Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (4 lettori)

Virgilum

Nuovo forumer
Inoltre aggiungo un esempio.

Pagare il proprio avvocato, per una causa "normale" presso il tribunale della propria città, contando anche di non fermarci al primo grado di giudizio, ma di andare avanti, quanto ci costa??? 4/5000 Euro???

Ora immaginate più avvocati, persone d'esperienza, che conoscano più lingue e il funzionamento di più tribunali, che hanno già partecipato a cause importanti. Pensate che dovranno rappresentarci in più sedi, viaggiando per l'Europa. Pensate che non basteranno quelle persone, ma quando per esempio si dovrà andare davanti al giudice greco ci vorranno dei legali del paese stesso, di qualità, che conoscano bene le loro leggi, e che dovranno stare sempre in contatto con lo studio da noi selezionato....

Bhè, credo che come costi abbiamo fatto un'ottima trattativa. Prima di arrivare a questo punto ci abbiamo lavorato molto e ci siamo fatti bene i calcoli. Nemmeno io sono il tipo a cui piace regalare soldi agli avvocati.

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.

Vivi e lascia vivere.
 

Baro

Umile contadino
La Grecia ha pagato 40 millioni di Euro per le trattative e voi pensate che l'1% sia troppo???

Grecia: 40 milioni ai consulenti per lo swap mentre il Paese stringe la cinghia - Il Sole 24 ORE

Io credo che per intraprendere azioni legali a questo livello in costo sia proibitivo per ognuno di noi. Magari solo grandi aziende potrebbero farlo.

L'unica cosa che ci da la possibilità di avere certi contatti e di rappresentarci ovunque è proprio il fatto che ognuno pagando una propria e piccola quota (l'1% è una piccola quota, per questo è stata scelta la strada della percentuale e non quella di un costo fisso) è proprio il fatto di essere uniti tutti insieme. Non mi viene in mente altra possibilità realmente fattibile.
A me va anche bene ma mi pare di capire che altri forumer hanno perplessità sul reale impegno di vittoria dello studio...magari cerca di capire in sede di trattativa se si può diminuire il fee d'ingresso e magari compensare con maggiore % sull'eventuale recupero in caso di vittoria o transazione.
 

Baro

Umile contadino
Inoltre aggiungo un esempio.

Pagare il proprio avvocato, per una causa "normale" presso il tribunale della propria città, contando anche di non fermarci al primo grado di giudizio, ma di andare avanti, quanto ci costa??? 4/5000 Euro???

Ora immaginate più avvocati, persone d'esperienza, che conoscano più lingue e il funzionamento di più tribunali, che hanno già partecipato a cause importanti. Pensate che dovranno rappresentarci in più sedi, viaggiando per l'Europa. Pensate che non basteranno quelle persone, ma quando per esempio si dovrà andare davanti al giudice greco ci vorranno dei legali del paese stesso, di qualità, che conoscano bene le loro leggi, e che dovranno stare sempre in contatto con lo studio da noi selezionato....

Bhè, credo che come costi abbiamo fatto un'ottima trattativa. Prima di arrivare a questo punto ci abbiamo lavorato molto e ci siamo fatti bene i calcoli. Nemmeno io sono il tipo a cui piace regalare soldi agli avvocati.

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.

Vivi e lascia vivere.
Sono d'accordo...o si fanno bene le cose o si lascia stare...e già sarà dura facendo bene le cose...
io comunque 15 anni fa ho speso per un ricorso amministrativo al tar di Parma 5 milioni delle vecchie lire, ho avuto ragione e l'amministrazione pubblica non ha ricorso al Consiglio di Stato.
 

doni

Nuovo forumer
Inoltre aggiungo un esempio.

Pagare il proprio avvocato, per una causa "normale" presso il tribunale della propria città, contando anche di non fermarci al primo grado di giudizio, ma di andare avanti, quanto ci costa??? 4/5000 Euro???

