Articolo di Evangelos Venizelos sulla questione del prestito obbligazionario
Pubblicato: Domenica, 18 novembre 2012
Web-Only
Suo punto di vista sulla questione che è sorta con le perdite del PSI greco dallo scorso marzo e responsabilità attribuite a lui come è stato il ministro delle Finanze, presentato dal Presidente del PASOK Evangelos Venizelos con ampio articolo pubblicato nella gazzetta sito web del partito Domenica.
Nel testo intitolato "La verità sulla questione dei obbligazionari" Venizelos comprese semplificazioni menzioni a notizie di stampa pertinenti sul suo volto, che lui ricorda che c'era l'allora primo ministro (Lucas Papademos) e sottolinea i grandi sforzi fatti per escludere i risparmiatori dal PSI.
Per Evangelos Venizelos articolo sulla questione del legame che è stato pubblicato Domenica sul sito web del PASOK è il seguente:
La verità sulla questione del prestito obbligazionario
Nella sua rubrica in "To Vima" (18/11/12) Mr. John Pretenteris giustifica pienamente il modo in cui un piccolo gruppo di persone che detenevano titoli greci ostacolato dalla violenza, PASOK delegazione entrata nel palazzo BOG Mercoledì pomeriggio 14.11.
Era stato un titolo trionfante (11/15/12) quotidiano "Repubblica", che ha fatto molto piacere con l'evento e commento per i manifestanti, la signora Rose Ellis sul quotidiano "Kathimerini" (16/11/12).
Analisi Fondazione da Pretenteri (che dà il tono ogni notte nel notiziario principale della più grande stazione televisiva e si esprime in due principali quotidiani con la storia) è la constatazione che il Psi lo scorso marzo "distrutto" i manifestanti, con responsabilità (non il governo, il primo ministro e le parti che lo supportano e la Casa, infine, approvato la legge in questione, ma) l'allora ministro delle Finanze e attuale presidente del PASOK, quindi hanno il diritto di contro di essa.
Questa modalità è assoluta approccio giornalistico e semplicistico. Nasconde gli elementi complicano le implicazioni, utilizza condizioni estreme e arriva con la conclusione facilità caratteristica. Ma nel frattempo, ha indotto in errore il lettore che non conosce o non ricordare i fatti e la verità è stato fatto un torto. Questa demagogia ricetta raggiunge più giustifica la violenza.
Partiamo dai fatti che ignora o distorce la presentazione giornalistica.
Il governo greco (primo ministro con il sostegno signor L.Papadimo e poi tre parti: il PASOK, ND, LAOS), come era stato ripetutamente annunciata pubblicamente da me come ministro delle Finanze, ha cercato in vari modi di esentare dall'inclusione nel PSI individui in possesso di obbligazioni greche e in particolare quelli dei risparmiatori, come avevano acquistato, senza speculare, sul mercato secondario.
Le obbligazioni detenute da questo gruppo di persone erano, in ogni caso, tagli molto piccoli rispetto al volume totale di 210 miliardi di euro in valore nominale delle obbligazioni sono state messe a PSI aumentato con decisione della maggioranza degli obbligazionisti attraverso clausole di azione collettiva (CAC).
Nonostante questi sforzi fino all'ultimo momento, sia gli Stati membri della zona euro, attraverso il Presidente ei membri del l'Eurogruppo e il Fondo monetario internazionale, hanno un modo rigido e categorico come condizione per il loro sostegno e il finanziamento del PSI, non escluso qualsiasi persona fisica.
Proteste Preceduto individui-cittadini di altri paesi europei, che hanno tenuto titoli greci, ai loro governi, le dimensioni così acquisite internazionale del problema-naturali persone obbligazionari. In questo modo, è esplicitamente escluso allora la soluzione di compensare debiti fiscali futuri degli obbligazionisti, come cittadini di altri paesi non hanno tale presunzione le passività per imposte in Grecia.
Il Consiglio dei ministri e dei partiti che hanno sostenuto il governo (nel frattempo aveva lasciato LAOS) ha informato dei requisiti obbligatori dei nostri partner e dei creditori e ha fatto un bilanciamento costretto a garantire la realizzazione di PSI, senza la quale il paese non avrebbe né prestito né sostegno, né prospettiva di uscita dalla crisi.
Ma era nostro dovere e la volontà di trovare una soluzione al problema degli obbligazionisti risparmiatori. Soluzione simile alla protezione dei depositanti nelle banche greche.
Quasi immediatamente dopo il completamento del PSI, il paese iniziò un lungo periodo elettorale, durante il quale le parti, con l'eccezione del PASOK, ha dato vaghe promesse facilità con gli obbligazionisti, che nel frattempo aveva istituito un club.
Nei nostri incontri con il club, come la soluzione proposta realistica e immediata da utilizzare il liquido equivalente che aveva preso la forma di titoli del EFSF di acquistare titoli sul mercato secondario per la versione nuova del governo greco, il cui pagamento è garantito da sostanzialmente EFSF. Ciò consentirà loro di acquisire titoli di molto maggiori di valore nominale e con le nuove obbligazioni erano già di avere un portafoglio che quasi coprire le loro perdite.
Inoltre, potrebbe essere preso in considerazione dopo il completamento del PSI, con risultati migliori del previsto (partecipazione 97% invece del 95%), l'introduzione di esenzioni fiscali per gli individui che detengono titoli di una nuova versione.
Questo problema può e ora deve essere di nuovo discussi nel contesto della sostenibilità del debito. In ogni caso abbiamo impostato l'Eurogruppo nel mese di febbraio, e l'attuale primo ministro e presidente del Sud-Ovest è stata posta la copertura delle elezioni per gli obbligazionisti - individuale.
Ricordiamo le nostre figure proposta agli obbligazionisti:
Supponendo che per ogni valore 100 € nominale, l'obbligazionista ha ricevuto 15 milioni in contanti e con questi in aprile-maggio potrebbe acquistare obbligazioni nuova versione vale più di 100 euro e se abbiamo aggiunto loro e le nuove obbligazioni che avevano già ricevuto valore nominale di Euro 5,31 per ogni valore antico legame nominale di 100 euro, vediamo che il nuovo portafoglio di ciascun obbligazionista avrebbe dovuto affrontare valore vicino a 140 euro invece di 100 euro per il vecchio portafoglio. Questo, combinato, se del caso con le esenzioni fiscali per i titolari di nuove obbligazioni potrebbe coprire tutte le perdite.
Hanno anche offerto di essere in contatto diretto con il PDMA che, in collaborazione con una grande banca per aiutarli della manovra. Organizzato per questo scopo diversi incontri con l'amministrazione di PDMA.
Invece seguire la nostra proposta, preferendo la via del ricorso CoE contestare la legittimità del PSI, che piacerebbe ai quattro angoli della terra degli speculatori.
Forse persuaso da promesse elettorali, ma non li liberò PASOK.
Forse attirati da alcuni che li usano come leva per creare impressioni "antimemorandum" per gli obbligazionisti.
Forse alcuni hanno ipotizzato che le obbligazioni greche per cercare di nascondersi dietro semplice, piccoli risparmiatori che è capitato di avere obbligazioni e depositi e non danneggiato.
Perciò, quando, PASOK, hanno fatto di questo sforzo per trovare una soluzione pratica e si parla fin dall'inizio con entrambe le obbligazionisti modo responsabile, riteniamo ingiusto e paradossale di organizzare eventi di questo tipo a nostre spese. Non dall'unione degli obbligazionisti, come spiegato da subito la nostra gestione.
Tutti possono ora confrontare la presentazione di eventi come l'approccio giornalistico citato all'inizio. Ma i fatti sono noti. Hanno annunciato. Sono stati presentati al Parlamento. Così, quando qualcuno vuole fare riferimento alla questione, il minimo che dovrebbe fare è quella di fare riferimento a eventi, per imparare o ricordare se stesso prima di pronunciarsi pubblico.
La mia unica speranza è che nel nostro paese la parola corretta durerà nonostante le pressioni politiche, sociali e dei media. Il corretto rapporto è la base della democrazia e dello Stato di diritto, e la ripresa economica e la coesione sociale ".
(Ta Nea)