Cicli^????? (2 lettori)

borry

Forumer attivo
Vi leggo da parecchio, perchè anche io seguo l'analisi ciclica.
Tento di dare il mio contributo alla discussione, chiedendo la Vs. comprensione per le inevitabili inesettazze che dirò

Premesso che seguo Battleplane ed Indicatori di Ciclo (rif. Migliorino)
per identificare con buona approssimazione i cicli dal Tracy-2 al ciclo di 8 anni, l'idea che vado maturando per l'attuale situazione è la seguente:

- 3° ciclo annuale partito il 16 Agosto già al ribasso
Cicli Intemedi:
16.Agosto - 25.Ottobre 50 giorni
25.Ottobre - 12.Gennaio 55 giorni
12.Gennaio - 29.Aprile 75 giorni (solo se nei prossimi 2 giorni non si scende sotto i 30.280 punti FIB)
Oggi dovremmo chiudere il 3° gg (tra le 12:00 e le 14:00) del secondo Tracy-1 riferiti al 1° cilo Tracy di questo 4° ciclo Intermedio partito il 29.Aprile -

Se dovessimo scendere sotto i 30.280 Il mio conteggio cambia in:

Terzo ciclo Intermedio 12.Gennaio - 14.Marzo 43 giorni
di questo 4° cilico Intermedio già concluso il Tracy+1 14.Marzo - 20.Aprile

sono graditi commenti e sugerimenti

alan1

Forumer storico
Come sapete non seguo direttamente la teoria del batteplan,
lavoro con i cicli utilizzando altre soluzioni,

naturalmente conosco le basi e sono in grado di seguire le vostre impostazioni, tutto sommato il modello di analisi per quanto riguarda la struttura processuale è simile a Elliot,
nel senso che come per Elliot si tratta di una teoria che si sviluppa su frame contigui, ed ogni frame crescente deve essere confermato dal frame precedente ed avere un senso all'interno del frame successivo.

Volevo farvi una domanda, giacchè non uso direttamente questo modello di visualizzazione dei cicli non ho mai provato a verificare quale è l'assonanza intermarket tra i vari mercati con questa tecnica,
qualcuno di voi usa la teoria su più mercati contemporaneamente per avere conferme operative sui frame maggiori (ovviamente su quelli minori ogni mercato è storia a se) ?
In particolare, qualcuno usa la teoria sull'S&P500 quale espressione del mercato globale ?
Se si, quale assonanza si ricava in genere ?
Si può sfruttare la correlazione per trarre considerazioni generali (es. tendenza probabilistica al ribasso in comune alche se la posizione ciclica può essere diversa, come si può fare con Elliot), o è assolutamente consigliabile tenere separati gli studi sui vari indici ?

Grazie

claude19

Forumer storico
Ciao Borry,
nn ti posso essere di grande aiuto per cio che concerne cicli superiori al trimestrale, in quanto nn ho tecniche affidabili per poter controllare e prevedere questo tipo di cicli.
Per ciclo trimestrale, come gia detto in precedenza, a mio avviso, credo che il minimo del 29/4 rappresnti minimo di t+1 ... quindi per chiusura trimestrale sono attesi prezzi inferiori. Sara cmq sempre il mercato a darci conferma se la ns. "visione" era corretta o meno.
Per cio che concerne chiusura giormaliero, o cmq 3 ciclo, ho pure io la 3-4
ora circa, per la sua chiusura.
Vedem come prosegue.
Ciaooo
Claude

achille

Forumer storico
spmib indice
achille ha scritto:
se non viene superato 31422 e entro le prime 2 ore di lunedì si scende sotto 31351 si ha un primo warning di inizio chiusura del tracy, ma non è sufficiente
il 3° ciclo di 2hh potrebbe comunque riservare ancora qualche sorpresa al rialzo; bisogna stare a guardare se supera l'attuale massimo del tracy (31456 delle 17:23 del 5/5), se non ce la facesse dovremmo chiudere il tracy sotto 31245 entro martedì o la mattinata di mercoledì, altrimenti non è detto che anche l'ultimo 2gg non si chiuda al rialzo
ciao a tutti