Ora immaginate più avvocati, persone d'esperienza, che conoscano più lingue e il funzionamento di più tribunali, che hanno già partecipato a cause importanti. Pensate che dovranno rappresentarci in più sedi, viaggiando per l'Europa. Pensate che non basteranno quelle persone, ma quando per esempio si dovrà andare davanti al giudice greco ci vorranno dei legali del paese stesso, di qualità, che conoscano bene le loro leggi, e che dovranno stare sempre in contatto con lo studio da noi selezionato....

Bhè, credo che come costi abbiamo fatto un'ottima trattativa. Prima di arrivare a questo punto ci abbiamo lavorato molto e ci siamo fatti bene i calcoli. Nemmeno io sono il tipo a cui piace regalare soldi agli avvocati.

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.

Vivi e lascia vivere.


Avevo inviato una mail all' avvocato del comitato greco per informazioni.
Le loro condizioni mi sembrano molto corrette.
La risposta è stata:
Please give us some information about your bonds and we will inform you, when we will take final decision in this subject.
(Vi preghiamo di darci qualche informazione sui tuoi legami e vi informeremo, quando prenderà la decisione finale in questo argomento.)
Perché non cerchiamo di farci rappresentare da loro?
Se tutti glielo chiediamo può essere che lo facciano, sono in Grecia,
sanno come muoversi
 

Virgilum

Nuovo forumer
Avevo inviato una mail all' avvocato del comitato greco per informazioni.
Le loro condizioni mi sembrano molto corrette.
La risposta è stata:
Please give us some information about your bonds and we will inform you, when we will take final decision in this subject.
(Vi preghiamo di darci qualche informazione sui tuoi legami e vi informeremo, quando prenderà la decisione finale in questo argomento.)
Perché non cerchiamo di farci rappresentare da loro?
Se tutti glielo chiediamo può essere che lo facciano, sono in Grecia,
sanno come muoversi

Si l'ho letta.
Il problema è che non credo che la sola azione greca possa avere un buon fine. Però potrebbe essere una buona idea chiedere allo studio da noi selezionato di mettersi in contatto con loro per capire come si stanno muovendo all'interno della legislazione greca.
 

tommy271

Forumer storico
Avevo inviato una mail all' avvocato del comitato greco per informazioni.
Le loro condizioni mi sembrano molto corrette.
La risposta è stata:
Please give us some information about your bonds and we will inform you, when we will take final decision in this subject.
(Vi preghiamo di darci qualche informazione sui tuoi legami e vi informeremo, quando prenderà la decisione finale in questo argomento.)
Perché non cerchiamo di farci rappresentare da loro?
Se tutti glielo chiediamo può essere che lo facciano, sono in Grecia,
sanno come muoversi









L'Associazione dei bondholder ellenici tutela legalmente solo i residenti (al limite quelli che hanno cittadinanza greca, pur trovandosi all'estero).
Dato che si tratta di azioni "legali" queste vanno intentate partendo dalla propria giurisprudenza.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Mi va bene tutto, ... anche uno sconto ulteriore ...:D

Mi permetto comunque di suggerire ai bravi volontari che hanno organizzato il tutto (a Milano, come potevo io da quaggiù?) che allo studio legale si può far presente ancora una cosa. Questa: ora siamo un certo numero di fol-io-listi, con una certa quantità di GGB, e valiamo tot. Ma se la cosa va avanti come deve, molti ne verranno a conoscenza, altri aderiranno, e mi permetto di dire che, oltre al fattore "pubblicitario" che certo è già stato valutato, esiste anche una reale possibilità di accrescimento degli introiti - con eventuale vantaggio per tutti, oltre un certo limite.
Proprio per questo, pur detestando in sé le catene di S.Antonio, ho mandato a un centinaio di indirizzi la seguente mail:

