Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (4 lettori)

robinson

Forumer storico
Assumendo valida una stima spesso circolata, che ipotizza in Italia un totale di 1.000.000.000 di Euro (un miliardo), a seconda della media stimata degli investimenti si ottengono i seguenti valori:
Codice:
[FONT=Courier New][B]Media     Bondholders[/B][/FONT]
[FONT=Courier New][B]100.000€   10.000[/B][/FONT]
[FONT=Courier New][B]50.000€   20.000[/B][/FONT]
[FONT=Courier New][B]10.000€  100.000[/B][/FONT]
.

ciao,

questa era la media che veniva anche a me come ipotesi:
ossia da 10 a 50.000 risparmiatori italiani.

se metti che ognuno tiene famiglia...

ma poi avevo pensato di far valere questi numeri come POSSIBILI VOTI a favore di chi se prenderà cura non solo a parole ma in tutti i modi possibili (vedi europarlamento soprattutto);
COMINCIA AD ESSERE UN BEL PACCHETTO!
capisco che questa idea non piaccia a tutti; ma, dato che ultimamente trovo scarso appeal ad andare a votare, questo per me poteva essere un motivo; magari molto terra/terra, ma un motivo.
 

discipline

Forumer storico
Assumendo valida una stima spesso circolata, che ipotizza in Italia un totale di 1.000.000.000 di Euro (un miliardo), a seconda della media stimata degli investimenti si ottengono i seguenti valori:
Codice:
[FONT=Courier New]Media     Bondholders[/FONT]
[FONT=Courier New]100.000€   10.000[/FONT]
[FONT=Courier New]50.000€   20.000[/FONT]
[FONT=Courier New]10.000€  100.000[/FONT]
Sembrano grandi numeri, in realtà sono una percentuale insignificante della popolazione italiana. Se ci poniamo solo l'obiettivo immediato di riavere soldi, non andremo molto lontano; la gente non ama gli speculatori avidi e i giocatori di Borsa che vogliono arricchirsi sulla pelle dei poveri Greci.

Se vogliamo raccogliere attenzione e solidarietà, dobbiamo farci percepire come interpreti di un tema di sicuro interesse generale, la difesa del risparmio; dobbiamo porre il problema del risparmio tradito dai governanti europei, che di fatto si sono comportati come uno dei tanti truffatori le cui vicende hanno spaventato i risparmiatori (Madoff, Tanzi, ... ).
Ovviamente l'abbinamento tra l'interesse generale del risparmio e il nostro legittimo obiettivo immediato di recuperare soldi non può essere strumentale; ad esempio se ci poniamo l'obiettivo di riavere 100, saremmo percepiti come speculatori avidi e imbroglioni.


@Virgilium
Un gruppo che si limita ad operare su Internet resta un'entità virtuale, senza spessore umano e sociale; io sono un ammiratore di Internet, ma l'ho sempre considerato solo un grande strumento di interazione umana e sociale; se si assolutizza Internet si cade nelle grandi trappole che ne hanno caratterizzato l'avvio, dalle bolle finanziarie a Second Life.

Le manifestazioni pubbliche vanno valutate dal punto di vista del rapporto costi/benefici, come tutte le attività umane; organizzare manifestazioni pubbliche è molto più complesso e costoso che fare chiacchiere su un forum, ma può dare benefici immensamente maggiori.
E' abbastanza evidente che hai poca dimestichezza con le manifestazioni pubbliche, e dalla scarsa conoscenza deriva necessariamente diffidenza e avversione. Se però pensi alle vicende più rilevanti nella storia umana, ti rendi conto che alla base ci sono delle manifestazioni pubbliche.

Comunque, anche per gestire correttamente un movimento, gli strumenti Internet sono oggi indispensabili, per cui il lavoro svolto da te e Discipline è un necessario punto di partenza; ti chiedo se avete intenzione tu e Discipline di far conoscere ad altri i dati del censimento sui bondholders; sarebbe molto preoccupante se pensaste di conservare il monopolio delle informazioni raccolte.

Ultima osservazione di ordine tecnico. Mantenere attivi due thread su forum diversi (FOL e IO) è dispendioso e dispersivo.
Come prima forma di razionalizzazione si può decidere che uno dei due sia il thread di riferimento, in cui convogliare tutte le discussioni attive, e conservare per l'altro solo un ruolo di iperlink, per rimandare al thread principale.
La soluzione più efficace probabilmente sarebbe di convogliare sul blog anche le discussioni attive.

