista, se fosse rialzista ieri sarebbe partito un ciclo superiore, ma farei attenzione ai ritmi complex sia del giornaliero che del t-2...
 

Users who are viewing this thread

Alto