Rileggendo la rassegna stampa stavo facendo un excursus mentale sugli eventi succedutesi negli ultimi tempi. Ovvero, ricordavo come con valutazione a 30 circa molti risultavano sopresi che il management aveva assicurato che entro il 30 settembre sarebbero arrivati i pagamenti mancanti, e il prezzo non rispondeva alla situazione dipinta dal management. Di più, in un comunicato successivo assicuravano che i problemi legati ai mancati pagamenti erano stati rimossi e che a breve gli incassi sarebbero arrivati. Ma il bond fletteva lentamente ed anche qui non avevamo idea di come mai ci fosse questa pressione. Ai primi di dicembre Porcelli assicurava in diverse interviste che CMC avrebbe ottemperato ai suoi impegni, cedola in primis, confermando come il momento restava difficile ma in fase di risoluzione. Ancora il bond era sceso, fino a 22/25 (gli hedge stanno shortando si leggeva).... poi la doccia fredda, mandato a Mediobanca e li crollo del titolo con skip cedola incluso….Anche il tardivo pagamento di 50M di Anas passava inosservato e accompagnava le sorti di CMC ai prezzi attuali, non scalfiti nemmeno dal concordato che di fatto sanciva l'apertura di una pratica di ristrutturazione (in continuità). Perché questo ripasso? Perché mi sembra che in tutto questo ci sia sempre qualcuno che sapeva, e sapeva prima le cose… Anche questo discoros di benevolenza dei giornali locali la trovo vergognosa, il bond è stato pilotato dove si trova adesso quasi scientemente, e a titolo personale penso che gli short centrino il giusto ma nemmeno così tanto. L'hanno venduta, e venduta massivamente su un progetto che ormai (nelle stanze segrete) vedeva solo il concordato come ultima spiaggia. La cosa che più mi preoccupa in tutto questo è la seguente: tra crediti, contenziosi, lavori in corso e aiuti dalle coop (che continuo a pensare non metterà un centesimo se non dopo aver azzerato tutti gli altri) il valore di recovery pare possa essere ben più alto di 20 e certamente più alto dei prezzi attuali, e pertanto mi chiedo….cos'altro ancora non sappiamo?...e mi incupisco.