Ciao Silver
sono stato assente per l'intera scorsa settimana, lo specifico essendo questo il principale motivo della mancanza di aggiornamenti sullo stato del "censimento". I dati attuali dicono di una media di circa 100k nominali a persona, avendo registrato ad oggi poco più di 28M nominali spalmati su 280 utenti. Altro discorso sarebbe desumere il valore reale, essendo il campo del valore di carico facoltativo nel modulo attuale.
A titolo meramente statistico e conoscitivo si può rendere visibile il dettaglio della distribuzione per Isin, come nella precedente versione. E' evidente che questo genere di dato è comunque del tutto secondario ai fini delle eventuali azioni da intraprendere.

Ne deriva che il numero è veramente poco significativo. Vediamo se nei giorni a venire, a seguire la sostituzione forzata nei portafogli dei risparmiatori, vengono fuori altri investitori.

Personalmente ritengo più che giuste le tue osservazioni, soprattutto sul concetto di difesa del risparmio da sottolineare, sulla concentrazione dei messaggi in un unico luogo virtuale e sulla costituzione di un soggetto riconoscibile e che possa interfacciarsi con terzi nelle varie sedi.

Onestamente un po' meno sulla necessità di una manifestazione pubblica, sia per ragioni di oggettiva difficoltà organizzativa, sia per poca convinzione sulla sua efficacia. Però ciò non toglie che possa comunque essere una valida iniziativa, contro la quale non avrei nulla da ridire, anzi farei quanto nelle mie possibilità per rendere visibile, favorire e -salvo impedimenti oggettivi- anche partecipare.
 
Ultima modifica:

Max11

Forumer attivo
Ciao Silver
sono stato assente per l'intera scorsa settimana, lo specifico essendo questo il principale motivo della mancanza di aggiornamenti sullo stato del "censimento". I dati attuali dicono di una media di circa 100k nominali a persona, avendo registrato ad oggi poco più di 28M nominali spalmati su 280 utenti. Altro discorso sarebbe desumere il valore reale, essendo il campo del valore di carico facoltativo nel modulo attuale.
A titolo meramente statistico e conoscitivo si può rendere visibile il dettaglio della distribuzione per Isin, come nella precedente versione. E' evidente che questo genere di dato è comunque del tutto secondario ai fini delle eventuali azioni da intraprendere.

Ne deriva che il numero è veramente poco significativo. Vediamo se nei giorni a venire, a seguire la sostituzione forzata nei portafogli dei risparmiatori, vengono fuori altri investitori.

Personalmente ritengo più che giuste le tue osservazioni, soprattutto sul concetto di difesa del risparmio da sottolineare, sulla concentrazione dei messaggi in un unico luogo virtuale e sulla costituzione di un soggetto riconoscibile e che possa interfacciarsi con terzi nelle varie sedi.

Onestamente un po' meno sulla necessità di una manifestazione pubblica, sia per ragioni di oggettiva difficoltà organizzativa, sia per poca convinzione sulla sua efficacia. Però ciò non toglie che possa comunque essere una valida iniziativa, contro la quale non avrei nulla da ridire, anzi farei quanto nelle mie possibilità per rendere visibile, favorire e -salvo impedimenti oggettivi- anche partecipare.

Non sarei così negativo sui numeri visto che abbiamo solo un canale per promuovere il censimento e ancora non esiste un'Associazione o un Comitato per rendere più visibile il sopruso.
 

Milanese

Nuovo forumer
Essere uniti

Vorrei richiamare il forum allo spirito di unità. Cerchiamo di non dividerci tra coloro che hanno bond GR e coloro che hanno bond IT o X. Siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo lottare insieme.
Cerchiamo anche di non dividerci tra quanti si illudono di trattare con la banca, e quanti si illudono di riavere i soldi dalla Grecia. Ricordiamoci che i piccoli investitori come noi rappresentano migliaia di teste, ma una frazione di debito modesta, che la Grecia potrebbe riassorbire, evitando così di seminare odio antiellenico, e il boicottaggio da parte di migliaia di famiglie, della propria economia.
Solo agendo all'unìsono possiamo trasformare l'illusione in una strada percorribile.
Infine la manifestazione. E' nostro diritto essere ricevuti dal console, e sollecitare il ritiro delle CAC. Se non gli piace ci piazzeremo sotto il consolato con cartelli e striscioni, avvisando radio e televisioni. Ma bisogna essere in tanti.
 

silver01

Nuovo forumer
@discipline, @Virgilium
Ad oggi la discussione sull'utilità di manifestazioni pubbliche è del tutto filosofica, in prospettiva; sono del tutto d'accordo che al momento manifestazioni pubbliche non sono né realistiche né opportune; le manifestazioni sono un punto di arrivo, non un punto di partenza, richiedono un grande lavoro organizzativo preliminare; quando si creeranno le condizioni ce ne renderemo conto automaticamente.
 

robinson

Forumer storico
Ciao Silver
sono stato assente per l'intera scorsa settimana, lo specifico essendo questo il principale motivo della mancanza di aggiornamenti sullo stato del "censimento". I dati attuali dicono di una media di circa 100k nominali a persona, avendo registrato ad oggi poco più di 28M nominali spalmati su 280 utenti. Altro discorso sarebbe desumere il valore reale, essendo il campo del valore di carico facoltativo nel modulo attuale.
A titolo meramente statistico e conoscitivo si può rendere visibile il dettaglio della distribuzione per Isin, come nella precedente versione. E' evidente che questo genere di dato è comunque del tutto secondario ai fini delle eventuali azioni da intraprendere.

.

la mia è solo una sensazione, ma penso che la media di chi possiede i restanti 970 milioni di bond greci, vadabno ad abbassare la media di chi si è censito sui forum.
In genere il risparmiatore che ha messo solo pochi k sui titoli greci, non si è neppure attivato per cercare un forum dove seguire le vicende.
Ma è solo una mia sensazione, ripeto.
 

tommy271

Forumer storico
Vorrei richiamare il forum allo spirito di unità. Cerchiamo di non dividerci tra coloro che hanno bond GR e coloro che hanno bond IT o X. Siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo lottare insieme.
Cerchiamo anche di non dividerci tra quanti si illudono di trattare con la banca, e quanti si illudono di riavere i soldi dalla Grecia. Ricordiamoci che i piccoli investitori come noi rappresentano migliaia di teste, ma una frazione di debito modesta, che la Grecia potrebbe riassorbire, evitando così di seminare odio antiellenico, e il boicottaggio da parte di migliaia di famiglie, della propria economia.
Solo agendo all'unìsono possiamo trasformare l'illusione in una strada percorribile.
Infine la manifestazione. E' nostro diritto essere ricevuti dal console, e sollecitare il ritiro delle CAC. Se non gli piace ci piazzeremo sotto il consolato con cartelli e striscioni, avvisando radio e televisioni. Ma bisogna essere in tanti.

Giusto appello.
Contiamo solamente se riusciamo a fare massa ... in Italia ... ma soprattutto in Europa.
In Grecia son già partiti, in Germania - come da noi - si stanno mettendo a punto gli argomenti.

Il console conta esattamente come Tommy271 sul forum di IO.
Al limite, se proprio volete farvi sentire, andate alla Farnesina... questi possono chiedere spiegazioni all'Ambasciatore greco (non lo faranno) e quest'ultimo chiederà lumi ad Atene da girare poi al governo italiano.

Altrimenti andate all'Ambasciata greca di Roma, cercate di capire chi è l'ambasciatore e vi fate ricevere... potete sempre dire che avete un grosso progetto di investimento in Grecia :D.
 

FormulaDriver

Nuovo forumer
Investitori

Sicuramente il n di investitori nel forum rappresenta i più attivi.........altri credo che non sappiano neppure cosa fare o che sospettino ci sia un gruppo di questo genere. E sono anche d'accordo che altri detengono investimenti che non li hanno portati ad agire almeno fino ad oggi...........oppure si sono già rivolti a associazioni di consumatori che li hanno fatti desistere........anzi personalmente penso che questa sia la motivazione principe; comunque:

personalmente ieri ho fatto una cosa che potrebbe essere replicata da ognino di noi.

Ho chiesto al mio gestore in banca se avesse idea di quanti altri investitori avevano investito in titoli greci e lui mi ha detto che c'erano..............allora ho lasciato il mio n di telefono (perchè ovviamente lui non poteva dirmi chi fossero per questioni di riservatezza) e gli ho detto di farmi chiamare qualora fossero interessati ad entrare nel comitato.
Se ogniuno di noi farà così credo che il numero degli investitori aumenterà molto rapidamente.

Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto