Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci

Sicuramente il n di investitori nel forum rappresenta i più attivi.........altri credo che non sappiano neppure cosa fare o che sospettino ci sia un gruppo di questo genere. E sono anche d'accordo che altri detengono investimenti che non li hanno portati ad agire almeno fino ad oggi...........oppure si sono già rivolti a associazioni di consumatori che li hanno fatti desistere........anzi personalmente penso che questa sia la motivazione principe; comunque:

personalmente ieri ho fatto una cosa che potrebbe essere replicata da ognino di noi.

Ho chiesto al mio gestore in banca se avesse idea di quanti altri investitori avevano investito in titoli greci e lui mi ha detto che c'erano..............allora ho lasciato il mio n di telefono (perchè ovviamente lui non poteva dirmi chi fossero per questioni di riservatezza) e gli ho detto di farmi chiamare qualora fossero interessati ad entrare nel comitato.
Se ogniuno di noi farà così credo che il numero degli investitori aumenterà molto rapidamente.

Ciao
Bene l'iniziativa nei confronti della banca. Sulle associazioni, chi è già registrato (ficodindia?) che segnali il blog e l'iniziativa indipendente del censimento nei commenti a margine di questo articolo: ADUC - Investire - Editoriale - Obbligazione della Grecia: ma non fate nulla?

Sicuramente il n di investitori nel forum rappresenta i più attivi.........altri credo che non sappiano neppure cosa fare o che sospettino ci sia un gruppo di questo genere. E sono anche d'accordo che altri detengono investimenti che non li hanno portati ad agire almeno fino ad oggi...........oppure si sono già rivolti a associazioni di consumatori che li hanno fatti desistere........anzi personalmente penso che questa sia la motivazione principe; comunque:

personalmente ieri ho fatto una cosa che potrebbe essere replicata da ognino di noi.

Ho chiesto al mio gestore in banca se avesse idea di quanti altri investitori avevano investito in titoli greci e lui mi ha detto che c'erano..............allora ho lasciato il mio n di telefono (perchè ovviamente lui non poteva dirmi chi fossero per questioni di riservatezza) e gli ho detto di farmi chiamare qualora fossero interessati ad entrare nel comitato.
Se ogniuno di noi farà così credo che il numero degli investitori aumenterà molto rapidamente.

Ciao

Intanto, una buona cosa da fare è pubblicizzare il blog Comitato Risparmiatori Titoli di Stato Grecia , non farsi poi prendere dall'ansia della fretta (come sempre è la peggiore consigliera) ed attendere in buon ordine.
Le cose vanno fatte bene, proprio per non perdere credibilità con iniziative fallimentari e perdenti.
Domani si parlerà per la prima volta a livello politico europeo del "problema Grecia".
E' un passo fondamentale che permetterà alle forze politiche di esprimersi più liberamente su dati di fatto.
Le iniziative a favore dei bondholder avranno un peso maggiore se queste godranno di un collegamento europeo.
Ma questo non si fa in un giorno e nenche in un mese.
Tenete conto che nell'Eurozona ci si stà ancora contando. Ci sono problemi di comunicazione e di lingua.
Son convinto che potrà nascere un'esperienza significativa.

Giusto appello.
Contiamo solamente se riusciamo a fare massa ... in Italia ... ma soprattutto in Europa.
In Grecia son già partiti, in Germania - come da noi - si stanno mettendo a punto gli argomenti.

Il console conta esattamente come Tommy271 sul forum di IO.
Al limite, se proprio volete farvi sentire, andate alla Farnesina... questi possono chiedere spiegazioni all'Ambasciatore greco (non lo faranno) e quest'ultimo chiederà lumi ad Atene da girare poi al governo italiano.

Altrimenti andate all'Ambasciata greca di Roma, cercate di capire chi è l'ambasciatore e vi fate ricevere... potete sempre dire che avete un grosso progetto di investimento in Grecia :D.
La mia è una proposta. Certo va perfezionata. Non pensavo certo che fosse al livello delle tue. E poi perché dire "andate"...Non facciamo parte tutti della categoria?...Siamo seri: evitiamo di farci sgambetti e di ritenerci più furbi dell'altro forumista. Qui si ragiona, ci si confronta, se si svuole fare sarcasmo sugli altri è inutile perdere tempo.

