Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (1 Viewer)

napoleon_e

Nuovo forumer
@Discipline @Tommy @Virgilium.
Sto completando la cronistoria della vicenda greca, conto di terminare per la prossima settimana, in seguito potrò darvi una mano più operativa, per il momento mi limito ad esporre alcune idee per potenziare il blog.

Occorre una sezione "Chi siamo", in cui i responsabili del blog "ci mettono la faccia": nome, cognome, foto, breve descizione.

Occorre attivare la funzione "commenti", in modo da convogliare progressivamente le discussioni operative su un solo sito web (oggi sono troppi, a mio avviso).

Per gestire il censimento dei bondholders la tecologia Google doc non è sufficiente, occorre pensare ad una database relazionale, con tre-quattro tabelle collegate tra loro; niente di complicato, ho già in mente la struttura; i dati da gestire non sono molti, basta un database .mdb (formato Access, proprietario Microsoft ma molto supportato) o anche SQLite (open source).

Si dovrebbe consentire a tutti gli iscritti di accedere alla tabella con le anagrafiche degli iscitti (non ai dati finanziari, che devono restare accessibili solo ai gestori del blog, responsabili della privacy); questo consentirebbe l'incontro diretto a livello territoriale fra gli iscritti, e darebbe un riferimento locale rassicurante per tutti quelli che vorrano iscriversi in seguito.

Per quanto riguarda il servizio Ballarò (ottima iniziativa), sarebbe opportuno che tutti gli intervistandi si incontrassero e raccordassero tra loro, prima di esporsi all'intervista;, occorrono due mini-strutture per supporto logistico, una a Roma e una a Milano.

Come posso aiutarvi, se mi resta un pò di tempo ve lo dedico volentieri vista la situazione io sono di Padova.

gasta

Forumer attivo
T.U.F - PARTE IV DISCIPLINA DEGLI EMITTENTI

TITOLO I

Art. 91 (Poteri della consob): La Consob esercita i poteri previsti dalla presente parte avendo riguardo alla tutela degli investitori nonchè all'efficienza e alla trasparenza del mercato del controllo societario e del mercato dei capitali.

Art. 92 (Parità di trattamento): Gli emittenti quotati assicurano il medesimo trattamento a tutti i portatori degli strumenti quotati che si trovino in identiche condizioni.

come spunto per al letterina a consob mi sembra una buona base di partenza

discipline

Guest
@Discipline @Tommy @Virgilium.
Sto completando la cronistoria della vicenda greca, conto di terminare per la prossima settimana, in seguito potrò darvi una mano più operativa, per il momento mi limito ad esporre alcune idee per potenziare il blog.

Occorre una sezione "Chi siamo", in cui i responsabili del blog "ci mettono la faccia": nome, cognome, foto, breve descizione.

Occorre attivare la funzione "commenti", in modo da convogliare progressivamente le discussioni operative su un solo sito web (oggi sono troppi, a mio avviso).

Per gestire il censimento dei bondholders la tecologia Google doc non è sufficiente, occorre pensare ad una database relazionale, con tre-quattro tabelle collegate tra loro; niente di complicato, ho già in mente la struttura; i dati da gestire non sono molti, basta un database .mdb (formato Access, proprietario Microsoft ma molto supportato) o anche SQLite (open source).

Si dovrebbe consentire a tutti gli iscritti di accedere alla tabella con le anagrafiche degli iscitti (non ai dati finanziari, che devono restare accessibili solo ai gestori del blog, responsabili della privacy); questo consentirebbe l'incontro diretto a livello territoriale fra gli iscritti, e darebbe un riferimento locale rassicurante per tutti quelli che vorrano iscriversi in seguito.

Per quanto riguarda il servizio Ballarò (ottima iniziativa), sarebbe opportuno che tutti gli intervistandi si incontrassero e raccordassero tra loro, prima di esporsi all'intervista;, occorrono due mini-strutture per supporto logistico, una a Roma e una a Milano.
Ciao Silver,
per diversi dei tuoi suggrimenti, siamo in attesa di alcuni sviluppi (speriamo imminenti). Per Ballarò i contatti con la redazione stanno procedendo, vediamo se sarà possibile far confrontare le persone prima in modo da far passare un messaggio comprensibile ed efficace.

Sul blog è possibile già ora commentare, solo non è concesso il commento anonimo, il quale renderebbe necessaria un'attività di moderazione che al momento non è in programma, essendo proiettati su altre priorità.

Attendiamo la tua cronistoria per darle visibilità.

Max11

Forumer attivo
Bene l'iniziativa nei confronti della banca. Sulle associazioni, chi è già registrato (ficodindia?) che segnali il blog e l'iniziativa indipendente del censimento nei commenti a margine di questo articolo: ADUC - Investire - Editoriale - Obbligazione della Grecia: ma non fate nulla?

