Proteus40
Forumer attivo
Il Resto del Carlino Ravenna 14/05/19
IL REBUS DELLA VERTENZA
Soluzione per i cantieri della Cmc in Sicilia
SEMBRA profilarsi una soluzione per le oltre cento imprese siciliane creditrici del gruppo Cmc di Ravenna. In questi giorni il Contraente generale, con il controllo diretto dell'Anas, sta stipulando con gli affidatari nuovi contratti per consentire la prosecuzione dei lavori nei cantieri lungo la Palermo-Agrigento e la Agrigento-Caltanissetta, tramite la realizzazione di alcuni chilometri di tracciato stradale utili ad eliminare disagi alla circolazione veicolare.
Quanto al pagamento delle spettanze arretrate, le imprese auspicano l' approvazione da parte del Parlamento, nell'ambito della conversione in legge del decreto Sbloccacantieri, di un emendamento, formulato dai tecnici dei ministeri dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e presentato dal governo, per costituire un Fondo con cui ristorare fino al 70% dei crediti vantati da tutte le piccole e medie imprese italiane, strategiche e non, compresi i subappaltatori e i fornitori, nei confronti di General contractor entrati in crisi. Del bacino farebbero parte, dunque, anche tutte le aziende creditrici della Cmc impegnate nei cantieri della Palermo-Agrigento e della Agrigento-Caltanissetta, cosi' come quelle dei cantieri della metropolitana di Catania, per le quali a maggior ragione si richiede che siano chiamate a fare parte del tavolo di confronto col governo nazionale.
Sta a vedere che alla fine, almeno in Italia, i debiti con i fornitori li pagherà lo Stato, ovvero sempre noi, un pò come si vuol fare con le note banche, mentre per i debiti finanziari sappiamo già quale proposta di merda è stata fatta, così belli ripuliti, con a capo gli stessi incapaci, continueranno a fare la bella vita, con i soci che ci rimetteranno ben poco, quando dovrebbero essere i primi a perdere tutto. Certo che se ci riescono e l'hanno pensata fin dall'inizio sono dei veri e propri geni.
Ultima modifica: