Piccolo riassuntino sulla situazione commesse CMC, di quelle poche di cui si sa qualcosa, reperendo info anche in inglese su Internet.
Kuwait, se ne sono scappati lasciando decine di milioni di debiti.
Nepal, se ne sono scappati prima di Natale, promettendo al governo locale che sarebbero tornati, cosa che non hanno fatto. Probabilmente i nepalesi non avevano capito che avevano a che fare con gente con un bizzarro concetto di verità. Anche in questo caso hanno lasciato parecchi debiti.
Kenya, lasciati i lavori a metà, ma gli indigeni locali ancora ci credono che riprenderanno, ma che illusi.
Sudafrica, commesse sospese per indagine su possibile corruzione (ma che novità) e irregolarità nell'aggiudicazione e che sembrerebbero coinvolgere "il bugiardo" in prima persona (ma che sorpresa).
Italia, forse riprenderanno le commesse siciliane se ANAS pagherà direttamente i fornitori, compreso il pregresso (circa 50 milioni). Pare che diversi contratti acquisiti recentemente siano sospesi perchè CMC non è in grado di fornire le garanzie bancarie, figuriamoci iniziare i lavori.
Ora o qui salta fuori una iniezione di liquidità di alcune centinaia di milioni, oppure il rinegoziare il debito servirà ben a poco, ma non mi sembra di vedere aziende interessate o un governo lanciato al salvataggio, considerando che il fondo preposto sembrerebbe a secco.