Ciclo tre giorni

1196374279gio29novembre2007.jpg

Domani per me è sell short day.

Quindi occorrerebbe aspettare che superasse il max e successivamente perforare dall'alto verso il basso il max di oggi.

Ora, dopo la riclassificazione la cilegina sulla torta che praticamente rimetterebbe un po tutto in discussione, e cioè quello che io definisco il fuori conteggio.

Da una verifica statistica un sell short che va molto piu' in su rispetto ai giorni precedenti di parecchio sta a significare che a partire dal giorno succesivo ed entro tre giorni c'è un calo cospicuo (e praticamente invaliderebbe un po quello scritto sopra).
Ma l'importante è sapere in ogni momento dove siamo.

Oltretutto devo verificare bene perche oggi come sell day è stato con precisione quasi millimetrica rispetto al massimo del giorno precedente.

Non è che il ciclo dei tre giorni non si debba rifasare; altrimenti sarebbe molto facile basta sapere il buy day e fare la conta tutti i giorni.

La conta vera dello schema sopra riportato era questa per me (secondo il mio pensiero lo ribadisco un'altra volta):

primo buy day = buy day
primo sell day = diventa sell short
primo sell short = diventa buy day
buy day riclassificato = riclassificato buy day in funzione della mancanza di un giorno di borsa aperta negli stati uniti (l'ho riallineato all'sp500 in quanto ho visto che è correlato pressoche al 100%)
secondo sell day = sell day.

La rifasatura farebbe diventare il giorno o buy day o sell short anche se non lo è.

sto seguendo il derivato (sempre eurostoxx); da come si sta delineando la situazione da qui a due ore per forse di cose o si va su o si va a rottura di medie e di massimo giorno precedente.

Lunedi buy day; come dicevo ha fatto un buona performance ma è un fuori conteggio.

Quindi entro tre giorni deve andare giu.

Occorre prepararsi per uno short, sperando che non apra in gap down.

Parlando esclusivamente del ciclo dei tre giorni domani lunedi 3 dicembre 2007 è buy day.

Come sempre detto l'ideale del buy day sarebbe vicino al minimo del giorno precedente.

A mio avviso dovrebbe essere abbastanza difficile domani che ci vediamo quindi la possibilità di potere acquistare ai minimi dello sell short day (visto che ha chiuso verso i massimi).

L'ideale pertanto sarebbe la formazione di un massimo fatto per primo; in sostanza il massimo viene fatto subito dopodiche va giu piano piano.

La posizione dello short dovrebbe avvenire in corrispondenza del massimo di ieri (sell short day).

La vendita (come gli acquisti) dovrebbe essere effettuata vedendo i volumi nel momento in cui si posiziona l'ordine di vendita.

Attenzione: secondo i tre giorni nel caso di massimo formato per prima si dovrebbe aspettare il minimo e comprare (quindi non si dice di fare lo short e poi dopo di fare l'acquisto ok? inoltre il discorso del fuori conteggio non c'entra niente con Taylor e altri vari).
Per quanto riguarda il fuori conteggio deriva dalla verifica statistica di cosa succede per lo sell short day (si è verificato una sola volta il caso di 6 giorni consecutivi positivi di borsa aperta).

Oggi lunedi 3 dicembre 2007 buy day.

Come dicevo ieri si è verificato un buy day con massimo fatto per primo.

Il comportamento non è stato pero' ortodosso in quanto il massimo è stato sotto il massimo del giorno precedente.
Non ho pertanto effettuato alcun short ad inizio giornata (c'era invece sul spmib).

Non ho inoltre neanche fatto l'acquisto ad adesso anche se si sono verificate le condizioni di acquisto per due ragioni:
1.Volumi inesistenti si va a piccolo trotto e non danno direzionalità al mercato
2.LE VERE OCCASIONI DI ACQUISTO STANNO ALL'INIZIO (MINIMO FATTO PER PRIMO); alla fine della giornata le probabilità si assottigliano.

Quindi voglio cercare di applicare il metodo cercando di rischiare il minimo possibile, poi domani (magari come sarà potrebbe anche volare).

Domani è sell day.

Quindi l'indice dovrebbe salire piano piano fino a raggiungere il massimo del buy day (di oggi) su cui effettuare la vendita.
Non essendo sicuro per i motivi sopra esposti spero si verifichi la condizione di apertura negativa con risalita fino al minimo di oggi. Chiaramente come detto prima deve verificarsi nella prima parte della giornata.
Nonostante è sell day e solo nel caso in cui il minimo del buy day viene perforato verso il basso, se pero' l'indice vuole tornare ed ha la forza di tornare su, vuole dire che l'obiettivo del sell day non è piu' il minimo del buy day ma il suo naturale (massimo del buy day).

Altrimenti si salta anche domani.

Penso che il discorso di quello che ho definito fuori conteggio funziona (già segnalato tre volte e tre volte è andata cosi).
Ho piuttosto sbagliato io nella giornata di venerdi in chiusura a NON lanciare lo short senza stare ad aspettare il lunedi la chiusura canonica del discorso (perforazione dall'alto verso il basso del massimo del giorno precedente).

Sto cercando di completare un TS su excel sempre su eurostoxx che sia nelle condizioni di abbinare con quello di già esistente il discorso del fuori conteggio che mi sono estrapolato dalla evidenza del ciclo dei tre giorni. Nel momento in cui sono dentro e il fuori conteggio si evidenzia, se sono long effettuo il reverse della posizione alla fine della giornata di borsa.

Ora, nei casi statistici in cui si è evidenziato il fuori conteggio nei casi di prossimità ai minimi la discesa è durata fino ad un massimo di tre giorni, mentre sui massimi la discesa è durata sei giorni.

Il TS l'ho completato integrandolo con i tre giorni.

Il 28.11. è entrato long per rottura medie. Il 5.12. è entrato un "ciclo long" (il concetto di ciclo per me è diverso da quello dei ciclisti). Quando entra questo ciclo statisticamente con i dati di backtest i 10 giorni successivi di borsa aperta sono stati sempre statisticamente positivi.

Il problema è che invece con il tre giorni il giorno 10.12. si è verificato quello che io chiamo fuori conteggio che quando succede, nei tre giorni successivi uno qualsiasi dei tre giorni capita sempre un'inversione.

Quando entra il ciclo long (definizione sopra riportata), questo prende il controllo per 10 giorni e non ci possono essere altri filtri che possono farlo uscire.

Devo capire se il tre giorni lo puo' fare uscire o no.

il giorno 10.12. c'è stato un fuori conteggio e quindi occorreva posizionarsi short.

ieri per me era sell short day

e i dati su ieri erano questi

trend downtrend
posizionamento del tre giorni downtrend

che vorrebbe dire che si è invertito mentre il sistema è ancora long.

Occorre pertanto vedere cosa fa domani (che sarebbe per me sell day) per vedere se la struttura di downtrend del tre giorni si inverte oppure no (il sell day in una struttura di downtrend dovrebbe essere il punto piu' basso).

Users who are viewing this thread

Back
Alto