Cicli^????? (1 Viewer)

andreag

Forumer storico
borry ha scritto:
andreag ha scritto:
La mia idea è che stia per partire un ciclo a 1 anno e forse un ciclo a 2 anni sul Nikkey e sull' Hang Seng

http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$HSI,uu[h,a]waclyyay[pb10!b50][vc60][iLb2!La1,4,13]&pref=G
http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$NIKK,uu[h,a]waclyyay[pb10!b50][vc60][iLb2!La1,4,13]&pref=G

Che sul DJIA sia iniziato un ciclo a 6 mesi da questa o da 3/4 settimane fà

http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$INDU,uu[h,a]waclyyay[pb10!b50][vc60][iLb2!La1,4,13]&pref=G

Che sul DAX sia iniziato un ciclo a 60 giorni da poche settimane.

Il ciclo a 6 mesi è iniziato sul minimo di Gennaio o sul minimo di Aprile.
Se faremo un nuovo massimo di periodo il ciclo a 6 mesi dovrebbe essere inizito sul minimo di aprile.

http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$DAX,uu[w,a]daclyyay[pb11!b50][vc60][iLp10,3,15!La1,5,13]&pref=G

Ciao Andrea,
sei così cortese da indicarci quale criterio usi per identificare l'inizio di un ciclo sui grafici Stockchart ???
Grazie
FB


Conto le candele.

Conto i mesi.

conto gli anni.
 

borry

Forumer attivo
claude19 ha scritto:
Se invece dovessimo partire al rialzo a 31.230 io conto un Troncamento del 4° giornaliero (durata 3:35) e conseguentemente del Tracy-1 (durata 27:05); come ho scritto nei precedenti post, dovrebbe partire il 2° Tracy-1 del 2° Tracy+1 del 4° Intermedio partito da 30.280 -

Ciao a tutti,
prendo spunto dall'ultimo post di Borry per esprimere la mia opinione sul giornaliero appena concluso.
Non sono per nulla sicuro che il giornaliero si sia chiuso sul minimo di fib a 31285 (... ore 14.15), come la maggiorparte di voi ha fatto notare. Ho il dubbio che questo si possa essere chiuso a 31240 (... ore 16.30).
Sono daccordo, che l'ipotesi piu probabile sia quella da voi evidenziata delle ore 14.15, e in questo caso, avendo chiuso il 1. due ore al ribasso, almeno altri due cicli di 2 ore al ribasso il derivato LI DEVE FARE!!!!
Mi dispiace Borry, ma nn accetto ipotesi di TRONCATURE del giornaliero solo dopo 3 hh e poco piu (... nel caso ovviamente il derivato riprenda la via del rialzo). E che razza di giornaliero sarebbe!!!??? A questo punto, se accetto una durata di 3 hh, in una giornata ce ne potrebbero essere 3 di giornalieri. Mi dispiace ma a mio avviso nn è possibile.
Se il giornaliero si è chiuso a 31285 ... deve calare, nn ci sono santi, almeno altri 2 cicli di 2 hh con min e max decrescenti si devono vedere.
Accettare l'ipotesi di chiusura giornaliero a 31240 (... e quindo dopo 47 periodi di 15 mm) è dura da mandare giu, anche perchè nel passato, almeno da quando ho cominciato ad occuparmi di "giornalieri", nelle mie analisi, ho visto giornalieri che si sono conclusi con al max 45 periodi, qui siamo a 47 e ... sono molto indeciso!!!
E nel caso il giornaliero si sia chiuso a 31240, la rottura del minimo negli ultimi minuti di contrattazione a 31230, per me nn ha grande valenza, in quanto per quello che ho visto nel passato, le aperture e le chiusure con min o max inferiori o superiori, ma nn confermate anche dall'indice (... io prendo il mibtel come riferimento) si prestano a manipolazioni, che il piu delle volte ci portano fuori strada.
Vi ho espresso le mie idee sulla posizione ciclica attuale senza arrivare a conclusioni "certe" ( ... fra l'altro venerdi pomeriggio ho bloccato anche l'operativita, perchè quando "nn so dove sono" di solito faccio solo stupidaggini), ma a mio umile avviso la situazione nn è molto chiara, anzi ...
Certamente la giornata di lunedi chiarira i miei dubbi, magari voi al momento li avete chiari, io nn do nulla per scontato.
Ciaooo
Claude

Ciao Claude,
le tue osservazioni sono un'ottimo spunto d'approfondimento, provo a rispondere:
1. escludo che il giornaliero partito da 31.145, si sia potuto chiudere a 31.240 (ore 16:15) questo vorrebbe dire che la sua durata sarebbe 11:40 (molto più alta della durata media di un giornaliero, comunque oltre il 25% del valore medio giornaliero) .
Dalle mie rilevazioni degli ultimi tre mesi la durata media di un giornaliero è pari a 8:33, quella massimo è pari a 11:00, quella minima e' pari a 6:15
Come vedi i valori del Max e del Min sono contenuti entro il 25% del valore medio.
2. Una chiusura del Tracy-1 a 31.230 avrebbe una durata di 27:05 valore ampiamente all'interno del suo rage (tenuto conto che il valore medio di un Tracy-1 è 34:25)
3. Premesso che mi capita spesso di sbagliare la contabilità, nelle mie osservazioni delle sequenze dei cicli orari è la seguente:
1° 4 ore da 31.145 a 31.170 +, +, +, -
2° 4 ore da 31.170 a 31.240 +, +, +, -
da 31.240 si ricomincia con un cicli orari +, -, -

Sulla base delle osservazioni sopra indicate, si potranno sviluppare due possibili scenari:
1. il più probabile, come dici tu, Lunedì mattina primo ciclo orario al ribasso e poi ancora due cicli 2 hh al ribasso
2. il meno probabile, troncatura del Tracy-1

Ho imparato, a mie spese, di non escludere mai uno dei scenari possibili; è il mercato che deve dirmi cosa vuole fare, personalmente, molto spesso sbagliando, mi limito a registrare i movimenti inquadrandoli nell'analisi ciclica

Contrariamente al Future L'osservazione MIBTEL evedenzia uno sfasamento ciclico: la chiusura del 3° giornaliero la registro alle 16:15 sul valore 24.183.
Contrariamente al FIB, il MIBTEL in chiusura, non ha rotto al ribasso il Minimo 24.183

Ciao
FB
 

borry

Forumer attivo
andreag ha scritto:
borry ha scritto:
andreag ha scritto:
La mia idea è che stia per partire un ciclo a 1 anno e forse un ciclo a 2 anni sul Nikkey e sull' Hang Seng

http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$HSI,uu[h,a]waclyyay[pb10!b50][vc60][iLb2!La1,4,13]&pref=G
http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$NIKK,uu[h,a]waclyyay[pb10!b50][vc60][iLb2!La1,4,13]&pref=G

Che sul DJIA sia iniziato un ciclo a 6 mesi da questa o da 3/4 settimane fà

http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$INDU,uu[h,a]waclyyay[pb10!b50][vc60][iLb2!La1,4,13]&pref=G

Che sul DAX sia iniziato un ciclo a 60 giorni da poche settimane.

Il ciclo a 6 mesi è iniziato sul minimo di Gennaio o sul minimo di Aprile.
Se faremo un nuovo massimo di periodo il ciclo a 6 mesi dovrebbe essere inizito sul minimo di aprile.

http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$DAX,uu[w,a]daclyyay[pb11!b50][vc60][iLp10,3,15!La1,5,13]&pref=G

Ciao Andrea,
sei così cortese da indicarci quale criterio usi per identificare l'inizio di un ciclo sui grafici Stockchart ???
Grazie
FB


Conto le candele.

Conto i mesi.

conto gli anni.

Non usi nessun indicatore tipo medie mobili, Indicatore di cilo, etc per avere conferma del fine ciclo ????
Ciao e Grazie.
FB
 

andreag

Forumer storico
borry ha scritto:
andreag ha scritto:
borry ha scritto:
andreag ha scritto:
La mia idea è che stia per partire un ciclo a 1 anno e forse un ciclo a 2 anni sul Nikkey e sull' Hang Seng

http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$HSI,uu[h,a]waclyyay[pb10!b50][vc60][iLb2!La1,4,13]&pref=G
http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$NIKK,uu[h,a]waclyyay[pb10!b50][vc60][iLb2!La1,4,13]&pref=G

Che sul DJIA sia iniziato un ciclo a 6 mesi da questa o da 3/4 settimane fà

http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$INDU,uu[h,a]waclyyay[pb10!b50][vc60][iLb2!La1,4,13]&pref=G

Che sul DAX sia iniziato un ciclo a 60 giorni da poche settimane.

Il ciclo a 6 mesi è iniziato sul minimo di Gennaio o sul minimo di Aprile.
Se faremo un nuovo massimo di periodo il ciclo a 6 mesi dovrebbe essere inizito sul minimo di aprile.

http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$DAX,uu[w,a]daclyyay[pb11!b50][vc60][iLp10,3,15!La1,5,13]&pref=G

Ciao Andrea,
sei così cortese da indicarci quale criterio usi per identificare l'inizio di un ciclo sui grafici Stockchart ???
Grazie
FB


Conto le candele.

Conto i mesi.

conto gli anni.

Non usi nessun indicatore tipo medie mobili, Indicatore di cilo, etc per avere conferma del fine ciclo ????
Ciao e Grazie.
FB

Ciao

no!!!..preferisco contare le candele Daily,Weekly!!!
...e guardo alla rottura dei minimi o dei massimi come conferma di un ciclo che teorizzo partito!! :rolleyes:


esempio

starò attento tra 10/14 Candele weekly al minimo che si formerà per la fine di un ciclo a 60 Giorni
 

claude19

Forumer storico
Ciao Claude,
le tue osservazioni sono un'ottimo spunto d'approfondimento, provo a rispondere:
1. escludo che il giornaliero partito da 31.145, si sia potuto chiudere a 31.240 (ore 16:15) questo vorrebbe dire che la sua durata sarebbe 11:40 (molto più alta della durata media di un giornaliero, comunque oltre il 25% del valore medio giornaliero) .
Dalle mie rilevazioni degli ultimi tre mesi la durata media di un giornaliero è pari a 8:33, quella massimo è pari a 11:00, quella minima e' pari a 6:15
Come vedi i valori del Max e del Min sono contenuti entro il 25% del valore medio.
2. Una chiusura del Tracy-1 a 31.230 avrebbe una durata di 27:05 valore ampiamente all'interno del suo rage (tenuto conto che il valore medio di un Tracy-1 è 34:25)
3. Premesso che mi capita spesso di sbagliare la contabilità, nelle mie osservazioni delle sequenze dei cicli orari è la seguente:
1° 4 ore da 31.145 a 31.170 +, +, +, -
2° 4 ore da 31.170 a 31.240 +, +, +, -
da 31.240 si ricomincia con un cicli orari +, -, -

Sulla base delle osservazioni sopra indicate, si potranno sviluppare due possibili scenari:
1. il più probabile, come dici tu, Lunedì mattina primo ciclo orario al ribasso e poi ancora due cicli 2 hh al ribasso
2. il meno probabile, troncatura del Tracy-1

Ho imparato, a mie spese, di non escludere mai uno dei scenari possibili; è il mercato che deve dirmi cosa vuole fare, personalmente, molto spesso sbagliando, mi limito a registrare i movimenti inquadrandoli nell'analisi ciclica

Contrariamente al Future L'osservazione MIBTEL evedenzia uno sfasamento ciclico: la chiusura del 3° giornaliero la registro alle 16:15 sul valore 24.183.
Contrariamente al FIB, il MIBTEL in chiusura, non ha rotto al ribasso il Minimo 24.183

Ciao
FB[/quote]

Ciao Borry,
mi dispiace ma anche nella tua tesi ci sono delle discrepanze, evidenti ...
Posso accettare il fatto che la durata media del giornaliero sia stata ampiamente superata da quelle che sono le tue analisi, tale da nn giustificare una chiusura del giornaliero a 31240 di fib. Ma se lunedi mattina questo partisse al rialzo ed andasse a rompere il max a 31350 come faresti a giustificare una chiusura del giornaliero della durata di 3.3 ore circa? Anche qui saremmo abbondantemente sotto alla media che tu hai portato ad esempio ... quindi a rigor di logica nn sarebbe giustificato proprio in virtu della "durata media", o sbaglio?
Mi dispiace, ma nn mi convince il ragionamento della durata media del t-1, ovvero mi sembra che giustifichi il minimo a 31240, quindi della troncatura di un "giornaliero" portando i ragionamenti su un'altro ciclo, ma qui stiamo parlando di giornalero e nn di t-1. Ovviamente dove chiude un t-1 per forza di cose deve chiudere anche un giornaliero.
Come ho gia evidenziato nel mio post precedente ho trovato giornalieri con una durata max di 45 periodi di 15 mm (... quindi oltre le 11 ore), in questo caso saremmo a 47, storco il naso, mi si attorcigliano le budella, ma sinceramente giustifico piu una estensione di 30 mm che nn 2.30 circa come nel caso di troncamento a 31240. Cmq nn volgio convincere nessuno per forza, ci mancherebbe ... rimango della mia idea, e vediamo se sto "giornaliero", ci fara il piacere lunedi di fare, oltre a quello in corso un'altro ciclo di 2 hh al ribasso, cosi nessuno avra nulla da ridire e ci troveremo allineati. :)
Ciaooo a tutti.
Claude
 

borry

Forumer attivo
Ciao Claude,
Simpaticissima la tua replica,
Io non ho preso una posizione precisa, non posso convincere nessuno.

Domani avremo la risposta:
L'indice scenderà dalla strada più probabile (????),
oppure salirà per la via meno probabile (????) -

Buona serata.
FB
 

claude19

Forumer storico
Ciao,
sale ed anche a "muso duro" ... si salvi chi puo!!!??? Naturalmente per chi è short come me :(
Mi sa che devo rivedere, con questo rialzo, i cicli di medio, c'è qualche cosa che nn va!!!
Claude


borry ha scritto:
Ciao Claude,
Simpaticissima la tua replica,
Io non ho preso una posizione precisa, non posso convincere nessuno.

Domani avremo la risposta:
L'indice scenderà dalla strada più probabile (????),
oppure salirà per la via meno probabile (????) -

Buona serata.
FB
 

borry

Forumer attivo
Ciao a tutti,
lo scambio di idee che abbiamo avuto con Claude è il classico esempio di un errore ricorrente che io commetto molto spesso.

Come hanno già avuto modo di dire Achille e Mauro, la contabilità dei cicli minori si presta a falsi segnali, tanto più piccoli sono i clicli osservati tanto più alto è il numero di falsi segnali.

I tentativi che opero quotidianamente, sono orientati a creare filtri e/o ad avere conferme sulla chiusura dei cicli osservati e tradati.

Il metodo al quale, fino ad oggi, faccio riferimento è il seguente:
1. Ogni rottura di sequenza (rialzo, ribasso, ...) la considero chiusura ciclo,
2. cerco conferma nella dutata del ciclo considerato e in quelli superiori,
3. Prendo in considerazione SEMPRE le due alternative opposte tra di loro:
quella in direzione della chiusura ciclo o sua estensione, quella di troncamento,
4. Tutte le verifiche devono soddisfare l'intervallo di durata del ciclo considerato e/o superiori pari al +/- 25% della dutara media (es. ciclo giornaliero 8:33 l'intervallo temporale entro il quale deve chiudersi deve essere compreso tra 6:25 e 10:40; se trovo anomalie passo al controllo del Tracy-1 valore medio 34:20 intervallo compreso tra 25:40 e 43:00 e così via)

Nonostante tutti i citati controlli, continuo a prendere cantonate; l'esempio concreto è stato la chiusura del precedente Tracy+2 (durato 12 giorni 111:20 -VALORE dentro il suo intervallo_) che non soddisfava le condizioni dell'ultimo Tracy-1 (troncato dopo 1 giornaliero 9:55).

Gradirei approfondire queste metodologie, con chi sente la mia stessa esigenza, sul Forum oppure in privato, perchè sono certo che dal confronto di idee diverse si può ottenere un ottimo risultato.

Il Max di questo Tracy-1 potrebbe essere fatto nelle prossime 16 ore,
dal max dovrebbe esserci un ritracciamento di 400/450 punti (valore medio di un 2° Tracy-1 in un 2° Tracy+1).
saluti
FB
 

Users who are viewing this thread

Alto