Come ridurre al minimo le perdite da falsi segnali... (1 Viewer)

iulius

Forumer storico
Ciao ragazzi,
mi piace condividere con voi le mie idee perchè siete persone oneste ed in gamba (almeno così mi è sembrato, sarà che venivo dal FOL, ma qui è tutt'altra vita), quindi condivido anche questa mia ultima strategia.

M.

"almeno così mi è sembrato, sarà che venivo dal FOL, ma qui è tutt'altra vita"

Hai ragione. Ma attenzione, ci sono alcuni elementi che infestano ambedue i siti. Lo scopo è quello di propagare l' infezione anche quì.
Vaccino? ignorarli assolutamente!

ps. Non tutti quelli che frequentano ambedue i siti sono delle zecche, of course.
 

patrid

Trader tranquillo
Ciao ragazzi,
mi piace condividere con voi le mie idee perchè siete persone oneste ed in gamba (almeno così mi è sembrato, sarà che venivo dal FOL, ma qui è tutt'altra vita), quindi condivido anche questa mia ultima strategia.
Come le altre è molto semplice, elementare direi, ma potrebbe funzionare... la sto testando con un foglio excel con storico di 60 anni su sp500, preso i risultati.
Prendiamo un semplice sistema di trading, incrocio del prezzo con MM.
E' un sistema ottimo se si trova in fase di trend, ma se siamo in fase laterale sono dolori, il sistema è capace anche di perdite notevoli.
Come ridurre al massimo queste perdite? Semplicemente non investendo il capitale tutto insieme, ma a scaglioni.
Faccio un esempio: Se investiamo tutto insieme il capitale e per caso ci troviamo in congestione, il prezzo taglierà in continuo la MM e questo genererebbe segnali di entrata e uscita in perdita in continuo.
Se invece dividiamo il capitale, per esempio, in 10 parti, investendo le 10 parti in 10 periodi diversi, cosa succede se siamo in congestione? Il prezzo taglia la mm al rialzo, noi compriamo, ma spendiamo solo 1/10 del capitale... quindi se il giorno dopo il prezzo scende di nuovo sotto la MM, noi abbiamo perso solo 1/10 del vecchio sistema.
Se invece il giorno dopo il prezzo è ancora sopra la MM, compriamo con un altro decimo del capitale, arrivando a 2/10.
Se al quarto giorno il prezzo torna sotto la MM, abbiamo perso solo 3/10 del capitale rispetto al vecchio sistema.
Se invece inizia un trend, è veor che avremmo un prezzo mediato più alto di un investimento unico, ma è anche vero che nel 70% del tempo (almeno così dicono) i mercati stanno in congestione, quindi con uno scotto di qualche acquisto più alto, avremmo una riduzione del rischio e delle perdite notevole...
Dopo 10 giorni, avremmo comunque speso l'intero capitale e se l'11 giorno il prezzo scende di nuovo sotto la MM, dovremmo avere un prezzo mediato minore dell'uscita.
Ora ripeto, è solo una teoria, sto facendo dei test per vedere se effettivamente funziona, vi farò sapere.
Vorrei sapere però cosa ne pensate.
M.

Bravo! Lo studio è importante, per lo meno per non dipendere dagli altri.
Anche su questo Forum ti imbatterai in utenti che le sparano grosse sia riguardo le analisi sia riguardo alle loro performance.
Tu studia, metti in pratica i tuoi studi, e rimettiti a studiare subito dopo.
La messa in pratica delle tue tecniche darà una bella sfoltita alle tue sicurezze! E' successo a tutti, questo te l'assicuro.
Meglio perdere le proprie opinioni che i nostri soldi.
Di certo nessuno può prevedere cosa farà in futuro il mercato, e stai lontano da coloro che dicono il contrario!
Cordiali saluti.
 

patrid

Trader tranquillo
Già... peccato che fino ad oggi io perdo sia i soldi che le mie convinzioni :(
Non abbatterti, piuttosto opera con capitale limitato.
Fare pratica serve moltissimo a gestire le proprie emozioni.
Lo so che è dura, in questo periodo più che mai.
Il bello di questa occupazione è che non hai Capi, se guadagni ti pagano subito e sono soldi tassati ancora poco.
Salutoni.
 

patrid

Trader tranquillo
Già, mi manca ancora un pò di palle in effetti :(

Lascia stare le palle se ci tieni ad esse!
Chi se le è giocate facendo previsioni è diventato eunuco piuttosto presto.
Cerca invece di preservare il capitale e se hai un lavoro tientelo stretto, perchè per vivere di trading devi essere supercapitalizzato.
Ciao.
 

cosky

Nuovo forumer
No no, non faccio previsioni, per le palle intendevo che quasi sempre riesco a capire come investire, insomma, capisco più o meno da che parte andare, ma molto spesso (anzi, sempre) non riesco a tenere la posizione...
Ieri ad esempio sono entrato long su due titoli, oggi sono in perdita... io sono sicuro che se li tengo e non li stoppo subito il trend continua, ma io mi conosco... li stoppo e poi li riprendo più alti :(
Potrei allargare gli stop loss, ma mi cago ancora sotto (vengo da graaaaaandi perdite).
Ora investo solo una piccola parte, ma quando perdo mi rode lo stesso.
Di vivere di trading non ci penso neanche, non ho capitali così grandi da investire (e poi ho un negozio da gestire ora) :)
M.
 

iulius

Forumer storico
palle

Già, mi manca ancora un pò di palle in effetti :(

Le palle non c' entrano niente!
Credere nel proprio ts è essenziale. Quindi affidati al tuo ts e lascia le palle allo scopo cui sono preposte. Se il tuo ts spesso ti delude verifica le sue
probabili lacune, correggile e vai avanti.
Comunque tieni presente che il ts perfetto non esiste ne mai esisterà.
Potrai essere soddisfatto quando i tuoi studi ed esperienze ti permetteranno di
fare centro nel 60/70% dei casi (come media). E questo solo nelle operazioni a breve (meglio: brevissimo). Nelle operazioni a lungo termine ci credo poco se il trend non è ben definito. E, comunque, in questo caso devi entrare all' inizio.
Prendere il treno in corsa già avviata significa correre il rischio di finirci sotto.
Cordiali saluti.
 

iulius

Forumer storico
Un buon metodo per investire a lungo (relativamente) termine.
Qualche volta, non spessissimo ma neanche tanto raramente, si nota nei grafici un testa & spalla rovesciato. E' questo un ottimo segnale di acquisto. Se il mercato (o il proprio ts)
lo conferma, :buy!...buy!...buy!!
Se il Testa & spalla non è rovesciato: sell o, se del caso, short
 

cosky

Nuovo forumer
Purtoppo non ho un TS... lo sto studiando con un gruppo di persone, ma ancora non siamo giunti a nulla :D
Quando avrò un TS, se lo avrò, lo seguirò fedelmente... ma ora è il problema... faccio ancora discrezionale, quindi devo avere le palle :)
 

Users who are viewing this thread

Alto