credo condivisibile la lettura di borry ed è stimolante l'intervento di alan, occorre un discorso approfondito e spero di riuscire a parteciparvi

intanto il primo 4hh di questo 7° giornaliero (o 3° del tracy-1) si è chiuso a 31281 delle 10:07 e il 3° ciclo intraday non ha riservato finora sorprese al rialzo, ma dovrebbe affrettarsi a chiudere sotto 31281, altrimenti si apre l'eventualità di un troncamento del giornaliero (50% di probabilità se chiude sopra 31281)

ciao a tutti

borry

Forumer attivo
Per stimolare la discussione, provo a postare i miei grefici Mensile ed Intermedio, relativi a:
- Indice di Ciclo
- Velocità dell'indice di ciclo.

Ovviamente sono interessato a conoscere: le Vostre opinioni ed eventuali Bibliografie e/o metodologie, che possono risultare più affidabili di questi grafici.

1115636217c_mensile.jpg
1115636240c_intermedio.jpg

borry

Forumer attivo
Visto che ci sono posto anche il grafico del Tracy-1 che dovrebbe chiudersi domani prima delle ore 11:00 ad un livello inferiore a 30.755
1115640042c_4giorni.jpg

borry

Forumer attivo
alan1 ha scritto:
Come sapete non seguo direttamente la teoria del batteplan,
lavoro con i cicli utilizzando altre soluzioni,

naturalmente conosco le basi e sono in grado di seguire le vostre impostazioni, tutto sommato il modello di analisi per quanto riguarda la struttura processuale è simile a Elliot,
nel senso che come per Elliot si tratta di una teoria che si sviluppa su frame contigui, ed ogni frame crescente deve essere confermato dal frame precedente ed avere un senso all'interno del frame successivo.

Volevo farvi una domanda, giacchè non uso direttamente questo modello di visualizzazione dei cicli non ho mai provato a verificare quale è l'assonanza intermarket tra i vari mercati con questa tecnica,
qualcuno di voi usa la teoria su più mercati contemporaneamente per avere conferme operative sui frame maggiori (ovviamente su quelli minori ogni mercato è storia a se) ?
In particolare, qualcuno usa la teoria sull'S&P500 quale espressione del mercato globale ?
Se si, quale assonanza si ricava in genere ?
Si può sfruttare la correlazione per trarre considerazioni generali (es. tendenza probabilistica al ribasso in comune alche se la posizione ciclica può essere diversa, come si può fare con Elliot), o è assolutamente consigliabile tenere separati gli studi sui vari indici ?

Grazie

Personalmente ho provato a tenere aggiornati i grafici postati in precedenza sull'indice DAX MIBTEL, D.J. e Nasdaq.
E' un lavoro manuale che richiede molto tempo, nel prossimo futuro conto
di tenere aggiornati solo i grafici dei cicli Intermedi e Annuali per i seguenti Indici: MIBTEL, DAX e SP&500 oltre Naturalmente al FIB

achille

Forumer storico
spmib indice
achille ha scritto:
intanto il primo 4hh di questo 7° giornaliero (o 3° del tracy-1) si è chiuso a 31281 delle 10:07 e il 3° ciclo intraday non ha riservato finora sorprese al rialzo, ma dovrebbe affrettarsi a chiudere sotto 31281, altrimenti si apre l'eventualità di un troncamento del giornaliero (50% di probabilità se chiude sopra 31281)
a questo punto ritengo probabile che abbiamo avuto un'estensione del 3° ciclo intraday chiuso a 31262 delle 13:43
è abbastanza probabile che a quel valore si è troncato il 7° giornaliero e che siamo ormai nel 1° ciclo intraday dell'8°; fino alla chiusura del tracy non dovremmo superare il massimo del tracy e del 7° giornaliero a 31422; se ciò sarà verificato, la chiusura del tracy dovrebbe essere inferiore a 31262 e molto probabilmente anche a 31245
con una chiusura inferiore a 31126 si comincerebbero a intravedere segnali negativi per il prossimo tracy

ciao a tutti

claude19

Forumer storico
Ciao "borry",
molto belli i grafici, e a volte, a quanto vedo, danno belle indicazioni operative. Altre volte mi sembrano abbastanza problematici, semrpre se ho capito bene il tutto, cosa di cui dubito "seriamente".
Cmq, volevo farti una domanda, in merito a quanto hai scritto nell'articolo.
Dici che il tracy-1 dovrebbe chiudersi ad un livello inferiore a 30755.
Ti confesso che sono molto curioso di vedere se questo si avverera, ma volevo anche chiederti, il perchè di questa affermazione.
Personalmente nn riesco a costruirmi obiettivi affidabili, o perlomeno cosi certi, come hai fatto tu in questo caso.
Non sarebbe male capire il perchè :) .
In merito al tempo, io avrei come ultimo segnale orario per fine t-1, la 7-8. ora di domani (...sempre se il tracy nn si è gia chiuso sul minimo odierno della 5. ora). Pero, incrociando il tutto con quello che io chiamo ciclo giornaliero, il minimo nn dovrebbe espandersi oltre la 6-7 ora.
Boooo ... vedem.
Interessante cmq il confronto, chissa mai che nn ne esca qualcosa di valido e costruttivo per entrambi?
Ciaooooo
Claude

borry ha scritto:
Visto che ci sono posto anche il grafico del Tracy-1 che dovrebbe chiudersi domani prima delle ore 11:00 ad un livello inferiore a 30.755
1115640042c_4giorni.jpg

borry

Forumer attivo
ciao Claude,
ho usato il condizionale (il tracy-1 dovrebbe chiudersi sotto 30.755); Ovviamente, è il mercato che detta le regole; le mie previsioni sono fatte solo su base statistica con Stop Loss sempre in canna.

Nel caso specifico ho fatto il seguente ragionamento:
Il 18-Aprile da 30.415 (ore 9:15) Start ciclo Tracy+1, in questa ipotesi la sequenze dei cicli Tacy-1 l'ho registrata come segue:

-da 30.415 a 30.510 (09:15 del 21.Apr; tot. ore 25:45, tronco al rialzo)
-da 30.510 a 30.280 (09:00 del 29.Apr; tot. ore 52:00, esteso al ribasso)

-da 30.280 a 30.755 (15:45 del 04.Mag; tot. ore 32:45, regolare al rialzo)
-da 30.755 a ......... (in chiusura del prossimo ciclo giornaliero dovrebbe essere al ribasso e, quindi, inferiore a MIN 30.755; salvo, ovviamente, possibili troncamenti che, in quest'ultimo periodo si verificano frequentemente.
In questa ipotesi, il troncamento sarà confermato dalla rottura, al rialzo, del Massimo relativo al precedente ciclo giornaliero 31.065 (STOP/LOSS a 30.070) - Oppure, dalla rottura del Max del precedente ciclo 4ore 30.985 (STOP/LOSS a 30.990)

Altrenativa al suddetto conteggio, è quella di considerare il MIN 30.280 come inizio del ciclo Tracy+1; in questa ipotesi, la sequenza di chiusura dell'attuale Tracy-1 può essere indifferentemente al rialzo/al ribasso.

Vista la chiusura degli Amerikani, comincio a pensare che dovrò spostare la seconda ipotesi

Con riferimento al Tempo di questo Tracy-1, identifico la chiusura del terzo giornaliero alle 13:35 di oggi sul MIN 30.885; Salvo troncamenti/estensioni questa chiusura la prevedo tra le ore 12:30 e le ore 14:30 di domani.

Concordo con te che il confronto e lo scambio di opinioni può essere costruttivo per tutti.

Buona notte

Users who are viewing this thread

Alto