Ciclo tre giorni

taylor

robom1 ha scritto:
In questo momento il ciclo è al rialzo quindi occorrerebbe utilizzare la variante
di acquistare sul buy day e vendere nello sell short day.

A mio avviso ci si accorge che non sei nel ciclo giusto e sta girando il mercato ad un trend al ribasso quando, comprando su un minimo di buy day dopo un po il mercato inverte la rotta e dopo un breve rialzo va sotto questo minimo.

Qui incomincia ad arrivare il campanello d'allarme; comunque quando un minimo del buy day viene fatto per primo e tu compri (vedendo che ci sono volumi) di solito c'è scappatoia (stop alla pari o poco piu sotto) perche poco dopo i volumi si assotigliano e i prezzi vanno un po piu' in su (fino a quando siamo in questa situazione siamo in una fase di reazione e non di inversione)

Secondo me andare ad infilare i cicli in questo momento non farebbe nient'altro che incasinare il discorso.

esiste un modo certo di stabilire a priori quando inizia un buy day?

Io non andrei tanto ad incasinare il criterio.

Secondo me piu' il sistema è semplice e meccanico piu' è efficace.

Noi abbiamo tre elementi (che sono i pivot points che cosi a te ti risulta piu' familiare):

IL GIORNO PRIMA MI DA QUESTI TRE PIVOT POINTS
1.Massimo
2.Minimo
3.Ago della bilancia (close)

E MI DICE DOVE MI TROVO (BUY, SELL, SELL SHORT).

Inoltre con il trend dei vari cicli (tre cicli, sei cicli, nove cicli) vedo se con il close vado sopra il massimo o il minimo dei cicli di riferimento.

taylor

robom1 ha scritto:
Io non andrei tanto ad incasinare il criterio.

Secondo me piu' il sistema è semplice e meccanico piu' è efficace.

Noi abbiamo tre elementi (che sono i pivot points che cosi a te ti risulta piu' familiare):

IL GIORNO PRIMA MI DA QUESTI TRE PIVOT POINTS
1.Massimo
2.Minimo
3.Ago della bilancia (close)

E MI DICE DOVE MI TROVO (BUY, SELL, SELL SHORT).

Inoltre con il trend dei vari cicli (tre cicli, sei cicli, nove cicli) vedo se con il close vado sopra il massimo o il minimo dei cicli di riferimento.

simulazione
inizio dal 25-9 a 4335 buy day
1-10 a 4370 buy
4-10 a 4428 buy
9-10 a 4447 buy

il 10-10 dopo 2 giorni quindi sell day ho un minimo relativo a 4447

oggi 12-10 a 4445 buy day rispetto al 9-10

come si conta il minimo del 10-10?

grazie

Io l'avevo contato cosi e l'avevo scritto anche ieri mi sembra

nel sell day è andato al minimo ma poi dopo si è ripreso giusto?

Dicevo che siamo (per ora) in variante long (medio periodo rialzo)

poiche ha toccato lo stesso minimo del buy day e ha ricominciato a risalire per me

diventa un'ottima occasione di acquisto in quanto la vado a vendere nel sell short day

dove infatti è risalito ed è stato venduto.

SUL SELL DAY 10 OTTOBRE 2007

Se la chiusura del buy day abbiamo il minimo che è fatto per primo e la chiusura ai massimi, ci dobbiamo aspettare, nel sell day un'apertura al rialzo con superamento del massimo del buy day.

Nel buy day (9 Ottobre 2007) il close era sui massimi; in sostanza il giorno 9 ottobre è partito dai minimi ed è arrivato al massimo della giornata appunto a fine giornata.

Vedendo che in apertura del sell day il prezzo non andava oltre il prezzo del buy day (campanello d'allarme) ho venduto e chiuso la posizione in apertura.

robom1 ha scritto:
SUL SELL DAY 10 OTTOBRE 2007

Se la chiusura del buy day abbiamo il minimo che è fatto per primo e la chiusura ai massimi, ci dobbiamo aspettare, nel sell day un'apertura al rialzo con superamento del massimo del buy day.

Nel buy day (9 Ottobre 2007) il close era sui massimi; in sostanza il giorno 9 ottobre è partito dai minimi ed è arrivato al massimo della giornata appunto a fine giornata.

Vedendo che in apertura del sell day il prezzo non andava oltre il prezzo del buy day (campanello d'allarme) ho venduto e chiuso la posizione in apertura.

mi pare di capire che tutto ruota attorno alla forma del buyday ,al tempo del suo minimo,al suo massimo relativo,come termini di paragone x il sell day e conseguente sellshort..
il sellday in certe situazioni ,es.suo minimo vicino al minimo del buyday diventa lui stesso occasione di buy,cosi' mi pare..
forse serve una ricerca statistica delle varie situazioni a conferma delle varie situazioni

Ciao robom, curiosando qua e la tra i forum di questo sito ho visto il discorso concreto dell'applicazione della teoria di Taylor effettivamente applicata da te.
Cosa ne dici relativamente alla domanda di Pietrino?

Come ha chiuso il giorno prima diventa di fondamentale importanza per l'apertura del giorno dopo.

Ad esempio se un buy day incomincia da un minimo superiore del precedente sell short day e chiude ai massimi la previsione del giorno dopo non puo' che essere di rialzo con probabilità molto elevate e con apertura del sell day superiore al close del buy day.

UN ESEMPIO CALATO NEI FATTI QUOTIDIANI
Se vado in una discoteca e fuori c'è la fila straripante io penso che quando saro' dentro la discoteca ci sarà un sacco di gente e siccome ci va tanta gente penso che sarà un ambiente molto bello e viceversa.

Per quanto riguarda il metodo certo non esiste un metodo certo.
Se fossi cosi semplice saremmo tutti miliardari.

RISPONDO CON UN FRASE CELEBRE DI UN GENERALE CINESE AL TEMPO DELLA GRANDE MURAGLIA (quello che mi ricordo):

I colori base dell'arcobaleno sono cinque ma con solo cinque elementi possiamo fare delle combinazioni di colori e sfumature mai viste precedentemente.
Nella battaglia ci sono solo due combinazioni, l'attacco e la difesa (LONG O SHORT) ma dalla combinazione dei due elementi si possono ricavare infinite combinazioni di strategia.

Comunque rispondero' ad ogni fatto concreto che mi si risponde al fine di arrivare ad un miglioramento della strategia, consapevoli che la strategia si puo' sempre migliorare o modificare.

PS: il giorno in cui è incominciato il precedente crollo era un sell short day!!!!

pietrino ha scritto:
mi pare di capire che tutto ruota attorno alla forma del buyday ,al tempo del suo minimo,al suo massimo relativo,come termini di paragone x il sell day e conseguente sellshort..
il sellday in certe situazioni ,es.suo minimo vicino al minimo del buyday diventa lui stesso occasione di buy,cosi' mi pare..
forse serve una ricerca statistica delle varie situazioni a conferma delle varie situazioni
.

A mio avviso il buy day è uno dei tre giorni ed è importante come il sell ed il sell short day.
Relativamente ai tempi è chiaro che se siamo in un buy day se il minimo lo fa per primo abbiamo delle probabilità di successo molto elevate.
Se il minimo lo fa alla fine della giornata è chiaro che c'è qualcosa che non va

Users who are viewing this thread

Back
Alto