La mia è una proposta. Certo va perfezionata. Non pensavo certo che fosse al livello delle tue. E poi perché dire "andate"...Non facciamo parte tutti della categoria?...Siamo seri: evitiamo di farci sgambetti e di ritenerci più furbi dell'altro forumista. Qui si ragiona, ci si confronta, se si svuole fare sarcasmo sugli altri è inutile perdere tempo.

Nessun sarcasmo, ma siamo realisti.
Quante manifestazioni ci sono ogni giorno?
Perchè la nostra dovrebbe attrarre l'attenzione rispetto ad altre?
Ad ogni modo se si riesce ad organizzare qualcosa, ed attrarre l'attenzione dei Media, ogni manifestazione è la benvenuta.

Manifestazioni

Buongiorno a tutti,

diciamo che forse le manifestazioni hanno un costo beneficio un po' sfavorevole. Siamo (ancora in pochi) sparsi per l'italia (sul forum scrivono 4-5 persone massimo) e quindi l'organizzazione diventa sfavorevole.
Invece mi sembrava più interessante l'idea di fare un video su You Tube che rimane in rete per un tempo indefinito (la manifestazione di 4 sfigati.......purtroppo è così che verremmo tacciati dagli altri..........finisce subito) e costa relativamente poca fatica............purtroppo personalmente non posso contribuire e me ne dispiace.
Comunque sono anche convinto che non è indispensabile e non cambierebbe le cose.

Buona Giornata a tutti.

Mi è venuto in mente che anche l'Antitrust e la Consob hanno competenza in materia di tutela del mercato, dei consumatori e dei risparmiatori.

Non è il caso di inviare un'esposto anche a loro sulla falsariga dell'interrogazione parlamentare depositata?

Che ne dite?

Consob

Questa addirittura è un'idea ancora più semplice.
E si potrebbe mandare via Mail. Butta giù il testo che poi lo rivediamo noi che siamo i forumer più attivi.
Direi che si può fare. E' un primo passo..............anche per rodare il gruppo.

Non so cosa ne pensano gli altri.

E si potrebbe mandare via Mail. Butta giù il testo che poi lo rivediamo noi che siamo i forumer più attivi.
Direi che si può fare. E' un primo passo..............anche per rodare il gruppo.

Una lettera alla CONSOB si può senz'altro fare a livello personale.
Del resto l'operazione è stata condotta nella più assoluta opacità con informazioni scarse e - molto spesso - contraddittorie tra banca e banca.
Inoltre è mancata documentazione ufficiale in lingua italiana.

Preparate pure una lettera, così poi una volta messa in evidenza ognuno di noi con i propri dati la invia alla Consob.

@Discipline @Tommy @Virgilium.
Sto completando la cronistoria della vicenda greca, conto di terminare per la prossima settimana, in seguito potrò darvi una mano più operativa, per il momento mi limito ad esporre alcune idee per potenziare il blog.

Occorre una sezione "Chi siamo", in cui i responsabili del blog "ci mettono la faccia": nome, cognome, foto, breve descizione.

Occorre attivare la funzione "commenti", in modo da convogliare progressivamente le discussioni operative su un solo sito web (oggi sono troppi, a mio avviso).

Per gestire il censimento dei bondholders la tecologia Google doc non è sufficiente, occorre pensare ad una database relazionale, con tre-quattro tabelle collegate tra loro; niente di complicato, ho già in mente la struttura; i dati da gestire non sono molti, basta un database .mdb (formato Access, proprietario Microsoft ma molto supportato) o anche SQLite (open source).

Si dovrebbe consentire a tutti gli iscritti di accedere alla tabella con le anagrafiche degli iscitti (non ai dati finanziari, che devono restare accessibili solo ai gestori del blog, responsabili della privacy); questo consentirebbe l'incontro diretto a livello territoriale fra gli iscritti, e darebbe un riferimento locale rassicurante per tutti quelli che vorrano iscriversi in seguito.

Per quanto riguarda il servizio Ballarò (ottima iniziativa), sarebbe opportuno che tutti gli intervistandi si incontrassero e raccordassero tra loro, prima di esporsi all'intervista;, occorrono due mini-strutture per supporto logistico, una a Roma e una a Milano.

Users who are viewing this thread

Back
Alto