Sto seguendo la discussione sul forum di ADUC sulla Grecia. Credo che sia tempo perso cercare un minimo contatto con loro (mi sembrano prevenuti oltre che quasi del tutto disinformati su quello che è realmente accaduto). Sembra he anche loro vogliano contribuire a non dare risalto a quanto accaduto. Ma cosa ci sta dietro?

discipline

Guest
Sto seguendo la discussione sul forum di ADUC sulla Grecia. Credo che sia tempo perso cercare un minimo contatto con loro (mi sembrano prevenuti oltre che quasi del tutto disinformati su quello che è realmente accaduto). Sembra he anche loro vogliano contribuire a non dare risalto a quanto accaduto. Ma cosa ci sta dietro?
Sì, come detto hanno stroncato sul nascere ogni ipotesi di azione. L'unica cosa positiva sarebbe sfruttarne la visibilità per rendere noti iniziativa e blog, postando nei commenti, qualche registrato che possa cortesemente provvedere?

Milanese

Nuovo forumer
Contattare i greci prima delle elezioni

Buongiorno a tutti,

diciamo che forse le manifestazioni hanno un costo beneficio un po' sfavorevole. Siamo (ancora in pochi) sparsi per l'italia (sul forum scrivono 4-5 persone massimo) e quindi l'organizzazione diventa sfavorevole.
Invece mi sembrava più interessante l'idea di fare un video su You Tube che rimane in rete per un tempo indefinito (la manifestazione di 4 sfigati.......purtroppo è così che verremmo tacciati dagli altri..........finisce subito) e costa relativamente poca fatica............purtroppo personalmente non posso contribuire e me ne dispiace.
Comunque sono anche convinto che non è indispensabile e non cambierebbe le cose.
Infatti avevo detto che la manifestazione implica che prima si mettano insieme le persone. Non è un'idea da scartare. Non è vero che il console conta come Tommy: il console rappresenta il suo Paese, e la protesta ha una connotazione di ufficialità. Se non si riesce a fare la manifestazione si può fare almeno una raccomandata collettiva a dimostrare che esistiamo e ci stiamo organizzando. Pensiamoci.
Non è vero che il video su Youtube sarebbe inutile. Chi può dirlo? cominciamo col farlo (io sono di Milano e sono pronto a fare la mia parte). Se cominciamo col dire che è inutile (senza volerlo neanche sperimentare) facciamo il gioco di chi ci vuole zitti.
Importante: prendere contatto con le associazioni straniere di consumatori per raccordarci, greche in particolare. Dobbiamo affrettarci a farci sentire prima delle elezioni in Grecia, perché i nuovi governanti ricevano, con la loro, anche la nostra protesta, che rappresenta migliaia di bondisti bidonati, pronti a fargli pagare in immagine più di quanto gli sarebbero costati in danaro.

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho pensato che una catena di mail potrebbe far conoscere a molti interessati l'esistenza del comitato, e anche del problema! Ho sentito dire che ognuno di noi ha tra TUTTI i propri conoscenti (=lista mail) uno che conosce uno che conosce uno ecc, e che in soli SEI passaggi si arriverebbe (statisticamente) a contattare chiunque in tutto il mondo, da Obama al contadino vietnamita.
Ho dunque predisposto una bozza della mail da far circolare non appena lo si ritenga opportuno. La propongo, è modificabile, ma attenzione: deve rimanere asciutta, chiara, evidente, e coinvolgere un poco anche tutti coloro che la riceveranno (v. BTP), senza peraltro risultare invadente. Eccola.
(L'ho inviata a [email protected] , è così che si fa per pubblicarla nel sito? O altrimenti come? Grazie)

Gentile conoscente, cara\o amica\o,
il Comitato Obbligazionisti Grecia mi e ti chiede per una sola volta di aiutarlo nel far conoscere la tragedia nascosta di coloro che hanno prestato soldi alla Grecia, e soprattutto di permettere a tutti i risparmiatori isolati di contattare il detto Comitato., che è un soggetto nato dall’esperienza comune di un gruppo di sfortunati risparmiatori ed intende difendere tutti i danneggiati.
La grave realtà che si sta nascondendo è che la Grecia è fallita nel più grave disastro finanziario della storia e che, per decisione della Banca Centrale Europea, gli unici a pagare, e salatissimo, sono stati i singoli risparmiatori truffati, che ora sono, anche se, logicamente, non tutti, ridotti alla disperazione. Si tratta di decine di migliaia di persone.
Questo mette a rischio TUTTI i detentori di titoli di stato europei, compresi i BTP. Di fronte alla incredibile congiura del silenzio in atto (tu credevi che la Grecia “fosse stata salvata”, non è vero? Non è così, e ora tutta Europa è a rischio fallimenti) il comitato non ha altri mezzi per far conoscere la propria esistenza che questa mail. Non ti chiede altro, nessuna adesione ideologica, nessun altro impegno personale.
Se tu invierai questa mail a quanti più conoscenti possibile, nessuno ti rimprovererà, qualcuno di loro ti ringrazierà immensamente.
E’ tutto, grazie.

Il comitato ecc.
Indirizzo, mail ecc.

Zio Patri

Forumer attivo
Forse è stato già chiesto: l'adesione a iniziative di qualsiasi tipo implica, secondo voi, di non poter vendere i nuovi titoli?

Users who are viewing this thread

Alto