CMC Ravenna 6,875% 2017-22 (XS1645764694) - 6% 2017-23 (XS1717576141) (2 lettori)

chantilly

Forumer attivo
Winston carissimo, ti pongo due quesiti :
Sono io perseguibile, anche penalmente, per aver speculato su CMC ?
E’ Porcelli perseguibile, anche penalmente, per aver rilasciato dichiarazioni incaute e non corrispondenti in nulla alla verità ???
Credo che le due risposte siano asssi divergenti e credo che io rischio i miei capitali...
Porcelli non so...
(qualcuno più in alto di noi valuterà )
 

Proteus40

Forumer attivo
Nulla di personale, ma sembrerebbe speculare questo, non investire. Una volta dentro la tempesta, non sarebbe stato più saggio fermarsi? In questo specifico caso suona differente pretendere la colpevolezza del DG Porcelli: la situazione era già rischiosa ed incrementare pare richiedere l'accettazione di un rischio, che l'obbligazione in origine non prevedeva. No? Io non sono un investitore, non sono un obbligazionista, abbiate pazienza se ho scritto baggianate. Sto solo cercando di approfondire la questione.

Caro mio, concordo con te per chi ha acquistato la prima volta a prezzi bassi con una crisi già conclamata, ma chi invece si è esposto con prezzi vicini alla parità, perchè riponeva fiducia sulla società, pur consapevole del rischio, con le ultime cadute del prezzo credo che tentare di mediare non possa ritenersi una vera speculazione, ma un semplice cercare di ridurre le perdite, pur azzardando ulteriormente.
Come ho scritto in un altro post, personalmente a 42 ne ero uscito perchè ritenevo il rischio troppo elevato accettando la pur pesante perdita, poi mi capita di leggere una intervista di un DG e che se l'hai letta, in pratica dichiarava che era tutto risolto e quindi il conseguente agire per cercare di recuperare ciò che si era perso, viste le premesse e senza ravvisare motivi di eventuali menzogne (oncora oggi non ho capito perchè), penso risultasse una cosa logica e limitandomi nel ricomprare il mio singolo lotto.
Ma del resto con il senno di poi tutti sono bravi, in altre occasioni ed altri titoli il mio agire ha dato a volte risultati positivi e a volte negativi, ma è la prima volte che le mie perdite sono molto più alte per colpa di dichiarazioni ingannevoli e questo mi brucia più di ogni altra cosa e farò di tutto per avere la mia libbra di carne (parlando per metafora naturalmente).
 
Ultima modifica:

winston wolf

Forumer attivo
Chiarissimi entrambi.

Winston carissimo, ti pongo due quesiti :
Sono io perseguibile, anche penalmente, per aver speculato su CMC ? Non ho parlato di alcuna ipotesi di reato penalmente perseguibile. Non credo peraltro che la speculazione finanziaria sia perseguibile, o sbaglio?
E’ Porcelli perseguibile, anche penalmente, per aver rilasciato dichiarazioni incaute e non corrispondenti in nulla alla verità ??? Credo spetti alla magistratura definire gli aspetti penali del comportamento del DG Porcelli
Credo che le due risposte siano asssi divergenti e credo che io rischio i miei capitali...
Porcelli non so...
(qualcuno più in alto di noi valuterà )

Caro mio, concordo con te per chi ha acquistato la prima volta a prezzi bassi con una crisi già conclamata, ma chi invece si è esposto con prezzi vicini alla parità, perchè riponeva fiducia sulla società, pur consapevole del rischio, con le ultime cadute del prezzo credo che tentare di mediare non possa ritenersi una vera speculazione, ma un semplice cercare di ridurre le perdite, pur azzardando ulteriormente.
Come ho scritto in un altro post, personalmente a 42 ne ero uscito perchè ritenevo il rischio troppo elevato accettando la pur pesante perdita, poi mi capita di leggere una intervista di un DG che ora so essere un bugiardo e che se l'hai letta, in pratica dichiarava che era tutto risolto e quindi il conseguente agire per cercare di recuperare ciò che si era perso, viste le premesse e senza ravvisare motivi di eventuali menzogne (oncora oggi non ho capito perchè ha mentito), penso risultasse una cosa logica e limitandomi nel ricomprare il mio singolo lotto.
Ma del resto con il senno di poi tutti sono bravi, in altre occasioni ed altri titoli il mio agire ha dato a volte risultati positivi e a volte negativi, ma è la prima volte che le mie perdite sono molto più alte per colpa di un mentitore seriale e questo mi brucia più di ogni altra cosa e farò di tutto per avere la mia libbra di carne (parlando per metafora naturalmente).
Condivisibile, ci mancherebbe
 

deckard

Nuovo forumer
siamo in presenza di cross default ovvero se va in default una obbligazione in automatico vanno in default tutte le altre obbligazioni dell'emittente, nel nostro caso solo un'altra....
 

chantilly

Forumer attivo
siamo in presenza di cross default ovvero se va in default una obbligazione in automatico vanno in default tutte le altre obbligazioni dell'emittente, nel nostro caso solo un'altra....
Esatto !
Però credo che il default diventa ufficiale alla scadenza del grace period di 30 days, e cioè il 15/12/18.
Per questo ritenevo la 6,875 con rateo...
Ma se sbaglio mi corr....:)
Comunque al 15/12 ci siamo...
 

deckard

Nuovo forumer
non hanno pagato gli stipendi e la tredicesima a 7 mila operai e pagano la cedola???? in concordato???? è matematicamente impossible a meno che non si verifichi entro il 15/12 un evento al momento imponderabile...... ma diciamo che al 99,9% la cedola non verrà pagata.... lo stato di insolvenza di CMC è conclamato, non credo ci sia bisogno di attendere il 15/12......
 

deckard

Nuovo forumer
qui, viste le dimensioni del problema prima o poi il governo se ne dovrà occupare.... che poi un intervento governativo migliori o peggiori la situazione è tutto da vedere.... ma ormai il rischio di un effetto domino su fornitori, subappaltatori e altre imprese del settore è sempre più concreto.... per non parlare delle ovvie ricadute sull'occupazione....
 

chantilly

Forumer attivo
non hanno pagato gli stipendi e la tredicesima a 7 mila operai e pagano la cedola???? in concordato???? è matematicamente impossible a meno che non si verifichi entro il 15/12 un evento al momento imponderabile...... ma diciamo che al 99,9% la cedola non verrà pagata.... lo stato di insolvenza di CMC è conclamato, non credo ci sia bisogno di attendere il 15/12......
You are 101% right !!!
 

chantilly

Forumer attivo
qui, viste le dimensioni del problema prima o poi il governo se ne dovrà occupare.... che poi un intervento governativo migliori o peggiori la situazione è tutto da vedere.... ma ormai il rischio di un effetto domino su fornitori, subappaltatori e altre imprese del settore è sempre più concreto.... per non parlare delle ovvie ricadute sull'occupazione....
Fioretti e Porcelli TOP
 

Users who are viewing this thread

Alto