Ciao ragazzi,
mi piace condividere con voi le mie idee perchè siete persone oneste ed in gamba (almeno così mi è sembrato, sarà che venivo dal FOL, ma qui è tutt'altra vita), quindi condivido anche questa mia ultima strategia.
Come le altre è molto semplice, elementare direi, ma potrebbe funzionare... la sto testando con un foglio excel con storico di 60 anni su sp500, preso i risultati.
Prendiamo un semplice sistema di trading, incrocio del prezzo con MM.
E' un sistema ottimo se si trova in fase di trend, ma se siamo in fase laterale sono dolori, il sistema è capace anche di perdite notevoli.
Come ridurre al massimo queste perdite? Semplicemente non investendo il capitale tutto insieme, ma a scaglioni.
Faccio un esempio: Se investiamo tutto insieme il capitale e per caso ci troviamo in congestione, il prezzo taglierà in continuo la MM e questo genererebbe segnali di entrata e uscita in perdita in continuo.
Se invece dividiamo il capitale, per esempio, in 10 parti, investendo le 10 parti in 10 periodi diversi, cosa succede se siamo in congestione? Il prezzo taglia la mm al rialzo, noi compriamo, ma spendiamo solo 1/10 del capitale... quindi se il giorno dopo il prezzo scende di nuovo sotto la MM, noi abbiamo perso solo 1/10 del vecchio sistema.
Se invece il giorno dopo il prezzo è ancora sopra la MM, compriamo con un altro decimo del capitale, arrivando a 2/10.
Se al quarto giorno il prezzo torna sotto la MM, abbiamo perso solo 3/10 del capitale rispetto al vecchio sistema.
Se invece inizia un trend, è veor che avremmo un prezzo mediato più alto di un investimento unico, ma è anche vero che nel 70% del tempo (almeno così dicono) i mercati stanno in congestione, quindi con uno scotto di qualche acquisto più alto, avremmo una riduzione del rischio e delle perdite notevole...
Dopo 10 giorni, avremmo comunque speso l'intero capitale e se l'11 giorno il prezzo scende di nuovo sotto la MM, dovremmo avere un prezzo mediato minore dell'uscita.
Ora ripeto, è solo una teoria, sto facendo dei test per vedere se effettivamente funziona, vi farò sapere.
Vorrei sapere però cosa ne pensate.
M.