Cicò sbrigati ad aprire il nuovo post

• Creatore Discussione Creatore Discussione superbaffone
  • Data di Inizio Data di Inizio
Voglio dire: queste sono scommesse da hedge che ha altri strumenti per coprirsi, ma un piccolo trader è come se facesse una scommessa al casinò rosso-nero.

Dunque, ho appena sterilizzato la posizione long con un loss di 36 punti; la giornata è stata buona e voglio essere neutro per la notte. Forse invecchiando si perdono le palle ma si acquista saggezza, perché il cannellone verde lo annuso in agguato.

Se interessa a qualcuno spiego perché ho fatto l'errore di longare a 5957, anche se non è un vero e proprio errore: l'errore del trader è sempre e quasi solo la gestione della tradata.

Bon, vado a ramengo: è lo sp500 che proprio non mi piace e mi ha tenuto pensieroso tutto il giorno. La linea del collo testa-spalla passa sui 1225 circa, e certe voci, le voci di dentro, mi dicono che ci arriveremo, almeno sul collo.

Voglio dire: queste sono scommesse da hedge che ha altri strumenti per coprirsi, ma un piccolo trader è come se facesse una scommessa al casinò rosso-nero.

Capisco il suo pensiero Senatore, però mi domando e chiedo ... se fallisse l'italia (cosa che io non escludo) avere fondi, sicav, conti deposito (stavo pensando a mettere qualcosina per sei mesi nel caskpark) o semplicemente conti correnti di banche italiane non sarebbe comunque un inchiulata pazzesca. Ci sono motivi reali per pensare che i btp siano pericolosi mentre i conti depositi o i fondi comuni siano più tranquilli?
(Se non erro era più o meno quel che Unlui diceva).

P.s: comunque vada noi losseremo con gioia!

Capisco il suo pensiero Senatore, però mi domando e chiedo ... se fallisse l'italia (cosa che io non escludo) avere fondi, sicav, conti deposito (stavo pensando a mettere qualcosina per sei mesi nel caskpark) o semplicemente conti correnti di banche italiane non sarebbe comunque un inchiulata pazzesca. Ci sono motivi reali per pensare che i btp siano pericolosi mentre i conti depositi o i fondi comuni siano più tranquilli?
(Se non erro era più o meno quel che Unlui diceva).

P.s: comunque vada noi losseremo con gioia!

Defender, bene: il vero signore perde senza lasciar trasparire delusione o, peggio, rabbia; lossiamo con un certo stile ;)

Passando al serio, "fallimento" dell'italia può significare tutto e niente, poiché dipende quali asset verranno "sequestrati" o decurtati. Approntare una difesa dipende da molte variabili: il profilo di rischio personale, l'ammontare del patrimonio, i flussi di cassa presenti e proiettabili per i prossimi due anni almeno, se si è già possessori di immobili ecc. Per quanto detto, la difesa è una misura che va costruita su misura. Intanto direi che i conti deposito non sono meno pericolosi dei btp, mentre direi che i fondi comuni hanno qualche garanzia in più. Sta iniziando un posto al sole!
Io butterei un chip in oro fisico, starei con una porzione assai limitati di fondi comuni (strumenti inefficienti), avrei una buona scorta di cash nel materasso per ogni caso. Di più, restando in un discorso serio, non si può dire perché, come ripeto, ogni articolazione del proprio patrimonio dipende da situazioni peculiari.

Users who are viewing this thread

Back
Alto