bene, mi fa piacere se è una balla, il fatto è che chi mi ha riferito lavora dentro unicredit, quindi ritenevo la fonte attendibile...se non è così mi fa molto piacere, anche perchè io lavoro in banca...purtroppo devo anche dire lasciando perdere il discorso derivati, e qui parlo per esperienza personale, che le verità all'interno delle banche sono sempre più d'una: una la sa direzione, poi una viene data ai superiori, un'altra ai dipendenti poi una per i mezzi di informazione e poi c'è ovviamente quella per i clienti: nessuna è uguale all'altra! le banche dicono quello che è "meglio dire".
Ricordo le rassicurazioni avute dai dipendenti di Lehman pochi giorni prima del fallimento: erano stati rassicurati sul posto di lavoro e sul fatto che i problemi sarebbero stati risolti, poi sappiamo come è andata...
Con questo voglio solo dire una cosa: di non prendere per oro colato ciò che le banche comunicano perchè la verità all'interno di questo mondo ha sempre aspetti diversi, a seconda da dove uno guarda...se c'è una brutta notizia, si tace, se ne osservano tutti gli aspetti, poi si emette un breve comunicato, il migliore possibile, poi si tace di nuovo perchè il rumore fa male, nessuno compare di fronte ai mezzi di comunicazione di massa se non strettamente necessario, poi il tempo farà il resto...