OGGETTO: chiediamo un piccolo piacere per noi ma anche per la verità

Gentile conoscente, cara\o amica\o,
il Comitato Obbligazionisti Grecia mi e ti chiede per una sola volta di aiutarlo nel far conoscere la tragedia nascosta di coloro che hanno prestato soldi alla Grecia, e soprattutto di permettere a tutti i risparmiatori isolati di contattare il detto Comitato., che è un soggetto nato dall’esperienza comune di un gruppo di sfortunati risparmiatori ed intende difendere tutti i danneggiati.
La grave realtà che si sta nascondendo è che la Grecia è fallita nel più grave disastro finanziario della storia e che, per decisione della Banca Centrale Europea, gli unici a pagare, e salatissimo, sono stati i singoli risparmiatori truffati, che ora sono, anche se, logicamente, non tutti, ridotti alla disperazione. Si tratta di decine di migliaia di persone.
Questo mette a rischio TUTTI i detentori di titoli di stato europei, compresi i BTP. Di fronte alla incredibile congiura del silenzio in atto (tu credevi che la Grecia “fosse stata salvata”, non è vero? Non è così, e ora tutta Europa è a rischio fallimenti) il comitato non ha altri mezzi per far conoscere la propria esistenza che questa mail. Non ti chiede altro, nessuna adesione ideologica, nessun altro impegno personale.
Se tu invierai questa mail a quanti più conoscenti possibile, nessuno ti rimprovererà, qualcuno di loro ti ringrazierà immensamente.
E’ tutto, grazie.
Il comitato ha sede provvisoria presso il blog qui sotto:

Comitato Risparmiatori Titoli di Stato Grecia
Ovviamente il tono è relativo alla cerchia dei miei conoscenti, altri possono modificarlo. Ma invito comunque chi se la sente a fare l'identica cosa.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
A me va anche bene ma mi pare di capire che altri forumer hanno perplessità sul reale impegno di vittoria dello studio...magari cerca di capire in sede di trattativa se si può diminuire il fee d'ingresso e magari compensare con maggiore % sull'eventuale recupero in caso di vittoria o transazione.

Diciamo che l'1% del nominale pare essere equo.
Le cause internazionali costano ... e devono muovere parecchie schiere di avvocati.
Manca solo da quantificare la percentuale dovuta sulla somma eventualmente recuperata ed, eventualmente, se l'1% è sufficiente ... oppure strada facendo si debba rinforzare la percentuale.

In linea di massima direi che può andare bene.
Io comunque attenderei la conclusione dello PSI+, per valutare eventuali "nuovi ingressi" da parte dei "titoli esteri" e vedere le eventuali osservazioni della Corte Costituzionale di Atene in merito ai ricorsi di "incostituzionalità" nei confronti del retail.
 

doni

Nuovo forumer
L'Associazione dei bondholder ellenici tutela legalmente solo i residenti (al limite quelli che hanno cittadinanza greca, pur trovandosi all'estero).
Dato che si tratta di azioni "legali" queste vanno intentate partendo dalla propria giurisprudenza.

Si questo me lo avevate gentilmente detto.
Il mio discorso è un altro: l' avvocato che mi ha risposto e che
si occupa dei Greci non potrebbe anche occuparsi di noi alle stesse
condizioni
Essendo un professore universitario forse ha conoscenze anche
della giurisdizione di altri paesi e se fossimo in tanti a chiederlo
Sono ignorante ma non credo alla fine ci siano molte differenze
Per cause in America in genere si scelgono studi americani
anche se i titoli sono stati comprati in Italia
 

FormulaDriver

Nuovo forumer
Studio legale

Buonasera, intanto volevo ringraziare tutti quelli che si sono impegnati in questa vicenda,

in merito al compenso dello studio legale effetivamente una fee di ingresso dell' 1% mi pare decisamente eccessiva. Immaginate se il comitato fosse rappresentativo dell'intero miliardo di Euro lo studio riceverebbe 10 milioni.

Bisognerebbe spingere di più sulla % che lo studio si terrebbe in caso di vittoria legale (d'altro canto questo sarebbe un segno anche da parte loro che credono nella causa).

Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto