Ciclo tre giorni

L'Obiettivo era quello di creare un topic per la discussione dell'argomento.

Vedo che nessuno partecipa alla discussione quindi aspetto che qualcuno replichi su qualche argomento preciso; per il momento non effettuero' altri aggiornamenti.

Caro robom1, seguo con interesse, nei limiti del tempo consentitomi, anche durante il giorno, le tue considerazioni. Perdonami se faccio domande, magari ovvie:
- dove posso trovare l'espressione della teoria del ciclo dei 3 giorni?
- io uso il MiniFib, tipicamente con Regolo, ma mi piacerebbe anche tentare di approcciare il ciclo con un contratto.
Grazie, alla possima.
Gianni

Ciao,
la bibliografica a disposizione è la seguente:

Il ciclo dei tre giorni di Taylor - (in italiano di Migliorino)
Taylor trading technique - (lo trovi con Amazon)
Ho trovato poi su internet un pezzo di Angell che puoi scaricare gratuitamente (1 capitolo) a questo link:

http://www.trading-naked.com/library/LSS_3_Day_Cycle_Method_George_Angell.pdf

A mio avviso il fib rientra in un caso particolare in quanto non chiude allo stesso orario dei mercati europei / americani (ipotizzando che tutti quanti i mercati abbiano si trovino dentro lo stesso ciclo) e quindi alcune variazioni successive alla chiusura si potrebbero trovare nel giorno successivo.

Taylor non tratta il trend (Migliorino comunque ne parla ed anche Angell); se non si riconosce sono bastonate.

Inoltre per fare in maniera tale che tutto rientri sempre nei tre giorni io applico un concetto di rifasatura che non c'entra niente con quelli citati sopra.

Secondo me è venduta per semplice ma vi sono molte sfumature e quindi se non si riconosce il ciclo si è fuori fase.

CONSIGLI

1.Prima identifica il trend (traccia una retta degli ultimi 10 giorni e vedi come pende, stavo pensando anche ad una cosa terra terra che sono quelle che funzionano)

2.Se compri sui minimi in apertura e hai azzeccato il trend hai sicurezza 100% di vincita

Detto questo, il mio fine è quello di fare un sistema che generi dei segnali senza stare li dalla mattina alla sera di fronte al computer ma mi rendo conto che la storia è piu' complicata di quello che pensavo.

Ciao.

robom1 ha scritto:
Ciao,
la bibliografica a disposizione è la seguente:

Il ciclo dei tre giorni di Taylor - (in italiano di Migliorino)
Taylor trading technique - (lo trovi con Amazon)
Ho trovato poi su internet un pezzo di Angell che puoi scaricare gratuitamente (1 capitolo) a questo link:

http://www.trading-naked.com/library/LSS_3_Day_Cycle_Method_George_Angell.pdf

A mio avviso il fib rientra in un caso particolare in quanto non chiude allo stesso orario dei mercati europei / americani (ipotizzando che tutti quanti i mercati abbiano si trovino dentro lo stesso ciclo) e quindi alcune variazioni successive alla chiusura si potrebbero trovare nel giorno successivo.

Taylor non tratta il trend (Migliorino comunque ne parla ed anche Angell); se non si riconosce sono bastonate.

Inoltre per fare in maniera tale che tutto rientri sempre nei tre giorni io applico un concetto di rifasatura che non c'entra niente con quelli citati sopra.

Secondo me è venduta per semplice ma vi sono molte sfumature e quindi se non si riconosce il ciclo si è fuori fase.

CONSIGLI

1.Prima identifica il trend (traccia una retta degli ultimi 10 giorni e vedi come pende, stavo pensando anche ad una cosa terra terra che sono quelle che funzionano)

2.Se compri sui minimi in apertura e hai azzeccato il trend hai sicurezza 100% di vincita

Detto questo, il mio fine è quello di fare un sistema che generi dei segnali senza stare li dalla mattina alla sera di fronte al computer ma mi rendo conto che la storia è piu' complicata di quello che pensavo.

Ciao.

Hai cortesemente qualche link per leggere qualcosa di Migliorino sul TRE GIORNI in rete ?
Grazie.
Cordialità.

1195673707tregiornispmib.jpg

Tre giorni SPMIB

Nel quadrato sell short day anomalo (piu' alto di buy day e sell day precedente).
Ho verificato statisticamente tutto l'indice che quando succede entro tre giorni c'è una discesa (vedi 3 -ho dato la segnalazione nel topic orsabruno).

La posizione di lunedi (short) doveva essere chiusa in quanto downtrend oggi.

Domani giovedi sell short in downtrend.

Considerando che in downtrend il giorno del sell short rappresenta il piu' alto dei due giorni successivi si potrebbe prospettare un'apertura della minchia sulla quale comprare.
L'indice essendo sell short cercherà di recuperare terreno (andare in su) e a maggiore ragione se è downtrend (per dare una botta maggiore deve partire da piu' in alto). Quindi è molto probabile che nella prima parte della giornata si assista ad un recupero come se fosse un buy day con minimo fatto per primo.

E' chiaro che vista la situazione è meglio agire con cautela.

Oggi lunedi 26 novembre su eurostoxx è sell day.

La struttura del giorno ha posto in evidenza un massimo fatto per primo.

Per me un massimo fatto per primo ha la stessa struttura (in termini di velocità e medie) al sell short day.

Per cui il max del giorno precedente diventa l'obiettivo in caso di perforazione dall'alto verso il basso.

Prima di tutto in caso di acquisto già effettuato nel buy day occorreva vendere subito quando l'indice segnava il minimo (ma non era ancora in corrispondenza) del max del buy day - giorno precedente).

Domande fatte già l'altra volta:

SELL DAY CON MASSIMO FATTO PER PRIMO
- Sto facendo il minimo? SI
- Sto tagliando la MM5 sulla 52 dall'alto verso il basso? SI
Allora shorta

Questo cosa vuole dire per me? sarebbe rifasatura (il sell day diventa sell short day e quindi domani è buy day).

Ora poiche il buy day in downtrend sarebbe una prosecuzione del sell short ci si potrebbe aspettare ma non è detto appunto una prosecuzione.
Occorre anche ricordare che gli stati uniti hanno saltato un giorno; questo cosa vuole dire che cambia il conteggio? vediamo

Ci si potrebbe quindi aspettare una apertura al ribasso.
Verificare i volumi per vedere se si tratta di reazione. Occorre poi vedere se successivamente l'indice avrà la forza di oltrepassare il minimo della giornata odierna.
Potrebbe poi successivamente andare su e quindi occorrerebbe portare a casa.
Rimarrebbe a rischio invece in caso di acquisto un'eventuale perforazione al ribasso rispetto al prezzo di acquisto. Infatti essendo buy day in downtrend potrebbe andare molto piu' giu appunto in una logica di prosecuzione del ribasso.

1196117043threedayscycle.jpg

Riverificando il conteggio con gli stati uniti per loro era un buy day (thanksgiving day di mezzo).
Questo vorrebbe dire che domani sarebbe un sell day in downtrend; vediamo.

Verificando il precedente minimo sul sp500 ho visto che il minimo era un sell short chiaramente trasformatosi in buy day.

L'eurostoxx ha una correlazione pressoche totale da quando lo seguo con l'sp500

Ora le ipotesi sono due:

1.In realtà si trattava di sell short day in downtrend; non puo' essere questo in quanto è uscito dal canale ribassista ed inoltre solo in ottica tre giorni è andato molto piu' su rispetto al precedente massimo dei tre giorni precedenti.

2.Si tratta del minimo da cui partirà un nuovo ciclo

Rimango di questa ipotesi e quindi riclassifico tale giorno come partenza di un nuovo ciclo standard il cui minimo relativo è proprio il giorno attuale (a parte il fatto che c'è anche un giorno in meno rispetto all'indice americano).

Cio vuole dire che domani dovremmo assistere ad una giornata di stabilizzazione e il giorno successivo di riduzione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto